• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Cloud
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • Redazione
  • Contattaci
LineaEDP
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Rubrik è stata nominata leader nel Gartner Magic Quadrant 2022 per Enterprise Backup and Recovery Software Solutions
    • Sensori IIoT: i consigli per monitorarli da Paessler
    • Check Point Software: la classifica malware di luglio
    • Emerson e Nozomi Networks siglano un accordo globale per la protezione dei processi critici industriali
    • Minsait presenta il rapporto “Reti private 5G” e la nuova proposta “Network in a box”
    • Vectra AI: i consigli per affrontare le vacanze in sicurezza
    • AWS Marketplace: quale impatto economico ha?
    • VMware introduce la protezione avanzata dei carichi di lavoro per AWS
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    LineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»Con VEM sistemi hub d’innovazione dal design alla realizzazione
    Attualità

    Con VEM sistemi hub d’innovazione dal design alla realizzazione

    Di Redazione LineaEDP18/11/2021Lettura 5 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    VEM sistemi ha realizzato per il progetto MUG – Magazzini Generativi un hub d’innovazione occupandosi dell’intero comparto tecnologico

    VEM sistemi è partner tecnologico di MUG – Magazzini generativi, progetto attraverso il quale Emil Banca Credito Cooperativo ha realizzato a Bologna un hub d’innovazione composto da ambienti polivalenti altamente tecnologici, postazioni di coworking, sale per meeting e workshop di varie dimensioni, oltre a un auditorium, e alla filiale bancaria del futuro, per la quale VEM si è occupata dell’intero comparto tecnologico, dal design alla realizzazione.

    Magazzini Generativi nasce dalla riqualificazione di un ex magazzino di oltre 1700 mq e assume la forma di una smart working area dall’architettura moderna con una infrastruttura tecnologicamente avanzata. MUG è una casa per le startup, per il terzo settore, per l’innovazione aperta, per i talenti e per i portatori di interesse che intendono dare il proprio contributo al cambiamento, facendo impresa e sviluppando idee e progetti ad alto impatto, con una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e delle persone.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Daniele Ravaglia, Direttore Generale di Emil Banca: «La creazione di questo hub d’innovazione è dimostrazione di quanto Emil Banca si preoccupi del lavoro dei giovani in particolare e quindi quanto sia importante dedicare tempo, risorse, spazi a chi ha intenzione di costruirsi il proprio futuro, a giovani che hanno voglia di pensare, e di creare valore per le comunità. Sono certo che in questo luogo nasceranno nuove idee, ci sarà la possibilità per i giovani di confrontarsi, di contaminarsi di idee e di progetti per il futuro così da creare una società migliore, una società attenta all’ambiente, una società dove si sviluppino davvero delle idee per fare il bene comune».

    Per Stefano Savini, Responsabile direzione personale e organizzazione Emil Banca : «La relazione fa sempre la differenza, se supportata dalla tecnologia. Gli spazi e gli strumenti digitali possono incidere sulla creazione di team dinamici e sulle idee del domani, soprattutto in un momento storico in cui lo smart working può trasformarsi in opportunità. Con il progetto MUG Magazzini Generativi abbiamo voluto costruire una community sulla base di una filosofia ben precisa. Emil Banca vuole restituire a Bologna e all’Emilia-Romagna uno spazio storico che rischiava di restare inutilizzato per farlo invece diventare un punto d’incontro fra startup, banca e imprese. Altro punto fondamentale per noi è l’innovability, ovvero l’unione fra sostenibilità e innovazione. Per questo abbiamo trovato un partner ideale in VEM Sistemi, il player tecnologico del progetto».

    VEM sistemi e le scelte tecnologiche del progetto

    La rete Cisco-Meraki in primis è lo scheletro digitale abilitatore di tutta la tecnologia di MUG.
    Come spiegato da Marco Bubani Direttore innovazione di VEM Sistemi: «Una rete condivisa da più tipologie di utenti doveva esser intrinsecamente sicura e permettere accessi differenziati per profilo: per questo abbiamo implementato anche CISCO ISE che consente un approccio dinamico e automatizzato all’applicazione delle policy. Oltre alla rete dati, abbiamo coordinato la gestione delle facility, il controllo del clima, dell’illuminazione, degli accessi, la videosorveglianza».

