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    Le organizzazioni faticano a tenere il passo con il carico di lavoro portato dalle nuove funzionalità in ambito IoT

    By Redazione LineaEDP16/09/20163 Mins Read
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    La digital transformation continua a guidare la strategia IT, sottoponendo la Quality Assurance e il Testing a una pressione sempre maggiore per generare valore e competitività per il cliente

    application-performance-management

    Hewlett Packard Enterprise (HPE) in collaborazione con  Capgemini, attiva nei servizi di consulenza, tecnologia e outsourcing e Sogeti, la sua divisione specializzata in servizi tecnologici e di engineering ha presentato il World Quality Report 2016 che esamina lo stato della qualità delle applicazioni e delle pratiche di testing in diversi settori e in 32 paesi. Il report rivela che, nonostante l’85% delle organizzazioni sostenga che le soluzioni IoT fanno parte delle loro business operation, oltre due terzi (68%) di quelle che le utilizzano non hanno attualmente implementato una strategia di test per questo specifico aspetto IT.

    Le organizzazioni che necessitano di lanciare nuovi prodotti e servizi digitali faticano a trovare un equilibrio tra qualità e velocità di sviluppo, soprattutto per quanto riguarda l’implementazione di tecnologie legate all’Internet of Things (IoT). Quest’anno la quota del budget IT riservata alla Quality Assurance (QA) e al Testing è scesa al 31%, dopo un significativo e preoccupante incremento dal 18 al 35% avvenuto nel corso dei quattro anni precedenti. Nonostante il calo rilevato quest’anno, si prevede che la spesa sia destinata a salire fino a raggiungere il 40% nel 2019.

    QA e Testing “Intelligence-led” aiuteranno a migliorare l’efficienza e a contenere i costi

    Il World Quality Report di quest’anno mostra che molte aziende stanno facendo ricorso a una “intelligence machine-based”, in grado di contribuire a ridurre i costi e a migliorare l’efficienza della propria organizzazione. L’adozione crescente di tecnologie digitali sta assorbendo quote importanti di budget e le aziende faticano a trovare un equilibrio tra innovazione e costi: il 48% non riesce a soddisfare le necessità contrastanti della gestione di ambienti multipli di test. Per fare fronte a questa situazione, il report invita a investire maggiormente in una QA “intelligence-led”, in modo da identificare e prevedere i problemi prima che si verifichino.

    Agile e DevOps sono sempre più diffusi

    Il report di quest’anno rivela anche un incremento nell’adozione di metodologie di Agile Testing e DevOps per aiutare le aziende a lanciare più rapidamente nuovi prodotti e servizi. Tuttavia il 44% delle imprese è restio a includere team di testing nelle prime fasi progettuali, temendo che questo possa rallentare la velocità dei rilasci: così facendo mettono involontariamente a rischio la sicurezza del business. Il report mostra che le sfide nell’implementazione di DevOps vanno ben oltre i problemi di QA e le aziende rischiano di isolare i benefici dell’approccio DevOps, se non sono in grado di abbattere i silos aziendali. Nel tentativo di controbilanciare i costi aggiuntivi di queste nuove tecnologie, il 40% delle aziende sta adottando tecniche di “predictive analytics” per automatizzare il più possibile la fase di testing.

    Con l’importanza crescente che l’Internet of Things va assumendo nelle business operation, ogni azienda deve adottare una strategia di testing che tenga conto dei rischi, in modo da creare un ecosistema di test sicuro. A questo scopo, il report raccomanda alle aziende di investire in soluzioni As-a-Service per la gestione degli ambienti di testing, la gestione dei dati e l’esecuzione dei test, così come su più alti livelli generali di ingegnerizzazione nei loro team di testing, in modo da mantenere l’integrità dei sistemi e promuovere l’innovazione.

     

    Agile Testing Capgemini DevOps Hewlett Packard Enterprise Sogeti World Quality Report 2016
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