• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Agentic AI, la gestione delle identità è una lacuna critica per le aziende
    • Microimprese: usano poco l’AI perché non sanno a cosa serve
    • Perché partecipare a OAD 2026? Per l’importanza del contributo di ogni organizzazione
    • MIX e ielo insieme per rafforzare la connettività tra Francia e Italia
    • L’AI non può sostituire la prossima generazione di professionisti della cybersecurity
    • Cloud italiano, Netalia punta alla leadership del cloud sovrano e alla quotazione in Borsa entro 5 anni
    • Agenti IA e acceleratori di settore: la strategia SAS per l’AI nelle imprese
    • Bilanci, controlli e responsabilità: come si sta trasformando il mondo del non profit
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»Cyber resilience nella PA: la disponibilità dei dati è la vera priorità

    Cyber resilience nella PA: la disponibilità dei dati è la vera priorità

    By Redazione LineaEDP26/06/20262 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’analisi di Keepit evidenzia che la cyber resilience nella PA passa da backup indipendenti, ripristino rapido dei servizi e conformità alle direttive NIS2 e DORA

    cyber resilience nella PA
    Luca Maiocchi, Country Manager Italia di Keepit 

    La nuova CIO Survey PA 2026 di NetConsulting cube conferma una tendenza che chi lavora nella sicurezza informatica italiana osserva da tempo: la pubblica amministrazione resta il settore più colpito dagli eventi cyber nel Paese. Ma c’è un dato, tra tutti, che merita di essere letto con attenzione: il 27% degli attacchi informatici colpisce la disponibilità dei dati, ancor più che la loro riservatezza. Il che significa, tradotto in termini concreti, servizi digitali offline, pratiche bloccate, cittadini che non riescono ad accedere a ciò a cui hanno diritto.

    In un contesto in cui gli attacchi DDoS alla PA sono passati da 104 a 964 in un solo anno, in aumento di quasi dieci volte, e in cui solo il 48,5% degli enti è pienamente allineato alla direttiva NIS2, il tema della disponibilità dei dati smette di essere una questione tecnica e diventa un problema di continuità dei servizi pubblici.

    Il punto critico, però, non è soltanto il numero degli attacchi. È quello che accade dopo. Il nostro Annual Data Report 2026 mostra un chiaro trend di maturità: 9 organizzazioni su 10 tra aziende commerciali e imprese con più di 1.000 dipendenti) eseguono attivamente restore di massa, a dimostrazione del fatto che il ripristino è sempre più una capacità operativa praticata, piuttosto che una salvaguardia teorica. Tuttavia, le PMI (con meno di 1.000 dipendenti) mostrano un profilo di ripristino molto diverso, con il 73% che non esegue alcun ripristino.

    Ciò evidenzia una chiara opportunità per rafforzare la preparazione al ripristino attraverso test più frequenti e flussi di lavoro guidati. Nella PA in particolare, questa lacuna ha un impatto diretto sui cittadini: ogni ora di downtime è un servizio sospeso, una scadenza mancata, una fiducia istituzionale erosa.

    La domanda che ogni CIO pubblico dovrebbe porsi oggi non è “siamo protetti dagli attacchi?” ma “in quanto tempo siamo in grado di ripristinare l’operatività se l’attacco va a segno?”

    In questo scenario, la sovranità del dato – la disponibilità di backup indipendenti dall’ecosistema di produzione, custoditi in infrastrutture proprie e conformi a NIS2 e DORA – non è una scelta opzionale. È la condizione necessaria per garantire la continuità dei servizi digitali pubblici anche dopo il 2026, quando i fondi straordinari del PNRR non saranno più disponibili e ogni ente dovrà fare affidamento esclusivamente sulle proprie capacità di resilienza.

    A cura di Luca Maiocchi, Country Manager Italia di Keepit

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    L’AI non può sostituire la prossima generazione di professionisti della cybersecurity

    20/07/2026

    Phishing e spam: cosa aspettarsi (ancora) nel 2026

    17/07/2026

    Manifatturiero: la sua tutela deve cambiare

    16/07/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    L’AI non può sostituire la prossima generazione di professionisti della cybersecurity

    20/07/2026

    Phishing e spam: cosa aspettarsi (ancora) nel 2026

    17/07/2026

    Manifatturiero: la sua tutela deve cambiare

    16/07/2026

    ESET ha contribuito a smantellare la botnet Amadey

    16/07/2026
    Report

    Microimprese: usano poco l’AI perché non sanno a cosa serve

    20/07/2026

    Exposure Gap Report: Check Point presenta l’edizione 2026

    17/07/2026

    Frodi basate sull’IA: cresce la risposta delle aziende con difese intelligenti

    09/07/2026

    Servizi di consulenza: i commercialisti italiani sono indietro

    07/07/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.