• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • HWG Sababa riconosciuta da IDC
    • Password deboli: come risolvere il problema
    • Therabody rafforza le sue attività strategiche con NetSuite
    • macOS più minacce, meno protezione rispetto a Windows
    • TA488 prende di mira i server di posta Zimbra con exploit “Half-Click”
    • FortiEndpoint amplia la sicurezza degli endpoint con nuove funzionalità per l’intelligenza artificiale
    • Palo Alto Networks Observability si amplia con Real User Monitoring e Synthetics
    • OpenAI-Hugging Face e sicurezza dell’intelligenza artificiale
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»Chi ha paura delle frodi via email?

    Chi ha paura delle frodi via email?

    By Redazione LineaEDP22/03/20182 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Le aziende no, nonostante le preoccupazioni espresse dai responsabili sul tema. Lo dicono i dati di indagine Proofpoint

    Email aziendale

    Pur di fronte a frodi via email estremamente pervasive e ingannevoli, ma anche alle preoccupazioni espresse dai top manager, le aziende non sembrano preoccupate dagli effetti devastanti di questo tipo di minaccia.

    Lo rileva Proofpoint che, nell’indagine “2018 Understanding Email Fraud” ha coinvolto 2.250 senior decision maker del settore IT in Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania e Australia, intervistandoli sulle rispettive esperienze in materia di frodi via email nel biennio appena trascorso.

    La ricerca condotta da Censuswide, ha dimostrato che queste ultime sono pervasive, ad impatto elevato e, in molti casi, capaci di cogliere le aziende impreparate.

    Nello specifico, il 75% delle aziende è stato vittima di almeno un attacco mirato basato su frode via email, e poco meno della metà (41%) ha bloccato tentativi multipli di intrusione. Alcune aziende stanno tuttavia prendendo delle contromisure a protezione di brand e dipendenti. Oltre la metà (57%) ha implementato un programma di sensibilizzazione degli utenti sul phishing, mentre il 46% fa affidamento sull’email authentication.

    Sempre secondo l’indagine, oltre il 77% delle aziende teme di essere vittima di frodi via email nei prossimi 12 mesi, ma solo il 40% ha una visibilità completa sulle minacce email. Ciò evidenzia una discrepanza tra la preoccupazione dei decision maker IT relativa alla protezione dell’azienda contro le frodi via email e il consenso degli amministratori all’adozione di metodi preventivi.

    Secondo gli intervistati, inoltre, il dipartimento finance è il bersaglio principale per quanto riguarda i messaggi di spoofing, mentre i C-level hanno lo stesso rischio degli altri dipendenti.

    Oltre la metà (56%) degli intervistati, al corrente di un breach nell’ultimo biennio, ha subito downtime e interruzioni, mentre un terzo (33%) ha perso denaro. Le frodi via email mettono direttamente a rischio i dipendenti: un attacco su quattro (24%) ha, infatti, portato al licenziamento del lavoratore.

     

    email authentication email fraud Proofpoint
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    HWG Sababa riconosciuta da IDC

    24/07/2026

    TA488 prende di mira i server di posta Zimbra con exploit “Half-Click”

    24/07/2026

    La supply chain va ripensata, ma come? Il punto di SAP

    23/07/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Password deboli: come risolvere il problema

    24/07/2026

    macOS più minacce, meno protezione rispetto a Windows

    24/07/2026

    TA488 prende di mira i server di posta Zimbra con exploit “Half-Click”

    24/07/2026

    FortiEndpoint amplia la sicurezza degli endpoint con nuove funzionalità per l’intelligenza artificiale

    23/07/2026
    Report

    IA: il 62% dei lavoratori vuole la supervisione umana

    22/07/2026

    Agenti AI: un bel grattacapo

    21/07/2026

    Italia: cresce adozione AI ma non l’automazione

    21/07/2026

    Microimprese: usano poco l’AI perché non sanno a cosa serve

    20/07/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.