• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Il 2026 della cybersecurity tra agentic AI, complessità cloud e fattore umano
    • L’IAM indirizza la transizione cloud italiana
    • L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali
    • IBM e Bayer 04 Leverkusen utilizzano l’AI per migliorare l’analisi di gioco
    • Stranger Things: attenzione alle truffe ai fan
    • Multi-cloud ibrido: il private cloud diventa oggi cruciale
    • HPE ridisegna l’hybrid cloud
    • Kaspersky: metà delle password compromesse nel 2025 erano già state divulgate
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Report»IA Generativa sempre più presente nel settore finanziario

    IA Generativa sempre più presente nel settore finanziario

    By Redazione LineaEDP02/09/20254 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Secondo uno studio Nutanix cresce l’adozione dell’IA generativa nei servizi finanziari, ma persiste la carenza di competenze

    IA-generativa

    Nutanix, realtà specializzata nell’hybrid multicloud computing, presenta i risultati della settima edizione dello studio globale annuale Financial Services Enterprise Cloud Index (ECI), che analizza i progressi compiuti nell’adozione del cloud in questo settore. I dati emersi mostrano che quasi tutte le aziende del settore dei servizi finanziari intervistate stanno attualmente utilizzando applicazioni o carichi di lavoro basati sull’IA generativa, in particolare nell’ambito dell’assistenza clienti e alla creazione di contenuti.

    Nonostante l’adozione della GenAI aumenti, le aziende del settore finanziario faticano a tenere il passo. La maggior parte segnala una mancanza di competenze per gestire l’IA generativa con le infrastrutture attualmente disponibili. Inoltre, il 97% degli intervistati ammette che potrebbe fare di più per garantire la sicurezza dei propri modelli e applicazioni di IA generativa.

    Il report ha coinvolto i responsabili del settore dei servizi finanziari per approfondire l’adozione dell’IA generativa, l’utilizzo di Kubernetes e dei container, e capire dove vengono eseguite oggi le applicazioni mission-critical, nonché dove si prevede verranno eseguite in futuro.

    L’IA generativa nei servizi finanziari: le tendenze principali emerse dall’indangine

    Di seguito i principali risultati emersi:

    • L’adozione dell’IA generativa è diffusa ma non priva di rischi: quasi tutti gli intervistati del settore riferiscono di utilizzare una qualche forma di GenAI, con casi d’uso focalizzati sul supporto clienti, la generazione di contenuti e l’automazione. Tuttavia, la privacy e la sicurezza dei dati emergono come le principali preoccupazioni: il 97% degli intervistati concorda sul fatto che le proprie aziende debbano fare di più per proteggere i modelli e le applicazioni di IA generativa.
    • La modernizzazione dell’infrastruttura è fondamentale per il successo dell’IA generativa: il 92% degli intervistati afferma che l’infrastruttura attuale necessita di miglioramenti per supportare pienamente applicazioni cloud native e container. Sebbene la containerizzazione e Kubernetes siano già utilizzati, in particolare per i carichi di lavoro legati alla GenAI, la portabilità delle applicazioni e la presenza di silos di dati restano ostacoli importanti.
    • La carenza di talenti IT potrebbe rallentare l’adozione dell’IA generativa: quasi tutti gli intervistati (98%) segnalano difficoltà nel passaggio dell’IA generativa dalla fase di sviluppo a quella di produzione, attribuite principalmente alla carenza di personale qualificato e a problemi di integrazione. Sebbene il 62% stia attivamente assumendo profili con competenze specifiche in tale ambito, formazione e aggiornamento rimangono priorità importanti.
    • Il ritorno sull’investimento (ROI) è una priorità, ma si gioca sul lungo periodo: il 39% degli intervistati prevede possibili perdite legate all’IA generativa nei prossimi 12 mesi, mentre il 58% si aspetta benefici entro uno o tre anni. Questo indica che i responsabili del settore finanziario stanno adottando una visione a lungo termine per il successo della GenAI, ma mette in luce anche la necessità di strumenti più efficaci per misurarne il ROI.
    • Sicurezza e conformità resteranno una priorità: il 96% degli intervistati afferma che l’IA generativa sta ridefinendo le priorità in materia di sicurezza e protezione dei dati. Inoltre, il 90% esprime preoccupazione per la sicurezza dei dati nell’ecosistema più ampio dei fornitori IT, sottolineando ulteriormente la complessità nel garantire implementazioni di IA realmente sicure.

    Dichiarazioni

    “Le aziende del settore dei servizi finanziari si stanno orientando verso l’adozione di container e cloud ibrido non solo come aggiornamenti tecnologici bensì come leve strategiche per generare valore per i clienti”, ha dichiarato Lee Caswell, Senior Vice President of Product and Solutions Marketing di Nutanix. “Il report ECI di quest’anno evidenzia come tali tecnologie stiano offrendo un ritorno concreto sugli investimenti, alimentando applicazioni di IA generativa in grado di migliorare il rilevamento delle frodi, rafforzare la cybersicurezza e aumentare il coinvolgimento dei clienti. Per le istituzioni finanziarie, container e cloud ibrido sono diventati strumenti fondamentali per promuovere innovazione, agilità e fiducia in un contesto digitale in continua evoluzione. Ma l’IA – e il modo in cui le aziende intendono utilizzarla – evolve molto rapidamente. Sebbene l’IA generativa continui a rappresentare una componente delle loro attività, al di là dei risultati emersi nel report, i nostri clienti ci riportano di aver già iniziato a adottare soluzioni di IA agentica e di voler sfruttarne il potenziale in tutta l’azienda e nel modo in cui interagiscono con i clienti”.

    competenze intelligenza artificiale generativa (GenAI) Nutanix servizi finanziari
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Defence Tech

    Il 2026 della cybersecurity tra agentic AI, complessità cloud e fattore umano

    05/12/2025

    Stranger Things: attenzione alle truffe ai fan

    05/12/2025

    Kaspersky: metà delle password compromesse nel 2025 erano già state divulgate

    04/12/2025

    La supply chain è al centro dei rischi cyber

    03/12/2025
    Report

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025

    I data center sono sostenibili?

    26/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.