• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI Act: l’UE proroga alcune scadenze, ma resta la responsabilità delle aziende
    • Cybersecurity e AI: come cambiano gli attacchi e la difesa delle imprese
    • Sicurezza sul lavoro: cultura aziendale e digitalizzazione per prevenire i rischi
    • Cybersecurity OT: solo il 7,9% delle aziende ha implementato l’AI
    • Data center in Italia: 95 GW di richieste a Terna, l’energia frena il mercato
    • Cybersecurity satellitare: i rischi degli attacchi informatici nello spazio
    • Akamai: le truffe AI superano il phishing tradizionale
    • AI e cybersecurity: come controllare i rischi dei modelli avanzati
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»Cybersecurity OT: solo il 7,9% delle aziende ha implementato l’AI

    Cybersecurity OT: solo il 7,9% delle aziende ha implementato l’AI

    By Redazione LineaEDP02/11/20262 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La cybersecurity OT nelle infrastrutture critiche registra un crescente interesse per l’intelligenza artificiale, ma l’adozione resta limitata. Secondo una ricerca di Takepoint Research per Nozomi Networks e BlastWave, solo il 7,9% delle aziende ha raggiunto un’implementazione matura

    industria-Cybersecurity OT-password-cybersecurity-AI-cybersecurity industriale
    Foto di Gerd Altmann da Pixabay

    Nozomi Networks e BlastWave, insieme a Industrial Cyber, hanno presentato i risultati del nuovo studio “State of AI in OT Cybersecurity 2026 Report”, condotto da Takepoint Research su un campione di oltre 300 esperti di Operational Technology (OT) e Industrial Control Systems (ICS).

    Dalla ricerca emerge un forte divario tra il grande interesse e l’adozione concreta dell’intelligenza artificiale nelle infrastrutture critiche: sebbene l’87,7% delle aziende stia già utilizzando, valutando, testando o pianificando l’uso dell’IA per la cybersecurity OT, solo il 7,9% (meno dell’8%) ha effettivamente completato un’implementazione solida ed estesa su più funzioni di sicurezza.

    Questi i risultati principali della ricerca:

    · Forte interesse, adozione strutturata limitata: L’87,7% delle organizzazioni esplora l’AI per difendere i sistemi OT, ma solo il 7,9% registra un’integrazione matura su più ambiti operativi.

    · Casi d’uso principali: L’impiego dell’AI si concentra per lo più in attività di monitoraggio e supporto agli analisti: Rilevamento minacce e alerting, 33,8%; Monitoraggio di rete e rilevamento anomalie, 31,5%; Potenziamento dei Security Operations Center (SOC), 24,5%

    · Ottimismo bilanciato dai rischi: Il 69,9% degli intervistati ritiene che i benefici dell’AI superino i rischi. Tuttavia, il 49% di questo gruppo individua rischi sostanziali legati all’integrità dei dati, all’affidabilità dei modelli, alla manipolazione dell’AI e alla necessità di un presidio umano costante.

    · Mancanza di valutazioni formali d’impatto: Solo l’11,9% delle aziende ha formalmente mappato quali decisioni guidate dall’AI potrebbero avere un impatto diretto sulla continuità operativa, sui sistemi di sicurezza fisica (safety) o sui processi industriali.

    · Agenti AI in fase di valutazione: Quasi la metà dei rispondenti sta valutando o sperimentando l’AI agentica, ma la sua presenza in ambienti di produzione effettivi rimane ancora rara.

    “Il settore OT e ICS si trova in un punto di svolta fondamentale,” dichiara Andrea Carcano, CEO di Nozomi Networks. “I cybercriminali stanno già sfruttando l’AI per automatizzare la ricognizione e sferrare attacchi più rapidi e sofisticati. Per i difensori, l’adozione dell’intelligenza artificiale è diventata una necessità per tenere il passo. La vera sfida per le aziende industriali non è più capire se adottare l’AI, ma come passare da progetti pilota isolati a implementazioni governate, sicure e prive di rischi per la continuità operativa.”

    Nozomi Networks.
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Cybersecurity e AI: come cambiano gli attacchi e la difesa delle imprese

    02/11/2026

    Cybersecurity satellitare: i rischi degli attacchi informatici nello spazio

    02/11/2026

    Akamai: le truffe AI superano il phishing tradizionale

    30/10/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Meno password, più cure
    Data center, CTS Group punta sull’Italia
    Jabra PanaCast U30 alla prova: fare “Call” intelligenti con un solo cavo USB-C
    Transizione energetica, a Casa Siemens nasce Engage X
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    Defence Tech

    Cybersecurity e AI: come cambiano gli attacchi e la difesa delle imprese

    02/11/2026

    Cybersecurity OT: solo il 7,9% delle aziende ha implementato l’AI

    02/11/2026

    Cybersecurity satellitare: i rischi degli attacchi informatici nello spazio

    02/11/2026

    Akamai: le truffe AI superano il phishing tradizionale

    30/10/2026
    Report

    Intelligenza artificiale, 8 agenti su 10 lavorano dietro le quinte

    22/10/2026

    Governance dell’AI agentica, il 70% delle aziende non è pronto

    15/10/2026

    Modernizzazione IT, l’AI accelera la trasformazione

    09/10/2026

    Data center in Italia, investimenti potenziali per 37 miliardi di euro

    09/10/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.