• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI: solo il 15% delle aziende ne trasforma la visione in valore
    • Semplificare la crittografia: migliorare la sicurezza delle identità macchina per un mondo post-quantistico
    • SentinelOne offre una sicurezza AI End-to-End, dai dati all’ambiente di runtime
    • L’AI è la nuova minaccia interna: come cambia la gestione del rischio
    • Super Bowl: dati gestiti con NetApp
    • Quantum computing: il mercato entra nella fase dimostrativa del valore commerciale
    • Webinar Webgate400: demo gratuita il 24 febbraio!
    • Vertiv e l’Università di Bologna firmano un accordo strategico per Ricerca, Formazione e Innovazione
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Cloudflare vs Agcom: pirateria non è democrazia

    Cloudflare vs Agcom: pirateria non è democrazia

    By Redazione LineaEDP14/01/2026Updated:15/01/20263 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La sanzione Agcom a Cloudflare riaccende un tema cruciale per l’ecosistema digitale: dove finisce la libertà della Rete e dove inizia la responsabilità degli operatori tecnologici?

    sanzione Agcom a Cloudflare
    Francesco Collini, CEO di FlashStart
    La querelle successiva alla multa comminata da Agcom a Cloudflare per non aver accettato di bloccare determinati indirizzi IP, riporta prepotentemente alla luce la questione della regolamentazione della Rete o, meglio, del controllo e del blocco dei contenuti e dei servizi presenti in Rete. Una questione che ha poco a che fare con la democrazia e il diritto di parola o di pubblicazione, come sostien il Ceo di Cloudflare in un post su X.
    Come sottolineato anche da altri operatori internazionali, Internet è il luogo in cui proliferano economie basate sulla truffa, su vendite e servizi illegali o eticamente contestabili. Inoltre, i siti pirata spesso nascondono malware, backdoor, phishing e link malevoli provocando danni economici notevoli ad aziende e utenti.
    Per questo, iniziative come il Piracy Shield – seppur sempre affinabili – rappresentano tentativi encomiabili, degni della massima considerazione e da rispettare legalmente. La complessità del contesto tecnologico, inoltre, non permette un blocco puntuale capace di intervenire sul singolo dominio pirata senza rischiare di danneggiare servizi legali.
    In ogni caso, in attesa che si comprenda come agire in modo più efficace, in Italia abbiamo il Piracy Shield che tutti gli operatori di rete e gli Internet Provider che operano nel nostro Paese sono obbligati a ottemperare.
    Fin dall’introduzione del Piracy Shield, il servizio di protezione della navigazione di Flashstart si è dimostrata totalmente compliant, rispondendo nei tempi previsti a ogni richiesta di blocco ed esaudendo prontamente ogni istanza.
    La nostra azienda è presente, tramite l’infrastruttura digitale qualificata di Naquadria, nel Catalogo delle infrastrutture digitali e dei servizi cloud dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, con il servizio FlashStart DNS & Web Filtering (SA-7185).
    Questo riconoscimento rappresenta un’ulteriore conferma della piena aderenza dei servizi FlashStart ai requisiti di sicurezza, affidabilità e conformità normativa richiesti per l’utilizzo da parte della Pubblica Amministrazione italiana.
    Tra le categorie di domini sottoposti a filtro, inoltre, FlashStart ha considerato i siti di pirateria da ben prima dell’introduzione del Piracy Shield e, in generale, prevede una classificazione dei filtri molto dettagliata che considera anche i siti che distribuiscono contenuti protetti da copyright.
    È così che forniamo ai nostri 20mila clienti in tutto il mondo un servizio completamente adeguato a ogni singola normativa locale. Per esempio, anche in Spagna, che ha una normativa simile al Piracy Shield, rispondiamo immediatamente alle richieste di violazione del copyright dell’autorità spagnola, oppure nel Regno Unito applichiamo, invece, la blacklist antiterrorismo CTIRU.
    FlashStart è specialista italiano nella realizzazione di soluzioni per la protezione della navigazione in Internet ed è presente in migliaia tra Aziende, Scuole e Istituzioni pubbliche in più di 160 Paesi nel mondo attraverso 700 partner. FlashStart dispone di oltre 70 nodi nel mondo, dislocati nelle principali capitali e nei punti nazionali di smistamento del traffico Internet (Internet Exchange). Soltanto in Italia gestisce server a Milano, Roma, Bologna e Napoli.
    Secondo DNSperf – benchmark internazionale indipendente – il DNS Resolver di FlashStart è stato decretato il più veloce al mondo in diverse rilevazioni successive, con un uptime che supera il 99,5% su scala planetaria e permette la navigazione a più di 32 milioni di utenti nel mondo.
    Oltre a garantire la risoluzione dei nomi a dominio, FlashStart si propone come “DNS sicuro e scalabile”, impedendo quindi l’accesso dei dipendenti aziendali ai malware, ai ransomware e ai contenuti indesiderati. Ogni Impresa, Internet Service Provider o PA che lo sottoscrive può impostare le politiche di navigazione che preferisce e tramite i report e gli alert forniti dalla piattaforma tiene sotto controllo la sicurezza della propria rete.
    Cloudflare FlashStart
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Quantum computing: il mercato entra nella fase dimostrativa del valore commerciale

    10/02/2026

    Webinar Webgate400: demo gratuita il 24 febbraio!

    09/02/2026

    Vertiv e l’Università di Bologna firmano un accordo strategico per Ricerca, Formazione e Innovazione

    09/02/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    Semplificare la crittografia: migliorare la sicurezza delle identità macchina per un mondo post-quantistico

    10/02/2026

    SentinelOne offre una sicurezza AI End-to-End, dai dati all’ambiente di runtime

    10/02/2026

    L’AI è la nuova minaccia interna: come cambia la gestione del rischio

    10/02/2026

    Il SaaS al centro di una nuova ondata di truffe telefoniche

    09/02/2026
    Report

    AI: solo il 15% delle aziende ne trasforma la visione in valore

    10/02/2026

    AI: il mercato cresce del 50%, 1,8 mld. Un italiano su due la usa al lavoro

    05/02/2026

    Sistemi multi-agente: l’adozione crescerà del 67% entro il 2027

    05/02/2026

    Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta

    30/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.