• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Cybersecurity analysts: +29% entro il prossimo decennio
    • Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta
    • Disaster recovery: è tempo di passare da una sicurezza preventiva alla cyber resilience
    • TeamSystem si rafforza in Spagna con l’acquisizione di AIG Classic
    • ManageEngine: ripensare il ruolo dell’AI nel customer service
    • Investimenti in data center: ci si aspettano oltre i 3.000 miliardi di dollari
    • L’intelligenza artificiale alimenta 5 nuove grandi minacce per aziende e consumatori
    • U.S Army sceglie Appian per una trasformazione digitale basata sull’AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Monitoraggio dinamico dell’infrastruttura IT grazie a SentiNet3 4.4

    Monitoraggio dinamico dell’infrastruttura IT grazie a SentiNet3 4.4

    By Redazione LineaEDP20/05/20162 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il Behavioral Learning Engine consente un controllo costante e un adeguamento in real time delle soglie di allarme

    Fata Informatica, azienda che fornisce servizi specialistici nel campo delle tecnologie dell’informatica e delle telecomunicazioni, è adesso in grado di assicurare un monitoraggio ancora più pervasivo grazie alla la nuova versione di SentiNet3, la prima appliance italiana di Unified Proactive Monitoring.

    Appena rilasciata sul mercato, la versione 4.4 di SentiNet3 è dotata di un Behavioral Learning Engine, un sofisticato motore di apprendimento comportamentale in grado di studiare il comportamento dell’infrastruttura IT posta sotto monitoraggio e fornire informazioni avanzate sul comportamento della stessa. 

    In questo modo è possibile assicurare non solo un controllo costante, ma anche un adeguamento in real time delle soglie di allarme in base ai cambiamenti dell’infrastruttura stessa.  All’interno di una infrastruttura IT le soglie di allarme possono infatti dover variare nel tempo: è il caso ad esempio delle soglie di utilizzo della banda di rete nei giorni feriali che deve necessariamente essere differente da quella dei giorni festivi. 

    “Le aziende devono rendersi conto che un’infrastruttura IT è un sistema estremamente complesso e dinamico che richiede un monitoraggio costante e pervasivo. Affinché ciò avvenga è necessario che un amministratore conosca le soglie oltre le quali deve scattare un segnale di allarme. Spesso però questo non si verifica e ci si ritrova con sistemi di monitoraggio inefficaci a causa di soglie mal settate o peggio ancora non aggiornate.” – ha dichiarato Antonio Capobianco, CEO di Fata Informatica che aggiunge: “Da anni in Fata Informatica trattiamo il tema del monitoraggio informatico a 360° prestando la massima attenzione alla natura dinamica dell’infrastruttura IT, costantemente sottoposta a mutevoli minacce. Il Behavioral Learning Engine introdotto nella versione 4.4 di Sentinet3 nasce proprio per dare una risposta concreta alle esigenze di sicurezza dell’infrastruttura IT grazie all’utilizzo di soglie dinamiche ed il suggerimento di soglie opportune in base al comportamento reale del servizio da monitorare”. 

    Come per le versioni precedenti, anche l’ultima versione di SentiNet3 assicura una tempestiva segnalazione – tramite un sms o una e-mail – nel caso in cui si verificasse un degrado delle prestazioni dei dispositivi e delle applicazioni, così da intervenire e assicurare sempre la continuità del servizio.

    Behavioral Learning Engine Fata Informatica Sentinet3
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    ManageEngine: ripensare il ruolo dell’AI nel customer service

    30/01/2026

    Investimenti in data center: ci si aspettano oltre i 3.000 miliardi di dollari

    29/01/2026

    F5: nuovo PoP a Milano già operativo

    29/01/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    Cybersecurity analysts: +29% entro il prossimo decennio

    30/01/2026

    Disaster recovery: è tempo di passare da una sicurezza preventiva alla cyber resilience

    30/01/2026

    L’intelligenza artificiale alimenta 5 nuove grandi minacce per aziende e consumatori

    29/01/2026

    UE Cybersecurity Act: quali i prossimi passaggi?

    28/01/2026
    Report

    Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta

    30/01/2026

    PA e IA: le 8 tendenze che trasformeranno il settore nel 2026

    29/01/2026

    AI e consumi: in Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW, quasi 13 volte il 2023

    28/01/2026

    Kyndryl Retail Readiness Report: le leve per il retail nel 2026

    23/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.