Il processo di fatturazione elettronica di Up Day è da premio

La società si è aggiudicata il premio innovazione Smau R2B 2019 grazie all’utilizzo di TopMedia Social NED

Up Day, società che opera nel mercato dei servizi alle imprese, ha vinto il premio innovazione Smau R2B 2019 grazie all’utilizzo di TopMedia Social NED.

Prodotto da Top Consult, azienda specializzata nella gestione elettronica dei documenti, il software rientra tra le soluzioni legate ai nuovi obblighi normativi presentate in occasione di Smau Bologna 2019.

L’applicazione alla fatturazione elettronica

Nello specifico, durante l’emissione della fattura elettronica, TopMedia consente di gestire in maniera automatizzata, rapida ed efficace sia le informazioni relative alla fattura che la comunicazione con il Sistema di Interscambio, la piattaforma online dell’Agenzia delle Entrate che controlla i dati del documento, lo inoltra al cliente e spedisce una ricevuta di consegna al fornitore.

L’invio e la ricezione di risposta avvengono in tempi brevi grazie all’applicazione web service che consente un’interazione immediata del software con il Sistema di Interscambio.

L’applicazione del software in questo ambito è così efficiente che Up Day ha deciso di offrire ai suoi fornitori la possibilità di delegare all’azienda la fatturazione per loro conto. Così, l’azienda genera il documento e, non appena ottiene la ricevuta, attiva in maniera automatizzata, il pagamento.

60.000 fatture delegate in meno di sei mesi

Grazie a TopMedia, Up Day ha automatizzato il processo di fatturazione elettronica, incrementando precisione e velocità e diminuendo la possibilità di errori o mancanze nella segnalazione dei dati causati dall’inserimento manuale. Il sistema consente anche una maggiore tempestività nei pagamenti e semplifica l’attività dei fornitori che delegano l’emissione delle loro fatture. Da gennaio 2019 a metà maggio la società ha ricevuto 90.000 fatture dai fornitori, di queste 60.000 sono state delegate.

Come riferito in una nota ufficiale da Sergio Benini di Up Day: «Grazie a TopMedia si evitano errori e imprecisioni. Il dialogo con il sistema di interscambio è rapido ed efficace e i pagamenti tempestivi. Il sistema è stato applicato anche ai fornitori che possono delegare a Day la fatturazione per loro conto».