• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • TrueScreen e Tinexta Infocert insieme per la Digital Trust e la validazione dei dati digitali
    • Kaspersky SIEM si aggiorna con il rilevamento delle minacce basato su AI e personalizzazione avanzata
    • Oltre la compliance: la visione di Acronis sulla cyber resilience negli ambienti OT
    • Business Continuity: molto più che un obbligo normativo
    • Dati sintetici? Non risolvono il tema della privacy ma sono una soluzione concreta per l’AI aziendale
    • Kyndryl Retail Readiness Report: le leve per il retail nel 2026
    • Protezione ransomware accessibile a tutti: come i modelli di abbonamento a consumo riducono gli ostacoli alla resilienza informatica
    • Horsa accelera nel 2026: acquisite Exemplar e Visioscientiae, rafforzate competenze in CAE, AI e Data Science
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»Kaspersky Lab a ITASEC per far crescere la consapevolezza

    Kaspersky Lab a ITASEC per far crescere la consapevolezza

    By Redazione LineaEDP15/02/2019Updated:15/02/20193 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’azienda è tornata alla conferenza nazionale organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI

    Kaspersky Lab ha partecipato a ITASEC19, la conferenza nazionale organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI, in collaborazione con il CNR, la Scuola IMT Alti Studi di Lucca e le Università di Pisa, Firenze e Siena, per fare il punto sulla situazione della sicurezza informatica del sistema Italia.

    Di scena fino a oggi nelle sale del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, l’evento ha raccolto attorno a sé ricercatori e professionisti provenienti dal mondo accademico, industriale e governativo intenti a discutere e ragionare insieme sulle sfide emergenti nel campo della cybersecurity.

    Da qui il contributo di Kaspersky Lab che, anche quest’anno, in qualità di Gold Sponsor, in occasione della terza conferenza nazionale sulla sicurezza informatica ha presentato un’analisi dell’attuale panorama delle minacce e dei trend che caratterizzeranno il 2019, confrontandosi con importanti realtà tecnologiche su temi come AI e ML nell’ambito della cybersecurity.

    Photo by Ernesto S. Ruscio/Getty Images for Kaspersky Lab Italia

    Nel corso dell’approfondimento intitolato: “I servizi di Threat Intelligence di Kaspersky Lab”, Fabio Sammartino, Head of Pre-Sales di Kaspersky Lab Italia, ha tracciato una panoramica delle moderne cyberminacce che incombono sui sistemi del Paese. Il suggerimento che ne è emerso è che l’unico modo per fronteggiare i pericoli informatici di oggi è l’adozione di una visione a 360 gradi delle tattiche e degli strumenti utilizzati dagli stessi cybercriminali. Analizzando petabyte di dati sulle minacce, sfruttando le tecnologie di machine-learning più avanzate e grazie a un pool di esperti e ricercatori unico al mondo, Kaspersky Lab ha illustrato la sua capacità di supportare le aziende con la più recente threat intelligence, al fine di garantire la sicurezza anche contro nuove forme di cyberattacco che in passato sono passate inosservate.

    Sempre Fabio Sammartino ha poi preso parte a un incontro pubblico con il coinvolgimento di referenti di altre realtà tecnologiche, tra cui Microsoft, Huawei ed Ernst & Young.
    Dalla tavola rotonda “Artificial Intelligence, Machine Learning e Cybersecurity: chi protegge chi?” è emerso un forte focus sull’importanza del machine learning e dell’intelligenza artificiale per una cybersecurity solida ed efficiente, nonché l’annuncio della partecipazione di Kaspersky Lab al progetto COMPACT.

    Finanziato dalla Commissione Europea, quest’ultimo fa parte del Programma della Commissione Europea Horizon 2020 per la ricerca e lo sviluppo, il più grande programma per la Ricerca e per l’Innovazione dell’Unione Europea. L’obiettivo è rafforzare la cyber-resilienza delle amministrazioni pubbliche locali (LPA) dei Paesi della Comunità Europea. Per raggiungere questo scopo, COMPACT offrirà strumenti di valutazione del rischio, servizi educativi, servizi di monitoraggio e servizi di condivisione delle conoscenze.

    Kaspersky Lab Italia è responsabile della sezione “Gamified Educational Contents” e darà un contributo significativo all’integrazione delle soluzioni in una piattaforma unificata.

     

     

    cybersecurity Fabio Sammartino ITASEC19 Kaspersky Lab
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    TrueScreen e Tinexta Infocert insieme per la Digital Trust e la validazione dei dati digitali

    26/01/2026

    Business Continuity: molto più che un obbligo normativo

    26/01/2026

    Dati sintetici? Non risolvono il tema della privacy ma sono una soluzione concreta per l’AI aziendale

    26/01/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    Kaspersky SIEM si aggiorna con il rilevamento delle minacce basato su AI e personalizzazione avanzata

    26/01/2026

    Oltre la compliance: la visione di Acronis sulla cyber resilience negli ambienti OT

    26/01/2026

    Protezione ransomware accessibile a tutti: come i modelli di abbonamento a consumo riducono gli ostacoli alla resilienza informatica

    23/01/2026

    Microsoft Teams: attacchi phishing su larga scala

    21/01/2026
    Report

    Kyndryl Retail Readiness Report: le leve per il retail nel 2026

    23/01/2026

    BCS: i data center IA posizionano l’Italia tra i primi mercati d’Europa, ma nodi energetici e insolvenze edili rischiano di frenare la corsa

    20/01/2026

    Data Center: come cresce l’ecosistema. I dati dell’Osservatorio POLIMI

    16/01/2026

    AI Diffusion Report: Microsoft presenta la nuova edizione

    13/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.