• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Intelligenza Artificiale: nuova alleata degli operatori del customer service
    • AWS lancia nuove soluzioni per sviluppare competenze AI
    • AI e latenza: perché il futuro passa dall’edge computing
    • Il 2026 è l’anno dello “Tsunami Digitale”: cosa ci aspetta?
    • Red Hat Enterprise Linux: disponibili adesso le versioni 10.1 e 9.7
    • Digital Friction: il rischio nascosto della produttività aziendale
    • Broadcom potenzia VMware Cloud Foundation
    • CO.DE racconta il suo percorso di crescita a IT’S Week 2025
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»E-mail marketing nel 2024: invii stabili, ma con più valore. L’engagement guida le strategie

    E-mail marketing nel 2024: invii stabili, ma con più valore. L’engagement guida le strategie

    By Redazione LineaEDP04/03/2025Updated:04/03/20252 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Aperture in crescita (23%) e strategie più efficaci: i dati MailUp sulle best practice aziendali

    02 - E-mail marketing nel 2024 invii stabili, ma con più valore. L’engagement guida le strategie

    Anche nel 2024, l’e-mail marketing si conferma uno strumento essenziale, con 18 miliardi di messaggi inviati, un dato stabile rispetto all’anno precedente. Tuttavia, si evidenzia un cambio di approccio: le aziende puntano su strategie più mirate, portando le aperture uniche al 22,7%.

    Questa evoluzione, fotograta dall’Osservatorio Statistico 2024, sottolinea il valore della segmentazione avanzata e della gestione ottimizzata dei contatti, ambiti su cui TeamSystem – tech company leader nelle soluzioni digitali per il business – ha investito attraverso MailUp. L’adozione di strategie come la gestione degli utenti inattivi e le disiscrizioni automatizzate ha migliorato la qualità delle liste e l’engagement complessivo.

    Altro argomento fondamentale diventa quello della Deliverability: gli strumenti offerti da MailUp hanno permesso di adeguarsi ai requisiti introdotti nel 2024 da Google e Yahoo, e dunque evitare che le email possano essere rifiutate o finiscano nello spam, proteggendo la reputazione del mittente.

    I dati relativi ai clic restano stabili, indicando l’esigenza di contenuti più pertinenti e coinvolgenti. La sfida per le aziende è intercettare i destinatari nel momento più efficace, con messaggi personalizzati. Strumenti come la marketing automation, l’intelligenza artificiale e l’integrazione con i CRM giocano un ruolo cruciale nell’ottimizzazione delle tempistiche di invio e nell’analisi del comportamento degli utenti.

    Le newsletter continuano a dominare il panorama dell’e-mail marketing, rappresentando il 66% degli invii. Tra i settori con le migliori performance si distinguono enti pubblici, assicurazioni, sport e wellness, agenzie immobiliari e utilities. La distribuzione degli invii risulta inoltre più omogenea: sebbene novembre resti il mese più attivo, il divario rispetto a marzo, maggio e ottobre si riduce.

    Le strategie nel timing di invio differiscono tra B2B e B2C. Nel settore B2B, le aziende privilegiano il martedì, mercoledì e giovedì, sfruttando i giorni lavorativi con maggiore produttività per intercettare un pubblico professionale. Nel B2C, invece, il venerdì si conferma la giornata ideale, catturando l’attenzione dei consumatori in un momento di maggiore disponibilità all’interazione con offerte e comunicazioni commerciali.

    Infine, l’allineamento del dominio, promosso da MailUp, si conferma un fattore chiave per il successo delle campagne. Le aziende che lo hanno implementato registrano tassi di recapito, aperture e clic superiori, dimostrando l’importanza di un’infrastruttura tecnica solida per massimizzare le performance dell’e-mail marketing.

     

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI e latenza: perché il futuro passa dall’edge computing

    14/11/2025

    Il 2026 è l’anno dello “Tsunami Digitale”: cosa ci aspetta?

    14/11/2025

    Broadcom potenzia VMware Cloud Foundation

    13/11/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Networking: il software al centro
    Defence Tech

    Il 2026 è l’anno dello “Tsunami Digitale”: cosa ci aspetta?

    14/11/2025

    Wayfinder: il nuovo portfolio di servizi gestiti di SentinelOne

    13/11/2025

    Mobile Security: fattore umano resta il “tallone d’Achille”

    12/11/2025

    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator

    11/11/2025
    Report

    Intelligenza Artificiale: nuova alleata degli operatori del customer service

    14/11/2025

    Digital Friction: il rischio nascosto della produttività aziendale

    14/11/2025

    IA generativa: 5 giorni di formazione per conoscerla e gestirla

    13/11/2025

    Investimenti in AI e ROI in aumento, ma persistono gap strutturali

    11/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.