• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Automotive nel mirino: Kaspersky identifica i rischi nel 2026
    • Snowflake e OpenAI promuovono un’AI sicura e di livello enterprise su larga scala
    • Armis Centrix, nuova soluzione studiata per la Sicurezza Applicativa
    • Ailanto e Cubbit lanciano il cloud storage sovrano per le imprese svizzere
    • Nasce Key Data Veneto: il fornitore di servizi IT e cybersecurity si espande nel Nord Italia
    • Dynatrace: superato il miliardo di dollari di vendite complessive su AWS Marketplace
    • AI: solo il 15% delle aziende ne trasforma la visione in valore
    • Semplificare la crittografia: migliorare la sicurezza delle identità macchina per un mondo post-quantistico
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Axitea presenta “No ai cyber-ricatti e furti’

    Axitea presenta “No ai cyber-ricatti e furti’

    By Redazione LineaEDP27/03/20173 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La soluzione di sicurezza informatica integra hardware e servizi per rivolgersi in modo efficace alle PMI, che oggi rappresentano uno dei principali target di attacco

    ransomware_ryuk

    L’Italia è il primo Paese dell’Unione Europea per attacchi cyber subiti e che, secondo il PwC Crime Survey ’16, negli ultimi due anni un’azienda su cinque in Italia (21%) ha subito frodi economico-finanziarie con perdite particolarmente elevate: il 27% delle aziende ha infatti dichiarato danni superiori al milione di euro. Nonostante questi dati, solo il 53% ha attivato un piano di prevenzione, e solo quattro aziende su dieci dispongono di personale di primo intervento in grado di fronteggiare reati informatici.

    È proprio in questo contesto che Axitea – valorizzando anche esperienze e competenze acquisite nel settore della sicurezza fisica e considerata la forte convergenza delle minacce tra ambito cyber e fisico – concentra la propria offerta innovativa e propone soluzioni volte alla protezione di dati, reti e device.  Risultato dell’attività di system integration, la soluzione ‘No ai cyber-ricatti e furti’ integra hardware e servizi per rivolgersi in modo efficace alle PMI, che oggi rappresentano uno dei principali target di attacco.

    Tanto è vero che nel 2015 le varianti malware attive presenti in Italia sono aumentate del 60% e le società maggiormente colpite sono state proprio le piccole e medie imprese. Secondo recenti dati della Cyber Security Alliance, il 67% dei casi di perdita di dati sono stati denunciati da aziende con meno di 100 dipendenti. Per queste realtà, il pacchetto progettato da Axitea rappresenta la soluzione ideale perché comprende il monitoraggio della rete – proteggendola anche da ransomware e ATP (Advanced Persistent Threat) -, aggiornamenti continui, manutenzione programmata, supporto, reportistica, gestione e controllo dei sistemi da remoto attraverso il SOC, dove specialisti operano un monitoraggio continuativo delle infrastrutture del cliente e possono intervenire per mitigare il rischio di infezioni. Il servizio ‘No ai cyber-ricatti’ può essere inoltre integrato con ulteriori soluzioni di antivirus, firewall e business continuity.

    “Con il pagamento di un canone mensile, anche le realtà che non dispongono in-house delle risorse o delle competenze informatiche per contrastare un numero di minacce in costante crescita ed evoluzione possono stare tranquille”, commenta Maurizio Tondi, VP Strategy di Axitea. “Le nostre soluzioni sono in grado di rilevare e bloccare gli attacchi per garantire all’azienda massima sicurezza e produttività”.

    Infatti, le opportunità commerciali perse e i tempi di inattività anche prolungati che un’azienda patisce nel momento in cui deve rimediare a un attacco informatico rappresentano la principale causa di danno economico per le PMI. Secondo l’indagine Kaspersky Lab/B2B International 2016, il costo medio sostenuto dalle piccole e medie imprese per rimediare a una violazione della sicurezza informatica ammonta a 33 mila euro e le violazioni più costose includono le truffe da parte dei dipendenti, spionaggio informatico, intrusioni di rete e possibili guasti di fornitori esterni.

    “Le PMI infatti tendono a perdere una notevole quantità di denaro con tutti i tipi di violazione, poiché sostengono le stesse spese di recupero sia in caso di spionaggio che di attacchi DDoS e phishing”, conclude Maurizio Tondi,”L’anello debole della catena di sicurezza è il singolo utente, sono i suoi comportamenti a rendere più o meno sicuro qualsiasi strumento informativo. Anche le tecnologie più avanzate potranno poco davanti a un comportamento superficiale o imprudente”.

    Axitea No ai cyber-ricatti e furti’ sicurezza informatica
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Snowflake e OpenAI promuovono un’AI sicura e di livello enterprise su larga scala

    11/02/2026

    Ailanto e Cubbit lanciano il cloud storage sovrano per le imprese svizzere

    11/02/2026

    Nasce Key Data Veneto: il fornitore di servizi IT e cybersecurity si espande nel Nord Italia

    11/02/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    Automotive nel mirino: Kaspersky identifica i rischi nel 2026

    11/02/2026

    Armis Centrix, nuova soluzione studiata per la Sicurezza Applicativa

    11/02/2026

    Semplificare la crittografia: migliorare la sicurezza delle identità macchina per un mondo post-quantistico

    10/02/2026

    SentinelOne offre una sicurezza AI End-to-End, dai dati all’ambiente di runtime

    10/02/2026
    Report

    AI: solo il 15% delle aziende ne trasforma la visione in valore

    10/02/2026

    AI: il mercato cresce del 50%, 1,8 mld. Un italiano su due la usa al lavoro

    05/02/2026

    Sistemi multi-agente: l’adozione crescerà del 67% entro il 2027

    05/02/2026

    Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta

    30/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.