Juniper Networks porta i benefici delle SDN a tutti

Juniper Networks SD-WAN as-a-service apre una nuova era per le reti branch

Immaginate di gestire l’intera infrastruttura SD-WAN cloud, campus e branch avendo a disposizione funzioni per la sicurezza a livello branch, LAN e Mist Learning WLAN.
Immaginate di configurare il tutto via cloud.

Lo ha fatto sul serio Juniper Networks, che ha annunciato la versione cloud della sua soluzione SD-WAN.

Nello specifico, la nuova Juniper Contrail Service Orchestration offre alle imprese un modo semplice per gestire e proteggere non solo l’infrastruttura WAN, ma anche le reti LAN e WiFi che tipicamente la accompagnano.

I vantaggi economici del cloud sono innegabili. Le aziende consumano applicazioni e servizi prevalentemente tramite il cloud per realizzare benefici in termini di costi e di agilità. Nelle imprese distribuite una soluzione erogata via cloud semplifica notevolmente la gestione, eliminando la necessità di gestire il software in proprio.

La semplicità però non può andare a discapito della capacità dell’impresa di adattarsi alle complessità derivanti dalla crescita. La soluzione SD-WAN cloud e scalabile di Juniper Networks unisce la semplicità di un modello cloud con l’orchestrazione Juniper SD-WAN centralizzata dell’infrastruttura di rete, rendendo disponibili tutti i benefici in termini di automazione delle reti, sicurezza, analisi e intelligenza artificiale per l’IT.

Verso un’azienda governata dall’AI per l’IT
La nuova offerta mette a disposizione dei clienti un nuovo modello di delivery per la soluzione WAN di Juniper Networks e comprende una suite di nuove funzioni a supporto dell’automazione sicura per l’intero ciclo di deployment del servizio.

Nello specifico, parliamo di:

Flessibilità SD-WAN senza precedenti. Juniper SD-WAN ora supporta un maggior numero di varianti link WAN di ridondanza, uscita su internet a livello di WAN Edge CPE oppure a livello di WAN Hubs centralizzati, diverse tipologie come hub e spoke, partial mesh e dynamic full mesh. La soluzione è stata testata da EANTC con oltre 10.000 siti spoke ed è altamente multi-tenant, garantendo così una crescita senza precedenti.

LAN branch e WAN gestite centralmente. La connessione di switch Juniper Networks EX Series Ethernet a un gateway singolo o doppio o a dispositivi NFX e SRX permette ai clienti di automatizzare centralmente le policy e il provisioning di LAN e WAN ai fini di una connettività sicura.

Sicurezza gestita. I clienti hanno ora ancora più possibilità di scelta e di controllo nella gestione della sicurezza, ad esempio mediante integrazione con il fornitore di sicurezza cloud ZScaler e la gestione di funzioni firewall di nuova generazione dei dispositivi SRX e NFX, compresa Juniper Sky ATP.

Integrazione con Mist Systems. Mist, fornitore leader di soluzioni di intelligenza artificiale per l’ITTM con la prima AI driven wireless LAN, è ora integrato nella nuova interfaccia di gestione Juniper SD-WAN. I clienti possono visualizzare dati operativi e analisi relativi al WiFi, alla WAN, alla LAN e alla sicurezza.

Soluzione aperta e adattabile. Juniper SD-WAN, una soluzione flessibile che può aiutare le imprese ad adattarsi ed evolvere rapidamente, permette ai clienti di estendere una SD-WAN sicura a hub e spoke nel cloud semplicemente aggiungendo un vSRX al cloud pubblico IaaS preferito. Inoltre, l’architettura basata su standard aperti e le API aperte permettono un’integrazione trasparente dei sistemi e l’automazione dei flussi NetOps.

Servizi finanziari Juniper Networks. L’acquisto di soluzioni Juniper Networks per l’impresa AI driven è ora più semplice grazie a piani di pagamento diversificati offerti da Juniper Financial Services (JFS) a condizioni di favore a clienti qualificati. JFS garantisce la semplificazione finanziaria con un unico piano di pagamento a copertura di soluzioni in bundle, quali Contrail Service Orchestration o le soluzioni hardware e software per campus e branch quali Mist WLAN.

Con Juniper SD-WAN as a service, Juniper Networks ha preparato il terreno per la nuova fase dell’evoluzione multicloud, consentendo ai clienti di connettere infrastrutture distribuite e orchestrare le operazioni centralmente. Questa soluzione scalabile, aperta e a prova di futuro offre ai clienti la semplicità di un servizio cloud associata alla potenza e alla sicurezza del networking software defined.