• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI
    • StarWind Software acquisita da DataCore
    • Dell Technologies per progettare data center più moderni
    • OVHcloud lancia il nuovo data center a Milano, con il Public Cloud disponibile nella multizona 3-AZ
    • Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa
    • Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Cloud»Sempre più società di servizi finanziari scelgono l’hybrid cloud

    Sempre più società di servizi finanziari scelgono l’hybrid cloud

    By Redazione LineaEDP12/03/20204 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Lo dicono i risultati del report annuale Nutanix Enterprise Cloud Index 2019 condotto su 2.650 IT decision maker nel mondo

    Il 71% delle società del settore finanziario riporta i carichi di lavoro on-premise.

    È questa la prima evidenza emersa dal Nutanix Enterprise Cloud Index 2019 condotto su 2.650 IT decision maker appartenenti a realtà afferenti a diversi settori industriali in tutto il mondo.

    Giunto alla seconda edizione, l’Enterprise Cloud Index Report per i servizi finanziari ha valutato i piani specifici di adozione di cloud privati, pubblici e ibridi rilevando come il settore finanziario supera tutti gli altri settori nelle implementazioni di cloud ibrido, ma non nell’uso di molteplici servizi di cloud pubblico.

    La maggior parte delle società di servizi finanziari deve rispondere a rigorosi requisiti normativi ed essere conforme a mandati governativi. Non sorprende quindi che il 60% degli intervistati abbia definito la sicurezza come il principale elemento che va a influire sulle strategie future in ambito cloud.

    Inoltre, poiché molte aziende affrontano con fatica la migrazione dei carichi di lavoro da un ambiente all’altro, le società del mondo finanziario confermano la percentuale più alta di data center tradizionali (59%) per le proprie applicazioni fondamentali.

    A fronte della trasformazione digitale, il settore affronta una pressione crescente per modernizzare l’IT e rendere i servizi più fruibili per gli utenti finali. Entrambi i punti, insieme, spiegano il motivo per cui quasi il 18% delle società del settore finanziario ha implementato il cloud ibrido oggi, mentre il 51% prevede di spostare gli investimenti nel cloud ibrido entro tre/cinque anni.

    Altri risultati significativi del report di quest’anno includono:

    La flessibilità di poter spostare le applicazioni in base alle necessità è fondamentale.

    Quasi tre quarti delle società di servizi finanziari intervistati (71%) hanno condiviso l’intenzione di riportare on-premise una o più applicazioni attualmente su cloud pubblico.

    In questo settore, i requisiti normativi sono in costante evoluzione, il che significa che le aziende devono tenere il passo con le normative che regolano dove queste aziende possono archiviare e gestire i propri dati. Gli intervistati ritengono inoltre che il cloud ibrido sia il modello IT operativo più sicuro (27%), segnalando l’importanza della flessibilità e della sicurezza in un ambiente in continua evoluzione.

    Il futuro del lavoro e della trasformazione digitale influisce sulle scelte infrastrutturali nel settore finanziario. Nel 30% dei casi, “il supporto per gli utenti di uffici remoti/filiali” è stato indicato come il fattore determinante nelle decisioni prese dal settore dei servizi finanziari in ambito cloud; si tratta di una percentuale significativamente più alta rispetto alle medie degli altri settori e che evidenzia la crescita del lavoro a distanza e il ruolo della trasformazione digitale nella customer experience.

    Nel breve periodo, gli intervistati hanno motivato la mancata adozione con le problematiche legate a nuovi strumenti per la gestione di ambienti ibridi (66%), la carenza di competenze nel cloud ibrido (30%) e la scarsità di competenze nello sviluppo nativo del cloud (23%).

    La sicurezza è fondamentale per la conformità e le normative. Secondo i dati del report, il 59% delle società finanziarie si affida al data center, una tendenza dovuta in parte all’insoddisfazione nei confronti del cloud pubblico: solo il 39% delle aziende del comparto che utilizza servizi di cloud pubblico ha visto soddisfatte pienamente le proprie aspettative.

    Come riferito in una nota ufficiale da Greg Smith, Vice President of Product Marketing di Nutanix: «La trasformazione digitale del settore finanziario sta favorendo in modo significativo il processo di modernizzazione dei datacenter e l’adozione del cloud. I piani ambiziosi, ma necessari, per indirizzare gli investimenti verso il cloud ibrido dimostrano chiaramente che le società finanziarie ne riconoscono gli ovvi benefici. Grazie a un’infrastruttura cloud ibrida, infatti, le aziende del comparto finanziario possono trarre valore dalla mobilità delle applicazioni attraverso i cloud e ottenere un maggiore controllo della spesa IT, con la certezza della sicurezza dei propri dati».

     

     

    hybrid cloud Nutanix Nutanix Enterprise Cloud Index 2019
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    OVHcloud lancia il nuovo data center a Milano, con il Public Cloud disponibile nella multizona 3-AZ

    22/05/2025

    Oracle EU Sovereign Cloud conquista le organizzazioni tedesche

    21/05/2025

    Cloud italiano: tra sovranità digitale e competitività

    20/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025
    Report

    Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI

    22/05/2025

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.