• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025
    • DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?
    • Data Center: una gestione più sostenibile è possibile
    • Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti
    • Google Cloud: tante novità per la trasformazione digitale delle aziende
    • Retelit e Microsoft: connessione ridondata e più resilienza su Azure
    • Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware
    • Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»BlackEnergy colpisce ancora: obiettivo l’Ucraina

    BlackEnergy colpisce ancora: obiettivo l’Ucraina

    By Redazione LineaEDP07/01/20162 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    ESET individua la nuova componente KillDisk, responsabile degli ultimi attacchi ai media e alle compagnie elettriche del Paese

    ucraina-mappa

    Il blackout che lo scorso 23 dicembre ha lasciato senza elettricità circa 700.000 persone in Ucraina non era un fenomeno isolato, tanto è vero che contemporaneamente sono state attaccate, sempre in Ucraina, altre aziende fornitrici di energia. Lo rivela ESET, produttore di software per la sicurezza digitali: i cyber criminali avrebbero utilizzato la backdoor BlackEnergy per inserire la componente nei computer colpiti, in modo che non potessero più essere riavviati.

    Il trojan BlackEnergy con funzionalità backdoor è un malware modulare che può scaricare vari componenti per completare specifiche attività. Nel 2014 è stato usato per una serie di attacchi di cyber spionaggio verso bersagli di alto profilo legati al governo ucraino. Nei recenti attacchi alle compagnie di distribuzione di energia elettrica, su dei sistemi precedentemente infettati da BlackEnergy è stata scaricata ed eseguita la nuova componente KillDisk, che ha avuto effetti devastanti.

    Il primo collegamento noto tra BlackEnergy e KillDisk era stato riportato dall’agenzia di sicurezza informatica ucraina, CERT-UA, nel Novembre del 2015. In quell’occasione furono attaccati diversi media proprio in concomitanza con le elezioni locali ucraine del 2015. Nel rapporto si afferma che a causa dell’attacco furono distrutti tantissimi materiali video e vari documenti.

    La variante di KillDisk utilizzata nei recenti attacchi contro le aziende ucraine fornitrici di energia conteneva anche ulteriori funzionalità. Oltre a poter eliminare i file di sistema per impedirne il riavvio – funzionalità tipica dei trojan distruttivi – questa particolare variante conteneva un codice ideato specificamente per sabotare i sistemi industriali, tentando di chiudere i processi legati alle piattaforme comunemente usate proprio nei sistemi di controllo industriale. La nuova componente era in grado, una volta chiusi i sistemi, di sovrascrivere il file eseguibile sull’hardisk con dei dati a caso, per rendere maggiormente complicato il ripristino del sistema stesso.

    Le analisi sul malware KillDisk dei ricercatori di ESET indicano che questo stesso strumento utilizzato con successo negli attacchi contro i media ucraini nel Novembre del 2015 ora è teoricamente in grado di spegnere dei sistemi critici.

    BlackEnergy Eset Ucraina
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025

    13/06/2025

    DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?

    13/06/2025

    Data Center: una gestione più sostenibile è possibile

    13/06/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Defence Tech

    Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti

    13/06/2025

    Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware

    13/06/2025

    Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano

    12/06/2025

    Infostealer: Kaspersky e INTERPOL collaborano alla Secure Operation

    12/06/2025
    Report

    Cybersecurity: le previsioni di Deloitte

    10/06/2025

    Red Hat rivela il futuro della virtualizzazione: innovazione e agilità per le aziende

    06/06/2025

    Sviluppatori entusiasti e ottimisti sull’AI agentica

    04/06/2025

    Intelligenza Artificiale: non tutte le aziende sono pronte

    30/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.