• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Ransomware 2025: analisi Nozomi Networks sui dati di marzo-agosto
    • Sostenibilità: come EUDR e Plastic Tax ridisegnano la supply chain
    • Cirque du Soleil automatizza la fatturazione con SAP Business AI
    • IT Strategy fa il suo ingresso in Alveo Group
    • Agenti AI nell’ITSM: tante potenzialità, ma altrettanti limiti
    • Wolters Kluwer è il miglior fornitore di soluzioni Legal Saas in Europa
    • IA e il ruolo cruciale dell’osservabilità
    • SentinelOne annuncia nuove integrazioni in AWS
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»AI Lighthouse: il primo programma per accelerare l’adozione dell’IA generativa

    AI Lighthouse: il primo programma per accelerare l’adozione dell’IA generativa

    By Redazione LineaEDP04/08/20235 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    ServiceNow, NVIDIA e Accenture collaborano per accelerare l’adozione dell’IA generativa da parte delle imprese

    AI-AI Lighthouse

    ServiceNow, NVIDIA e Accenture  annunciano il lancio di AI Lighthouse, un programma unico nel suo genere progettato per accelerare lo sviluppo e l’adozione di capacità di IA generativa a livello aziendale.

    AI Lighthouse espande le partnership strategiche esistenti tra ServiceNow, NVIDIA e Accenture, e assisterà i clienti più innovativi nella progettazione, nello sviluppo e nell’implementazione di nuovi casi d’uso dell’intelligenza artificiale generativa.

    AI Lighthouse unisce la piattaforma e il motore di automazione aziendale ServiceNow, il supercomputing e il software AI di NVIDIA e i servizi di trasformazione AI di Accenture. L’offerta completa consentirà ai clienti di collaborare come partner nella progettazione di Large Language Models (LLM) e applicazioni personalizzate, per far progredire le rispettive aziende.

    “Questo è un momento di grande trasformazione per le aziende che vogliono rivoluzionare il proprio modo di lavorare”, ha dichiarato Bill McDermott, Chairman e CEO di ServiceNow. “In collaborazione con i nostri partner visionari, ServiceNow, NVIDIA e Accenture stanno creando un progetto leader di mercato per un’innovazione aziendale basata sull’intelligenza artificiale. Ci aspettiamo che il programma dedicato ai clienti AI Lighthouse ispiri idee rivoluzionarie in grado di generare un ROI ingente, ovvero: ‘return on intelligence'”.

    “Le aziende si stanno impegnando per aggiungere strumenti di IA generativa alle operazioni, a un ritmo più rapido rispetto a qualsiasi altro passaggio tecnologico precedente”, ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA. “NVIDIA, ServiceNow e Accenture stanno collaborando per aiutare i clienti a diventare leader nei rispettivi settori grazie all’implementazione di strumenti di IA generativa che sfruttano le loro preziose conoscenze, per trasformare le applicazioni che utilizzano quotidianamente.”

    “L’IA generativa ha un enorme potenziale per le aziende: può aiutare a reinventare il modo in cui lavorano, rafforzare i servizi, permettere di differenziarsi e raggiungere nuovi livelli di performance”, ha dichiarato Julie Sweet, presidente e CEO di Accenture. “La partnership allargata con ServiceNow e NVIDIA metterà in campo la nostra esperienza, le nostre competenze e le nostre intuizioni per aiutare i clienti a creare casi d’uso efficaci, pertinenti e responsabili dell’IA generativa e realizzare più rapidamente il valore di questa tecnologia trasformativa.”

    Queste le potenzialità del programma AI Lighthouse per i clienti enterprise:

    • Riduzione del lavoro manuale ripetitivo per gli addetti del servizio clienti, con approfondimenti che aiutano a risolvere i problemi più rapidamente
    • Reindirizzamento delle richieste attraverso opzioni self-service e rendendo autonomi gli utenti attraverso esperienze coinvolgenti con un linguaggio umano naturale
    • Generazione automatica di contenuti, tra cui risultati di ricerca intelligenti, note di lavoro e articoli di knowledge base
    • Aumento della produttività per gli sviluppatori, grazie a suggerimenti intelligenti

    Da maggio ServiceNow ha lanciato una serie di importanti funzionalità di IA generativa, progettate appositamente per la Now Platform, e si è impegnata con grandi aziende farmaceutiche, finanziarie, manifatturiere e sanitarie per testarle in ambienti enterprise. Il programma AI Lighthouse partirà da questi primi progressi per collaborare alla progettazione, allo sviluppo e all’implementazione di nuovi casi d’uso dell’intelligenza artificiale generativa con un gruppo selezionato di clienti nei settori della gestione dei servizi IT (ITSM), della gestione dei servizi ai clienti (CSM) e dell’esperienza dei dipendenti.

