• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Vertiv: soluzioni di alimentazione a 800 VDC pronte nel 2026
    • Bando Consip: tra i fornitori cloud per la PA c’è anche Aruba
    • Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky
    • Cloud italiano: tra sovranità digitale e competitività
    • Storage intelligente: la chiave di volta per i data center moderni
    • TeamViewer ONE: la piattaforma unificata che rivoluziona il Digital Workplace
    • Design responsive: ecco perché è diventato un must in tutti i settori
    • DXC Complete: modernizzazione SAP su Microsoft Azure
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Report»La Process Intelligence alla base del successo dell’AI

    La Process Intelligence alla base del successo dell’AI

    By Redazione LineaEDP07/02/20253 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’89% dei business leader è d’accordo: l’AI senza Process Intelligence non raggiunge i risultati attesi

    celonis-logo-Process Intelligence

     Celonis, specialista mondiale nel Process Mining e nella Process Intelligence, ha diffuso i risultati di una survey che evidenzia come l’AI necessiti della Process Intelligence per essere realmente efficace e determinante per le aziende. Grazie alla Process Intelligence, l’AI dispone infatti del contesto necessario per comprendere il funzionamento del business e ottimizzarlo.

    Il Process Optimization Report 2025 di Celonis sottolinea come la maggioranza dei leader aziendali (89%) affermi che sia necessario che l’AI venga integrata nel contesto in cui opera l’azienda se si vogliono ottenere risultati significativi e aumentare l’efficienza operativa. Più della metà (58%) teme che le inefficienze nei processi possano ostacolare l’evoluzione dell’AI. Le risposte di oltre 1.600 leader mondiali sottolineano il ruolo cruciale della Process Intelligence nel garantire insight azionabili e suggerimenti significativi all’AI per intraprendere azioni efficaci.

    K-point dalla survey: la Process Intelligence come elemento fondante dell’AI

    Quasi tutte le aziende stanno già adottando l’AI, con solo l’1% dei leader intervistati che dichiara di non farlo. Le aspettative per il prossimo anno sono elevate e i decision maker riconoscono già oggi che AI e processi efficaci siano strettamente correlati.

    • L’89% dei leader ritiene che l’AI debba comprendere il funzionamento dei processi aziendali per fornire risultati concreti.
    • L’81% delle aziende prevede di utilizzare l’AI nei prossimi 12 mesi per migliorare i propri processi.
    • Il 74% degli intervistati dichiara che i budget destinati all’AI stanno aumentando.
    • Il 64% ritiene che l’AI garantirà un ROI significativo.
    • Il 61% delle aziende afferma che le applicazioni di AI, come chatbot e assistenti basati su GenAI, vengano già utilizzate per migliorare l’efficienza operativa.
    • Il 58% dei leader teme che le inefficienze nei processi possano ridurre l’impatto delle iniziative basate su AI.

    “Gli AI Agent devono essere consapevoli dei processi, proprio come un GPS necessita di una mappa”, ha dichiarato Alex Rinke, co-Founder e co-CEO di Celonis. “I risultati della survey dimostrano chiaramente come i leader aziendali riconoscano che possa esserci AI efficace senza Process Intelligence. La nostra piattaforma, alimentata dal Process Intelligence Graph, fornisce all’AI aziendale i dati e il contesto necessari per essere davvero game-changer”.

    Celonis come rende efficace l’AI aziendale?

    La piattaforma di Celonis alimenta gli AI agent con un’esclusiva Process Intelligence multi-system e system-indipendent che permette agli agenti di prendere decisioni accurate, suggerire raccomandazioni efficaci e intraprendere le azioni necessarie.

    In occasione dell’ultimo Celosphere, Celonis ha presentato AgentC, una suite di tool di AI agent, integrazioni e partnership che consente alla community di sviluppare e di utilizzare agenti preconfigurati sulle principali piattaforme di AI, alimentati dalla Process Intelligence di Celonis.

      

    Metodologia

    Per creare il Process Optimization Report 2025, Celonis ha collaborato con una società di consulenza indipendente nel settore B2B e tecnologico conducendo 1.620 interviste a leader aziendali nei mesi di luglio e agosto 2024. Gli intervistati, provenienti da aziende con un fatturato di oltre 500 milioni di dollari, sono dislocati tra Australia, Austria, Francia, Germania, Giappone, Corea del Sud, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. Tutti i leader lavorano nei dipartimenti Finance e Shared Service, Supply Chain, IT e Digital o Process Improvement and Operations.

    AI Celonis intelligenza artificiale Process Intelligence
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025

    Ransomware contro le PMI: le azioni preventive da adottare

    15/05/2025

    Commvault e CrowdStrike ampliano la partnership per la Cyber Recovery

    15/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.