• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI
    • StarWind Software acquisita da DataCore
    • Dell Technologies per progettare data center più moderni
    • OVHcloud lancia il nuovo data center a Milano, con il Public Cloud disponibile nella multizona 3-AZ
    • Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa
    • Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»Aruba Enterprise digitalizza Decathlon

    Aruba Enterprise digitalizza Decathlon

    By Redazione LineaEDP21/03/20194 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Aruba porta avanti la collaborazione nata con il progetto “Digital Doc”, la piattaforma di consultazione ideata per Decathlon Italia che mira alla totale digitalizzazione di procedure interne, inclusi processi documentali e quelli di assunzione

    Andrea Sassetti, Aruba
    Andrea Sassetti, Aruba

    Decathlon, l’azienda francese specializzata nella creazione, produzione e distribuzione di prodotti e articoli sportivi, ha scelto Aruba Enterprise per ottimizzare e digitalizzare i propri processi interni, avviando un progetto di Digital Transformation che la conferma tra le aziende più innovative nell’approccio al digitale.

    Decathlon ha un network internazionale che impiega oltre 80.000 persone in 44 Paesi del mondo ed opera prevalentemente su due aree: da un lato lo studio, la concezione e la produzione di articoli sportivi, dall’altro il retail locale e online di prodotti e servizi. In Italia Decathlon è presente con 122 punti vendita, 4 siti logistici e 2 uffici di produzione e conta circa 7000 dipendenti.

    La collaborazione con Aruba nasce per l’avvio del progetto Digital Doc, una piattaforma di consultazione interna grazie alla quale ogni collaboratore dipendente ha a disposizione tutta la propria documentazione personale, oltre a quella relativa alla contrattualistica del proprio punto vendita e alle policy generali. Si tratta di un progetto estremamente personalizzato e progettato sulle esigenze dell’azienda, che ha visto l’azione di Aruba Enterprise in tre differenti aree d’intervento:
    • sezione sicurezza: è stata realizzata una dashboard tramite cui i direttori possono monitorare costantemente le formazioni della propria equipe e verificare in tempo reale, ad esempio, il flusso di aggiornamento dei corsi di sicurezza ed assicurarsi che tutto sia in regola, secondo quanto previsto per legge;
    • sezione azionariato: dedicata ai dipendenti che intendono possedere delle azioni aziendali, comprende la gestione dei flussi di sottoscrizione, cessione e consultazione dell’andamento dei propri investimenti;
    • sezione per la gestione del personale: oltre che per gestire le nuove assunzioni, è l’area tramite cui è possibile consultare i cedolini paga e tutti i documenti relativi alla vita lavorativa del collaboratore, quali ad esempio la variazioni della base oraria, sede di lavoro, retribuzione, inquadramento ed ulteriori dettagli.

    L’ideazione e la progettazione dell’architettura IT realizzata ex-novo da parte del team di Aruba Enterprise ha previsto anche l’integrazione di determinate soluzioni di Trust Services in questo percorso di Trasformazione Digitale: nello specifico, varie tipologie di firma, quali la Firma Grafometrica, la Firma Digitale Qualificata e la Firma Remota – utilizzate per la dematerializzazione dei documenti durante le fasi di assunzione dei dipendenti nei diversi punti vendita in Italia – e la Conservazione Digitale a Norma di tutti i documenti emessi nelle varie fasi, dai contratti con i dipendenti e i fornitori, ad eventuale altra documentazione da archiviare.

    Queste soluzioni sono parte della gamma di servizi spesso utilizzati dal settore retail che Aruba – in qualità di Certification Authority accreditata – eroga direttamente dai propri Data Center, Rating 4, garantendo massima resilienza e sicurezza a livello di mantenimento dei dati per il business di Decathlon.

    L’approccio consulenziale e di stretta collaborazione tra i team tecnici coinvolti ha consentito di centralizzare tutta la documentazione e snellire quei flussi che sono sempre più strategici per un’azienda che – come Decathlon – oltre ad essere dislocata su tutto il territorio, è in continuo ampliamento.

    Grazie all’intera infrastruttura IT, Decathlon ora gode di maggiore sicurezza, ha la possibilità di tracciare tutti i flussi e rendere più agevole la consultazione delle informazioni a tutti i suoi dipendenti, beneficiando inoltre di tempo ed effort economico.

    Andrea Sassetti, Direttore dei Servizi di Certificazione di Aruba ha così commentato: “Siamo orgogliosi di poter collaborare con una importante realtà internazionale come Decathlon mettendo a sua disposizione oltre 10 anni di know-how aziendale sui servizi qualificati e avanzati in ambito di dematerializzazione: in questo modo diamo il nostro contributo – in qualità di interlocutore del mondo IT – alla strategia di business dell’azienda, favorendone la trasformazione digitale, con processi più efficienti e, da non sottovalutare, supporto concreto al tema della sostenibilità ambientale che si potenzia proprio grazie a queste tecnologie”.

    “Tra le differenti ipotesi identificate, abbiamo apprezzato e ritenuto proficui la proposta e la flessibilità dell’approccio di Aruba, che ha dimostrato di essere un partner disponibile al dialogo e in grado di creare da zero e strutturare processi non preconfezionati, ma tagliati su misura – ha concluso Marco Labianca, Procurement Category Manager di Decathlon – Aruba ci ha, letteralmente, accompagnato in questo percorso grazie ad un team Enterprise altamente qualificato e preparato che ci ha ascoltato e, interpretando le nostre esigenze, ha saputo ripensare i nostri processi interni fornendoci delle soluzioni di gestione documentale i cui benefici si stanno estendendo anche ad altri ambiti aziendali.”

    Aruba Enterprise Decathlon Digital Transformation
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Dell Technologies per progettare data center più moderni

    22/05/2025

    Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa

    22/05/2025

    Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi

    21/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025
    Report

    Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI

    22/05/2025

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.