    Il software e l’accelerated computing di NVIDIA, fra cui il supercomputing NVIDIA DGX AI e NVIDIA DGX Cloud, nonché il software NVIDIA NeMo LLM, forniranno l’elaborazione full-stack per l’addestramento e la messa a punto dei modelli. ServiceNow sarà la piattaforma di automazione del workflow e di intelligence front-end, mentre Accenture sfrutterà le sue profonde conoscenze funzionali e di settore e la sua esperienza di strategia, progettazione e fornitura di IA generativa per dare vita ai casi d’uso per i clienti.

    La piattaforma ServiceNow automatizza i workflow in tutta l’azienda, collegando reparti, sistemi e silos diversi e automatizzando i processi per aumentare la produttività e consentire esperienze di lavoro senza interruzioni. Now Assist è la soluzione di IA generativa di ServiceNow, costruita appositamente all’interno della piattaforma ServiceNow e progettata per consentire l’automazione intelligente e accelerare la produttività semplificando le attività ripetitive, aumentando l’agilità e trasformando l’esperienza dell’utente.

    Il software NVIDIA AI e l’elaborazione accelerata forniscono la piattaforma per le implementazioni di AI generativa in tutti i settori. Le aziende possono utilizzare NeMo e i framework NVIDIA, i motori inferenziali ottimizzati e le API per aggiungere informazioni ad applicazioni di IA generativa come la scoperta di farmaci, i chatbot intelligenti, la ricerca e la sintesi.

    Sulla base del recente annuncio di Accenture di investire 3 miliardi di dollari nell’IA, questa collaborazione si avvarrà dell’Accenture Center for Advanced AI, con la sua profonda specializzazione nell’IA generativa e nei Large Language Models. Accenture velocizzerà la progettazione e l’ingegnerizzazione di LLM specifici per il dominio e di funzionalità di IA generativa all’interno della piattaforma ServiceNow per rendere più intelligenti i workflow funzionali e verticali, dall’aumento della produttività e dell’impatto degli agent grazie alla cronologia dei servizi e alle azioni consigliate, al miglioramento della qualità e della velocità del self-service con agenti virtuali dotati di IA. Accenture utilizzerà la sua esperienza nelle operations di infrastrutture e servizi IT attraverso il cloud continuum, insieme alla sua profonda esperienza nell’aiutare i clienti di tutti i settori a sfruttare l’IA generativa, per accelerare il valore in tutta l’azienda.

    accenture AI Lighthouse IA generativa Nvidia ServiceNow
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Sostenibilità: come EUDR e Plastic Tax ridisegnano la supply chain

    19/11/2025

    Agenti AI nell’ITSM: tante potenzialità, ma altrettanti limiti

    19/11/2025

    Wolters Kluwer è il miglior fornitore di soluzioni Legal Saas in Europa

    19/11/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Networking: il software al centro
    Defence Tech

    Ransomware 2025: analisi Nozomi Networks sui dati di marzo-agosto

    19/11/2025

    Cloud Unity: da Commvault protezione AI-driven per i dati cloud-native

    18/11/2025

    Cybersecurity e patching: cosa ci insegna il furto al Louvre?

    18/11/2025

    WatchGuard accelera i rilasci della Unified Security Platform

    17/11/2025
    Report

    Intelligenza Artificiale: nuova alleata degli operatori del customer service

    14/11/2025

    Digital Friction: il rischio nascosto della produttività aziendale

    14/11/2025

    IA generativa: 5 giorni di formazione per conoscerla e gestirla

    13/11/2025

    Investimenti in AI e ROI in aumento, ma persistono gap strutturali

    11/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.