• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI
    • StarWind Software acquisita da DataCore
    • Dell Technologies per progettare data center più moderni
    • OVHcloud lancia il nuovo data center a Milano, con il Public Cloud disponibile nella multizona 3-AZ
    • Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa
    • Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Forcepoint protegge il Comune di Milano dagli attacchi via Web

    Forcepoint protegge il Comune di Milano dagli attacchi via Web

    By Redazione LineaEDP12/12/20162 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’amministrazione del capoluogo lombardo ha scelto di utilizzare le soluzioni di Forcepoint per proteggere la propria rete dai potenziali attacchi via Web

    milano_comune

    Sono poche le aziende che interpretano il tema della sicurezza informatica come processo continuo orientato al costante rafforzamento della difesa contro attacchi che mutano nel tempo e si fanno sempre più sofisticati. Tra queste realtà rientra il Comune di Milano, che ha costruito nel corso degli anni un’infrastruttura organizzata su differenti livelli di protezione ed ha focalizzato ulteriormente l’attenzione nel periodo più recente:

    “A fronte di una recrudescenza degli attacchi rilevata soprattutto negli ultimi due anni abbiamo formato un team dedicato al monitoraggio dell’evoluzione delle tecniche di attacco e protezione – afferma Guido Albertini, Direttore Centrale Sistemi Informativi e Agenda Digitale, Comune Di Milano – ma abbiamo anche sfruttato occasioni come lo svolgimento di Expo 2015 per rafforzare le infrastrutture e le attività di test, allo scopo di mettere a punto strategie di intervento più efficaci”.

    Nell’ambito di una rapida evoluzione in termini di capacità e volumi di traffico, il Comune di Milano ha deciso di adottare una soluzione affidabile di Web Security e la scelta si è orientata su Forcepoint TRITON AP-WEB, che fornisce protezione completa in tempo reale dalle minacce avanzate, sfruttando le caratteristiche di classificazione del motore TRITON ACE:

    “Per la scelta della soluzione si sono analizzati importanti parametri, come il throughput della macchina, il posizionamento della soluzione sul mercato e la qualità del database di classificazione. – prosegue Albertini – La tecnologia di Forcepoint ci aiuta a bloccare in tempo reale il traffico indirizzato verso siti malevoli e a gestire con maggior efficacia e flessibilità le politiche di filtraggio, in modo da assecondare le necessità ed i parametri di sicurezza da noi richiesti, ma anche quelle di navigazione dei nostri utenti e dei nostri referenti politici”.

    Nel contesto di un’implementazione gestita in collaborazione con l’outsourcer della rete di telecomunicazioni, il Comune di Milano si avvale della periodica collaborazione dei tecnici di Forcepoint per realizzare l’analisi della configurazione in essere e decidere, com’è accaduto in tempi recenti, di adottare strategie più stringenti per rafforzare la risposta alle minacce più insidiose.

    L’ente pubblico lombardo ha potuto inoltre apprezzare l’alto livello di automazione della soluzione Forcepoint TRITON AP-WEB:

    “L’implementazione è avvenuta in modo totalmente trasparente per i nostri utenti – conclude Albertini – che ora sanno di poter navigare sul Web in modo più sicuro senza alcun disagio per la propria operatività”.

    Comune di Milano Forcepoint Forcepoint TRITON AP-WEB sicurezza
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Dell Technologies per progettare data center più moderni

    22/05/2025

    Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa

    22/05/2025

    Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi

    21/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025
    Report

    Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI

    22/05/2025

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.