• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    • Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory
    • Sicurezza: AI sempre più sfidante
    • Oracle EU Sovereign Cloud conquista le organizzazioni tedesche
    • Progettare il futuro con Red Hat Enterprise Linux 10
    • AI e Partnership pilastri della strategia di SAP
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Il cloud a un passo dal superare l’on-premise

    Il cloud a un passo dal superare l’on-premise

    By Redazione LineaEDP21/06/20183 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Secondo IDC, nelle applicazioni gestionali enterprise si avvicina il sorpasso, in termini di valore, della componente cloud sull’on-premise

    cloud_

    Secondo IDC, entro il 2020, il 40% delle grandi organizzazioni avrà spostato su cloud pubblico il 60% delle applicazioni gestionali enterprise.
    A pesare, in tal senso, sono e saranno i benefici che il cloud può garantire in termini di accelerazione della trasformazione tecnologica, di agilità aziendale e di razionalizzazione dei costi.

    D’altra parte, che la migrazione del software applicativo core business in ambiente cloud stia diventando uno dei processi essenziali nel percorso digitale delle imprese è sotto gli occhi di tutti.
    In tal senso, gli studi di IDC evidenziano come il mercato delle applicazioni di enterprise resource management (ERM, che nella definizione di IDC include e completa l’espressione ERP) stia vivendo una fase storica in cui presto si assisterà al sorpasso in termini di valore della componente cloud rispetto a quella on-premise.

    Stando infatti ai dati IDC più aggiornati, il mercato ERM mondiale crescerà con un CAGR del +6,6% al 2021 (anno in cui arriverà a valere 77 miliardi di dollari), evidenziando però due trend contrapposti: da una parte, le applicazioni su cloud pubblico che cresceranno con un CAGR del +14,8%; dall’altra, le applicazioni on-premise che faranno registrare un CAGR praticamente piatto (+0,1%). Le previsioni di IDC dicono che nel 2020 il valore del mercato ERM su cloud pubblico supererà per la prima volta quello on-premise.

    L’interesse delle aziende nei confronti delle applicazioni ERM in cloud aumenterà proprio perché crescerà la focalizzazione sui processi di trasformazione e innovazione digitale. Grandi e medie imprese hanno investito in sistemi legacy di back-end tagliati talmente su misura da richiedere tempo e denaro per ogni minima modifica. Così, molte aziende hanno preferito ignorare gli aggiornamenti, di fatto scegliendo di continuare a vivere – tecnologicamente parlando – nel passato.

    Un ERM cloud-enabled permette un maggior grado di configurabilità e scalabilità, può essere aggiornato e implementato più velocemente, è disponibile ovunque e in qualsiasi momento. Soprattutto, evidenzia IDC, permette di stare al passo con i requisiti e la velocità dei clienti, ovvero del front-end.

    Presso la sede Google di Milano, un evento ad hoc
    Il prossimo 28 giugno, a Milano Go Reply e Google Cloud, in collaborazione con IDC, organizzeranno Resizing & Rescaling your Business: la migrazione di SAP sul Cloud di Google per affrontare la sfida dell’innovazione.
    L’evento rappresenterà l’occasione per esaminare sfide e opportunità che le imprese italiane stanno fronteggiando nel definire la loro strategia di trasformazione aziendale, osservando da vicino le tendenze e le prospettive di diffusione del cloud nelle soluzioni gestionali per il segmento enterprise.

    Nel corso della giornata, che si svolgerà presso la sede di Google, sono previsti interventi di esperti, testimonianze di progetti già realizzati ed esempi di nuovi modelli organizzativi di gestione del cambiamento aziendale per trarre i maggiori benefici possibili dai processi di trasformazione.

    Per maggiori informazioni sull’evento cliccate QUI.

     

    cloud enterprise resource management ERM IDC on premise
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi

    21/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory

    21/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.