• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • SAS Viya si aggiorna per una produttività senza precedenti
    • Infrastrutture e workload: come riconfigurarli a causa dell’impatto dell’AI?
    • Nutanix e Pure Storage creano una nuova soluzione integrata
    • TheWizards: il gruppo APT che colpisce Asia e Medio Oriente
    • Var Group entra nel mercato spagnolo e si consolida in quello italiano
    • Da ServiceNow una nuova piattaforma AI che trasforma le aziende
    • PC AI: una svolta epocale nell’ambiente di lavoro moderno
    • Resilienza Produttiva: come rafforzarla?
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»CMDBuild READY2USE, un sistema completo e integrato per gestire l’IT Governance

    CMDBuild READY2USE, un sistema completo e integrato per gestire l’IT Governance

    By Redazione LineaEDP07/03/20173 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Asset Management e Service Desk open source

    E’ sempre più importante per una media o grande azienda disporre di un sistema informatico di supporto all’T Governance, che aiuti a gestire l’inventario dei CI (configuration item), la riconciliazione automatica con i diversi tool di discovery, i processi del Service Desk e di Change secondo le best practice ITIL, l’analisi visuale delle dipendenze fra oggetti client e server, fisici e virtuali, infrastrutturali e applicativi, il georiferimento degli asset su mappe 2D e modelli 3D.

    L’azienda friulana Tecnoteca ha implementato tutto questo in forma estremamente modulare e configurabile, lo ha reso disponibile con licenza open source con il nome di “CMDBuild” e fornisce da oltre dieci anni servizi specialistici di supporto a centinaia di clienti, fra cui tantissimi nomi molto conosciuti, in Italia, Germania, Gran Bretagna, USA, Giappone, ecc.

    CMDBuild in sé è un ambiente web enterprise general purpose tramite cui configurare soluzioni di asset management in modo del tutto libero e indipendente dal dominio applicativo: modello dati, workflow di gestione, report, dashboard, connettori con sistemi esterni.

    La versione READY2USE è una configurazione di CMDBuild dedicata all’IT Governance, già pronta per essere utilizzata in ambiente di produzione.

    Include i principali processi ITIL:

    • il Catalogo dei Servizi, in cui possono essere definiti i servizi IT messi a disposizione degli utenti;
    • l’Incident Management Workflow per la gestione delle richieste di supporto inoltrate dagli utenti a seguito di malfunzionamenti dei servizi;
    • il Request Fulfillmente Workflow per gestire le richieste degli utenti relative ai servizi informatici standard;
    • il Change Management Workflow per la gestione delle modifiche alla configurazione IT non risolvibili con procedure standard;
    • l’Asset Management Workflow invece guida gli operatori nella registrazione delle operazioni di movimentazione dei CI nel corso del loro ciclo di vita.

    Con decine di report e dashboard già configurate, CMDBuild READY2USE consente il controllo e l’analisi di tutta l’attività di gestione del dipartimento informatico.

    E per garantire la massima interoperabilità dispone di connettori standard (altri possono essere implementati su richiesta) per rilevare e sincronizzare dati relativi al personale (openLDAP), ai computer fisici (OCS Inventory), ai server virtuali (VMware), agli apparati di rete (LLDP / SNMP).

    CMDBuild READY2USE dispone anche di una APP Mobile per poter utilizzare l’applicazione su tablet e smartphone e svolgere anche operazioni di inventario leggendo etichette con Barcode e QR-code. Inoltre, apersonale non informatico è riservato il Portale Self Service che consente di accedere ai servizi di CMDBuild READY2USE tramite una interfaccia web semplificata e di immediata fruibilità.

    Dal 20 al 24 marzo Tecnoteca presenterà CMDBuild READY2USE al CeBIT di Hannover (Germania), nel padiglione dedicato all’open source.

    app CMDBuild IT mobile READY2USE
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Nutanix e Pure Storage creano una nuova soluzione integrata

    08/05/2025

    Da ServiceNow una nuova piattaforma AI che trasforma le aziende

    08/05/2025

    PAM360: ManageEngine annuncia nuove funzionalità

    07/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    TheWizards: il gruppo APT che colpisce Asia e Medio Oriente

    08/05/2025

    Resilienza Produttiva: come rafforzarla?

    07/05/2025

    IA e rischi cyber: gli attacchi si fanno più mirati e sofisticati

    07/05/2025

    Prisma AIRS: new entry da Palo Alto Networks

    06/05/2025
    Report

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025

    Intelligenza Artificiale e GenAI: adozione in crescita nel 2024

    10/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.