• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Cybersecurity analysts: +29% entro il prossimo decennio
    • Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta
    • Disaster recovery: è tempo di passare da una sicurezza preventiva alla cyber resilience
    • TeamSystem si rafforza in Spagna con l’acquisizione di AIG Classic
    • ManageEngine: ripensare il ruolo dell’AI nel customer service
    • Investimenti in data center: ci si aspettano oltre i 3.000 miliardi di dollari
    • L’intelligenza artificiale alimenta 5 nuove grandi minacce per aziende e consumatori
    • U.S Army sceglie Appian per una trasformazione digitale basata sull’AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Gruppo Cividale sceglie l’iperconvergenza Nutanix per rinnovare l’infrastruttura IT

    Gruppo Cividale sceglie l’iperconvergenza Nutanix per rinnovare l’infrastruttura IT

    By Redazione LineaEDP13/11/20204 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Dopo aver modernizzato lo stabilimento di Maniago, l’obiettivo è estendere i benefici della tecnologia Nutanix anche all’headquarter

    Cividale_Nutanix

    Gruppo Cividale, uno dei principali produttori a livello europeo nel settore della fonderia di acciaio, alluminio e di ghisa e nel settore della forgia, ha scelto le soluzioni iperconvergenti di Nutanix, specialista nell’hybrid e multicloud computing, per rinnovare l’infrastruttura e renderla ancora più performante e semplice da gestire.

    Cividale, Gruppo storico nato alla fine degli anni ’60 che si sviluppa soprattutto nel Nord-Est italiano, ha due business unit separate, una dedicata alla produzione siderurgica e metallurgica e l’altra al mercato dell’automotive e dei grandi elettrodomestici. Il Gruppo produce componenti metallici con un peso compreso tra i 500 grammi e le 100 tonnellate e impiega 1.600 persone con un giro d’affari di 300 milioni di euro.

    La maggior parte dell’infrastruttura IT è in configurazione on-premise, all’interno di due data center che supportano l’operatività di circa 540 utenti, uno presso lo stabilimento di Maniago in cui operano circa 600 persone, e l’altro presso la sede centrale a Tavagnacco in provincia di Udine.

    Cividale_Nutanix 2

    Come è immaginabile, i servizi IT di Cividale devono essere operativi 24 ore su 24 per supportare le attività produttive e permettere così al Gruppo di competere con i mercati internazionali. L’anno scorso, Cividale ha deciso di rinnovare l’infrastruttura IT di Maniago, una classica architettura basata su server e storage, in grado di erogare anche servizi di backup ma con un’eccessiva lentezza dei sistemi e l’assenza di una funzione di disaster recovery.

    Il Gruppo ha deciso sin da subito di puntare sull’iperconvergenza e, dopo un’attenta analisi, la tecnologia Nutanix si è rivelata quella vincente come confermato da Andrea Beccia, CTO di Cividale: “Nutanix ci ha offerto una possibilità che altri non riuscivano a darci: quella di consolidare in un’unica piattaforma diverse componenti tecniche eterogenee, pur mantenendo il giusto livello di controllo e proattività. Una soluzione perfetta per la nostra struttura IT, composta da poche persone”.

    La proposta di Nutanix è risultata sin da subito più accessibile del previsto e persino più vantaggiosa in termini di TCO e ROI rispetto alle alternative e si è partiti rapidamente con la creazione una nuova architettura al top in termini di disaster recovery e business continuity e aperta al cloud.

    Presso la sede di Maniago è stato dunque installato un cluster Nutanix NX-1065 configurato con 3 nodi. La migrazione è stata realizzata in due diverse fasi con un primo passaggio da un’infrastruttura ibrida a una virtualizzata basata su Nutanix, per poi completare l’opera migrando all’hypervisor Nutanix AHV. Tutti i passaggi sono stati eseguiti senza nessun disservizio per gli utenti.

    E i vantaggi si sono fatti sentire sin da subito: un minor spazio occupato grazie a due armadi compattati in un unico rack, nessun rumore dovuto alle ventole, un consumo di energia inferiore di 4 KW/ora e soprattutto prestazioni più elevate per tutti gli utenti.

    Tra gli aspetti che più sono piaciuti a Cividale dell’approccio Nutanix ci sono la scalabilità dell’architettura e la filosofia “less-is-more” che, grazie all’intelligenza del software, permette di rendere omogenei e semplici sistemi che sarebbero eterogenei. Il Gruppo ha così realizzato un’implementazione “full stack” di Nutanix, dall’hardware al software passando per il virtualizzatore, con l’ulteriore vantaggio, in termini di impegno delle risorse IT, di relazionarsi con un unico interlocutore tecnico.

    “Dopo aver verificato che la soluzione Nutanix soddisfa perfettamente i nostri requisiti sia in termini di prestazioni sia in termini di semplicità di gestione”, conclude Beccia, “ora vogliamo portare Nutanix anche nel data center della sede centrale”. Cividale ha parecchi progetti di migrazione in cloud, primo tra tutti l’ERP enterprise, e le certificazioni di Nutanix sui principali software ERP, oltre all’apertura a qualsiasi tipo di cloud, sono un ottimo viatico per il proseguimento della collaborazione e l’estensione a tutta l’infrastruttura del Gruppo.

    Gruppo Cividale Nutanix
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    U.S Army sceglie Appian per una trasformazione digitale basata sull’AI

    29/01/2026

    ROI in soli 10 mesi: l’italiana Network Contacts accelera la crescita con Spitch

    28/01/2026

    TAS sceglie Nutanix: un cloud privato scalabile e sicuro per superare il lock-in

    22/01/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    Cybersecurity analysts: +29% entro il prossimo decennio

    30/01/2026

    Disaster recovery: è tempo di passare da una sicurezza preventiva alla cyber resilience

    30/01/2026

    L’intelligenza artificiale alimenta 5 nuove grandi minacce per aziende e consumatori

    29/01/2026

    UE Cybersecurity Act: quali i prossimi passaggi?

    28/01/2026
    Report

    Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta

    30/01/2026

    PA e IA: le 8 tendenze che trasformeranno il settore nel 2026

    29/01/2026

    AI e consumi: in Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW, quasi 13 volte il 2023

    28/01/2026

    Kyndryl Retail Readiness Report: le leve per il retail nel 2026

    23/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.