    Fiore all’occhiello di MUG è l’Auditorium, sala automatizzata dove l’essenziale è invisibile agli occhi, ma la potenza della tecnologia rende possibili risultati molto concreti. Nella sala regia il rack dati Schneider ospita uno switch Cisco 9200 PoE che oltre ad essere il cuore della connettività di rete alimenta gli endpoint e instrada il traffico multicast per la matrice video. La stazione Cisco Codec Pro permette videochiamate, webinar e sessioni di collaboration on line complesse, con scenari luci e di presentazione comandati dal sistema di automazione in sala regia. Lo stesso relatore può pilotare il sistema dal palco, per coinvolgere totalmente lo spettatore.

    La gestione delle luci è particolarmente innovativa: vi si sposano la rivoluzione tecnologica e la tecnologia standard più affidabile. I due sistemi DALI e POE coesistono, si scambiano informazioni e sono controllati da un unico software Interact di Signify. I corpi illuminanti con tecnologia RGBW presenti nella piazza e nell’auditorium possono creare effetti scenici di luce colorata per enfatizzare eventi e presentazioni.

    L’ulteriore passo avanti dell’innovazione sta nella gestione e fruizione: tutti i servizi sono disponibili nel palmo della propria mano. Con un’unica app infatti, gli utenti di MUG possono sottoscrivere una membership, interagire con l’edificio e con la community e pagare attraverso i sistemi Emil Banca per i servizi di cui usufruiscono. Si tratta di un’app mobile e desktop che garantisce l’integrazione più compiuta con la tecnologia di MUG: con il wi-fi, il controllo accessi, con le stampanti presenti nell’edificio, con il sistema di pagamento. Rende possibile acquistare velocemente servizi e prodotti offerti da MUG, così come gestire pagamenti e fatture emesse a sistema in seguito alla sottoscrizione di abbonamenti. Il tutto in assoluta sicurezza.

    Come concluso da Vittoria Sanpietro, Responsabile MUG: «MUG è il luogo dove possono fermentare nuove realtà, dove una startup può nascere ed evolversi. Qui talenti e competenze globali lavorano insieme per la crescita del nostro territorio, perché è la contaminazione delle idee a favorire lo sviluppo della cultura d’impresa emiliano-romagnola. Ecco perché MUG è uno spazio aperto a ogni stimolo, a tutte le persone, imprese, organizzazioni che abbiano il desiderio di creare innovazione e dare vita a progetti ad alto contenuto tecnologico o impatto sociale».

    Il lavoro svolto per Emil Banca rappresenta una marcata evoluzione nel percorso di abilitatore tecnologico di VEM sistemi, verso l’Augmented System Integration che, grazie alla integrazione e sviluppo di software, è in grado di aggiungere valore ai partner che scelgono di lavorare con la società.

     

    Emil Banca Credito Cooperativo MUG – Magazzini generativi VEM sistemi
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • Twitter

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    App più popolari in italia

    17/06/2022

    Social media: i pericoli della condivisione e come proteggersi

    17/06/2022

    Quali sono stati i top brand 2021?

    22/03/2022
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    La security inizia dall’infrastruttura di rete
    read more ❯
    LAPP, sicurezza e prestazioni oltre i cavi
    read more ❯
    Synology: DSM 7.1 per raccogliere le nuove esigenze di sicurezza delle aziende
    read more ❯
    SPS 2022: l’automazione è tornata in scena a Parma
    read more ❯
    Security: le norme indicano il percorso
    read more ❯
    Defence Tech

    Check Point Software: la classifica malware di luglio

    12/08/2022

    Emerson e Nozomi Networks siglano un accordo globale per la protezione dei processi critici industriali

    12/08/2022

    Cyberattacchi: impara a gestire i dati aziendali da casa

    11/08/2022

    24 ore al pronto soccorso informatico: cosa succede quando viene identificato un attacco informatico?

    11/08/2022
    Report

    Minsait presenta il rapporto “Reti private 5G” e la nuova proposta “Network in a box”

    12/08/2022

    Dati usati in maniera inefficace ostacolo all’innovazione

    03/08/2022

    Crescono le applicazioni cloud personali in uso in azienda

    27/07/2022

    Digital Mindset: cosa sta cambiando

    22/07/2022
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Ultime

    Rubrik è stata nominata leader nel Gartner Magic Quadrant 2022 per Enterprise Backup and Recovery Software Solutions

    12/08/2022

    Sensori IIoT: i consigli per monitorarli da Paessler

    12/08/2022

    Check Point Software: la classifica malware di luglio

    12/08/2022
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2022 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare