• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • SAS Viya si aggiorna per una produttività senza precedenti
    • Infrastrutture e workload: come riconfigurarli a causa dell’impatto dell’AI?
    • Nutanix e Pure Storage creano una nuova soluzione integrata
    • TheWizards: il gruppo APT che colpisce Asia e Medio Oriente
    • Var Group entra nel mercato spagnolo e si consolida in quello italiano
    • Da ServiceNow una nuova piattaforma AI che trasforma le aziende
    • PC AI: una svolta epocale nell’ambiente di lavoro moderno
    • Resilienza Produttiva: come rafforzarla?
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»4 anni di GDPR: il commento di OpenText

    4 anni di GDPR: il commento di OpenText

    By Redazione LineaEDP26/05/20222 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Antonio Matera, Regional Vice President Sales Italy, Malta, Greece & Cyprus di OpenText, commenta l’adozione del GDPR nel suo 4° compleanno

    GDPR

    In occasione del 4° anniversario del GDPR che si celebra oggi, 25 maggio 2022, Antonio Matera, Regional Vice President Sales Italy, Malta, Greece & Cyprus di OpenText, ne commenta l’adozione da parte di aziende e consumatori, evidenziandone in vantaggi in termini di fidelizzazione del cliente:

    «Oggi le aziende si devono interfacciare con una community sempre più informata, che chiede maggiore trasparenza in termini di utilizzo dei dati personali, aspettandosi responsabilità da parte delle organizzazioni. L’anno scorso abbiamo assistito a un aumento significativo del numero di sanzioni legate al GDPR, rivolte a quelle aziende che sembrano presentare ambiguità o mancanza di trasparenza nell’elaborazione e nella comunicazione delle decisioni nei confronti dei consumatori.

    La gestione della reputazione per mantenere i clienti soddisfatti è uno degli argomenti più dibattuti, e costringe le aziende a identificare una nuova strategia in materia di privacy dei dati, che vada al di là dei rischi di conformità normativa. Oggi, infatti, i consumatori chiedono integrità e onestà per quanto riguarda il trattamento e l’utilizzo dei dati personali. Non solo: vogliono anche controllarne l’uso e non sono restii ad esercitare i propri diritti di cancellazione o richiesta di copie dei dati personali trattati.

    Per molte aziende soddisfare queste richieste richiede molto tempo e, spesso, processi manuali, tanto che – nonostante molte di loro abbiano silos interni – l’individuazione di tutti i dati disponibili è un’impresa. Ponendo un’attenzione particolare alla reputazione del brand e alla fidelizzazione dei clienti, le aziende guardano a innovazione e automazione per gestire queste sfide come fonte di vantaggio competitivo. Guadagnare la fiducia dipende così tanto dalla customer experience che una comunicazione efficace di politiche, pratiche ed eventuali violazioni in materia di dati personali, nonché un processo di gestione semplificato delle richieste di diritti dei soggetti (SRR), deve essere al primo posto. Le aziende che promuovono un approccio data centrico per la gestione della privacy, facendo leva su strumenti di rilevamento e classificazione dei dati, mappatura del rischio e piattaforme di gestione dei dati con forti capacità di conservazione, saranno nella posizione migliore per attuare queste priorità. Questo consentirà di guadagnare la fiducia individuale e mantenere il diritto di custodia dei dati personali dei clienti, oltre a differenziarsi sul mercato».

    Antonio Matera GDPR OpenText
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    SAS Viya si aggiorna per una produttività senza precedenti

    09/05/2025

    Infrastrutture e workload: come riconfigurarli a causa dell’impatto dell’AI?

    08/05/2025

    Var Group entra nel mercato spagnolo e si consolida in quello italiano

    08/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    TheWizards: il gruppo APT che colpisce Asia e Medio Oriente

    08/05/2025

    Resilienza Produttiva: come rafforzarla?

    07/05/2025

    IA e rischi cyber: gli attacchi si fanno più mirati e sofisticati

    07/05/2025

    Prisma AIRS: new entry da Palo Alto Networks

    06/05/2025
    Report

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025

    Intelligenza Artificiale e GenAI: adozione in crescita nel 2024

    10/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.