• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Vertiv amplia il sistema di raffreddamento perimetrale flessibile ed efficiente dal punto di vista energetico per applicazioni small, medium ed edge in EMEA
    • CrowdStrike: nuovi cloud regionali per potenziare la sovranità dei dati sicura
    • Oracle Supply Chain Collaboration mitiga i rischi dei retailer
    • TAS sceglie Nutanix: un cloud privato scalabile e sicuro per superare il lock-in
    • Motivair by Schneider Electric annuncia una nuova CDU che può scalare a 10 MW e oltre per la prossima generazione di AI Factory
    • L’Infrastruttura al centro: cinque tendenze che plasmeranno AI, resilienza e sovranità nel 2026
    • Multicedi rafforza la sicurezza IT con Armis
    • Microsoft Teams: attacchi phishing su larga scala
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Unidata entra in IDA – Italian Data Center Association

    Unidata entra in IDA – Italian Data Center Association

    By Redazione LineaEDP23/02/2023Updated:23/02/20233 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    IDA (Italian Data center Association) è la prima associazione no profit che unisce, a livello istituzionale, i costruttori e operatori di Data Center in Italia

    Renato Brunetti Presidente e CEO di Unidata
    Renato Brunetti Presidente e CEO di Unidata

    Unidata, operatore di Telecomunicazioni, Cloud e servizi IoT, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, entra a far parte dell’associazione IDA – Italian Data center Association – la prima associazione no profit che unisce, a livello istituzionale, i costruttori e operatori di Data Center in Italia.

    Fondata a Milano lo scorso dicembre da Microsoft, Equinix Italia, Rai Way, Data4, Stack Infrastructure, Digital Realty, Vantage Data Centers e CBRE Data Center, l’Associazione si inserisce in un contesto di mercato in cui i Data Center hanno assunto un ruolo di primaria importanza.

    In un mondo costantemente connesso, Unidata è da sempre consapevole di quanto i dati siano un bene prezioso da tutelare.  Sulla base di questa consapevolezza, Unidata ha costruito presso la propria sede di Roma un Data Center TIER V compliant, il più alto standard qualitativo oggi disponibile, e si propone di costruire in partnership con AZIMUT Libera Impresa SGR S.p.A. un grande Data Center green e neutrale di livello TIER V.

    La Digital Transformation, inoltre, ha evidenziando come i Data Center siano la colonna portante dell’economia digitale ed è fondamentale la modalità con la quale i dati vengono protetti e gestiti in quanto guidano le decisioni aziendali e aiutano a pianificare il futuro in ottica di business.

    In quest’ottica, IDA si pone come obiettivo quello di ridefinire standard e know-how del comparto e di promuovere la formazione del talento per sviluppare competenze altamente professionali e di implementare progetti di ricerca attraverso la collaborazione di tutte le organizzazioni associate.

    “Siamo molto orgogliosi di entrare a far parte di IDA, – afferma Renato Brunetti, Presidente e CEO di Unidata – un’Associazione che riunisce numerosi e importanti operatori del settore e di cui condividiamo fortemente i valori. Vogliamo essere tra i protagonisti della Digital Transformation in atto, una trasformazione che vede proprio nei Data Center uno degli elementi portanti anche in una prospettiva green”.

    Tra i prìncipi fondamentali di IDA, inoltre, si evidenzia quello di sostenibilità ambientale: la rete dei data center che sarà costituita sul territorio italiano dalle società aderenti sarà caratterizzata da strutture sicure ed efficienti dal punto di vista energetico, nel pieno rispetto dell’ecosostenibilità.

    Un principio fondante e insito nel DNA stesso di Unidata in quanto Società Benefit che integra nel proprio oggetto sociale, oltre ai target di profitto, l’obiettivo di generare un impatto positivo sulla collettività, creando una solida base per la creazione di valore condiviso in chiave ESG.

    IDA Unidata
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    L’Infrastruttura al centro: cinque tendenze che plasmeranno AI, resilienza e sovranità nel 2026

    22/01/2026

    ServiceNow e OpenAI accelerano l’enterprise AI

    21/01/2026

    Dati: nel 2026 inizia una nuova era?

    20/01/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    Microsoft Teams: attacchi phishing su larga scala

    21/01/2026

    Milano-Cortina 2026: oltre le medaglie, si prepara una battaglia cyber ad alto rischio

    21/01/2026

    Sophos Workspace Protection: lavoro ibrido e uso dell’IA in azienda al sicuro

    21/01/2026

    SOC: oltre il 40% delle aziende italiane pronto a investire

    21/01/2026
    Report

    BCS: i data center IA posizionano l’Italia tra i primi mercati d’Europa, ma nodi energetici e insolvenze edili rischiano di frenare la corsa

    20/01/2026

    Data Center: come cresce l’ecosistema. I dati dell’Osservatorio POLIMI

    16/01/2026

    AI Diffusion Report: Microsoft presenta la nuova edizione

    13/01/2026

    Intelligenza Artificiale in pillole: arriva il white paper di Comtel

    29/12/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.