Cab Log e Replica Sistemi: toccare con mano l’innovazione

Le due società collaborano per snellire e semplificare il sistema informativo di Cab Log, che il 29 ottobre ha aperto le porte del deposito di Landriano per mostrare l’elevata produttività ed efficienza raggiunte

Efficienza e produttività elevata per rispondere alle crescenti esigenze di mercato. Questo l’imperativo per le aziende, questo l’imperativo per Cab Log. In tale ottica, l’impresa specializzata nel settore della logistica distributiva e della logistica industriale integrata ha confermato Replica Sistemi come partner informatico a supporto della crescita e dell’ottimizzazione dei servizi.
Il 29 ottobre scorso è stato possibile visitare il deposito di Cab Log sito a Landriano, in provincia di Pavia, per “toccare con mano” i risultati raggiunti dall’azienda grazie ad un sistema informativo integrato.

Replica Sistemi e Cab Log hanno avviato insieme un importante progetto di revisione tecnologica per l’integrazione dei vari sistemi, che vanno dalla gestione del magazzino e dei trasporti, includendo i servizi amministrativi e di controllo. Scelta dettata dalla necessità di Cab Log di snellire e semplificare il sistema informativo aziendale.
Nella collaborazione con Replica Sistemi siamo riusciti a trovare una leva competitiva strategica per migliorare la nostra organizzazione e l’efficacia del nostro servizio”. Con questa frase Corrado Tacchini, responsabile piattaforme logistiche di Cab Log, ha accolto i visitatori del deposito di Landriano.
L’
innovazione di processo come leva competitiva è finalizzata all’ottenimento di maggior controllo dell’operatività di filiera ed allo snellimento del processo di quest’ultima. Notevole importanza assumono inoltre l’introduzione di criteri di ottimizzazione pervasivi ed il miglioramento della gestione del cambiamento. In tale contesto Replica Sistemi e Cab Log hanno intrapreso un percorso volto a ridurre la complessità dei flussi multicliente all’interno di PL multiuser ed a sviluppare un’unica soluzione software di filiera logistica.

Le soluzioni di Replica Sistemi

Durante l’evento tenutosi nella provincia di Pavia, Ivan Novellini, Senior Account Manager di Replica Sistemi, ha illustrato nel dettaglio i software StockSystemEvolution, ShowTrip e l’Erp Microsoft Dynamics Nav, componenti fondamentali del progetto in atto con Cab Log.

StockSystemEvolution è il software realizzato da Replica Sistemi per l’organizzazione, la gestione e il controllo di tutti i processi logistici di magazzino. E’ un prodotto standard – che si configura facilmente ai parametri dei settori merceologici di ciascun cliente -, parametrico, multi-lingua, multi-sito e multi-deposito. Ogni cliente è associato a diverse logiche di mappatura, di stoccaggio, di prelievo e di movimentazione.
Sviluppato su un’architettura aperta e configurabile, permette una gestione dinamica delle allocazioni delle merci, ottimizza le attività di material handling e consente un monitoraggio continuo delle attività e delle risorse umane ed automatiche. Le principali funzioni operative sono disponibili su terminali vocali e in radio-frequenza. I processi logistici, inoltre, sono attivati grazie all’uso di sistemi di identificazione automatica (barcode, Rfid, wireless e vocale).
StockSystemEvolution si integra con sistemi Lgv, magazzini automatici e fine linea, ed utilizza tecnologia Microsoft.NET e Framework 3.5.

Per quanto riguarda ShowTrip, viene utilizzato per gestire tutti i processi amministrativi e logistici correlati al trasporto di beni e prodotti sul territorio.
Dedicato alle aziende di trasporto, il software sviluppato da Replica Sistemi è progettato per la gestione delle spedizioni marittime, aeree, ferroviarie e stradali con problematiche di parco automezzi di proprietà o di terzi (gruppi, consorzi, cooperative, società che gestiscono padroncini).
Il sistema supporta l’utilizzo del doppio schermo da parte dei disponenti del traffico e ciò permette di controllare, raggruppare e disporre gli ordini di spedizione e di assegnare, simulare e decidere quale sia la migliore unità di trasporto da utilizzare o il miglior modo di organizzare i nuovi viaggi da eseguire.
ShowTrip è collegato ad ambienti cartografici e di calcolo chilometrico per semplificare l’ottimizzazione delle spedizioni o valorizzare le tratte a vuoto; è integrato con i principali sistemi di geolocalizzazione satellitare (Fms) presenti sul mercato e consente all’utilizzatore di conoscere con precisione le posizioni dei veicoli e dei siti di carico e scarico, gestendo il traffico su basi consuntive anziché presuntive.