• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI: costruirla partendo dai dati in tempo reale
    • IA e personalizzazione delle esperienze digitali
    • Il digitale in Italia raccoglie i frutti seminati dall’AI
    • RETN annuncia una nuova tratta ad alte prestazioni tra Milano e Padova
    • Cloud: cosa sta cambiando con l’AI?
    • Cloud security: un acceleratore verso crescita e innovazione
    • Vertiv Academy: il training center di Vertiv per gli ingegneri in EMEA
    • Continuità Digitale: leva strategica per l’evoluzione dell’A&D
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Enti locali più sicuri con Sababa e 3PItalia

    Enti locali più sicuri con Sababa e 3PItalia

    By Redazione LineaEDP08/01/20223 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Sababa Security e 3PItalia hanno sottoscritto una partnership per la fornitura di servizi di cybersecurity a comuni ed enti locali

    Sababa Security S.p.A., primario fornitore di cyber security italiano quotato su Euronext Growth Milan, ha sottoscritto con 3PItalia S.p.A. – Concessionario di servizi rivolti alla Pubblica Amministrazione in Partenariato Pubblico Privato (PPP) – un accordo di partnership per fornire ai comuni italiani e agli enti locali, gestiti in concessione da 3PItalia, servizi innovativi di cybersecurity.

    L’accordo prevede la fornitura delle soluzioni MDR e XDR di Sababa Security, al fine di garantire un monitoraggio costante 24×7 della sicurezza degli endpoint e della rete degli enti locali aderenti alle attuali e future concessioni di 3PItalia. L’offerta congiunta permetterà di integrare i servizi delle due realtà anche con le soluzioni di terze parti già in uso all’interno delle infrastrutture degli Enti Comunali, con l’obiettivo di proporre alle amministrazioni pubbliche un supporto professionale avanzato capace di gestire un’azione immediata in caso di anomalie, una rapida individuazione di possibili attacchi cyber ed un’assistenza costante nel contenimento e nella risposta agli incidenti, eseguendo per essi, la ricerca alle cyber-minacce prima che queste possano causare danni.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Alessio Aceti, fondatore e Amministratore Delegato di Sababa Security: «Per i comuni di piccole città e paesi, è spesso complicato gestire i prodotti di cybersecurity. Pur acquisendo moderne tecnologie di sicurezza, non hanno sufficienti risorse per gestirle correttamente. Le minacce attuali, come ransomware o phishing, richiedono un monitoraggio costante e continuo 24/7, molto difficile da gestire internamente. Con questa partnership, diamo alle pubbliche amministrazioni la possibilità di proteggere le loro infrastrutture con un’offerta su misura, incentrata sul monitoraggio avanzato della sicurezza dei loro asset».

    Per Carlo Ghezzi, Amministratore Delegato di 3PItalia: «La collaborazione con Sababa Security rientra nella visione di 3PItalia che mira a creare alleanze strategiche con le migliori e più innovative realtà imprenditoriali italiane al fine di accelerare la trasformazione digitale della pubblica amministrazione locale e del nostro Paese. I servizi offerti da Sababa rappresentano uno strumento essenziale per accompagnare le pubbliche amministrazioni, specialmente quelle di piccole e medie dimensioni, in un processo di progressiva consapevolezza del quadro di azioni e processi da mettere in campo per la messa in sicurezzadei propri asset. La partnership con Sababa rappresenta inoltre una risorsa strategica per la scalabilità del modello dei Centri Servizi Territoriali a supporto dei piccoli comuni in vista dell’attuazione della strategia di trasformazione digitale promossa dal PNRR. Mai come in questo momento, a fare davvero la differenza sarà la rapidità di esecuzione, nel portare soluzioni efficaci e pronte all’uso direttamente sulle scrivanie dei nostri sindaci».

    Data la crescente sensibilità al tema dell’awareness, oltre alle soluzioni di security monitoring, l’accordo prevede la fornitura di Sababa Awareness – una piattaforma di formazione online, volta a ridurre al minimo eventuali rischi cyber provocati da errori umani. Oltre a moduli di formazione brevi e interattivi, che ricoprono una vasta gamma di argomenti, la piattaforma fornisce regolari simulazioni di attacchi phishing per preparare gli utenti a riconoscerli ed a reagire correttamente.

     

     

    3PItalia S.p.A comuni cybersecurity Enti locali Sababa Security
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI: costruirla partendo dai dati in tempo reale

    03/07/2025

    IA e personalizzazione delle esperienze digitali

    03/07/2025

    RETN annuncia una nuova tratta ad alte prestazioni tra Milano e Padova

    03/07/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Defence Tech

    Industria sotto attacco: l’Italia tra i Paesi più colpiti. Serve agire

    02/07/2025

    La sicurezza del cloud rimane tra le priorità principali delle aziende

    01/07/2025

    Spionaggio e cybercrime si sovrappongono. La scoperta di Proofpoint

    01/07/2025

    Imprese italiane e l’evoluzione delle minacce informatiche

    30/06/2025
    Report

    Il digitale in Italia raccoglie i frutti seminati dall’AI

    03/07/2025

    Continuità Digitale: leva strategica per l’evoluzione dell’A&D

    03/07/2025

    GenAI: aumenta l’adozione, ma anche i rischi

    02/07/2025

    Adozione dell’AI: crescita vertiginosa tra gli impiegati

    01/07/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.