• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ClearSkies: protezione aziendale su misura
    • Retelit investe 100 milioni per due nuovi data center AI-ready a Milano Bisceglie
    • FabricAI Day: “Dati e AI sono il motore della nuova manifattura” 
    • Dynatrace Intelligence ridefinisce l’osservabilità con un’automazione agentica affidabile
    • Perché AI e HPC richiedono una nuova classe di data center
    • Mediterra DataCenters acquisisce Open Hub Med (PA), l’unico DC Carrier neutral della Sicilia
    • Veeam e la sovranità dei dati: dalla compliance a un imperativo strategico
    • Infobip: dal modello A2P all’era dell’Agentic AI entro il 2030
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»Nethesis – ColliniConsulting: partnership sempre più forte

    Nethesis – ColliniConsulting: partnership sempre più forte

    By Redazione LineaEDP07/08/2017Updated:07/08/20174 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’azienda apre all’innovativo servizio CloudFlashStart

    Malware, Botnet, Phishing e Ransomware. Pedopornografia e Cyberbullismo. Gioco d’azzardo e Software illegali. Le trappole tese sul web e i rischi che si corrono nella giungla dell’online sono infiniti: basta un click per cadere come pesci nella rete. Quello della Cybersecurity è un argomento di ampio interesse, di cui non si fa che parlare oggi. Ecco perché – oltre all’educazione ad un uso consapevole del web – diventa fondamentale utilizzare strategie e tecnologie che possano con semplicità ed immediatezza, bloccare siti indesiderati o virus dannosi.

    Se di Cybersecurity si parla, Nethesis c’è e lo dimostra con un’altra grande sfida che arriva dopo il successo riportato dal G7 (il Meeting internazionale ha scelto proprio una tecnologia italiana per curare la parte della sicurezza sfruttando le soluzioni offerte da Nethesis Nethsecurity – Firewall UTM).

    Altre buone novità arrivano dall’azienda con sede a Pesaro, uno dei principali attori della scena Open Source italiana ed esperta di soluzioni ICT nell’ambito della Sicurezza Informatica, Collaborazione, Comunicazione Unificata e Monitoraggio ICT: la partnership ormai consolidata con il Gruppo ColliniConsulting ha compiuto in questi ultimi mesi un grande salto in avanti. Il connubio tra le due realtà è sempre più forte e vincente. Grazie al servizio FlashStart Cloud di ColliniConsulting, NethSecurity evolve infatti da firewall UTM a coordinatore del processo di sicurezza: Content Filtering, AntiVirus, AntiSpam, AntiMalware, Monitoring, IDS/IPS, Deep PAcket Inspection, Filtri per Applicazione (L7). Tutti elementi fondamentali, che NethSecurity integra e gestisce in maniera semplice e organica.

     “In un momento in cui i media non fanno che parlare di Cybersecurity – dichiara Cristian Manoni, CEO Nethesis – bisogna fare chiarezza. Il problema è reale, il mondo informatico è cambiato, non possiamo continuare a combattere con gli strumenti di ieri. La sicurezza è un processo culturale, che riguarda tutti, che deve essere supportato da strumenti adeguati. E’ nata da queste considerazioni la partnership con ColliniConsulting, azienda italiana leader nella catalogazione del web tramite il servizio Cloud FlashStart”.

    Il sistema di filtro contenuti e malware è da stato integrato su Nethsecurity. Molti i vantaggi offerti dal servizio:

    Filtraggio Contenuti e App:
    I nuovi contenuti su internet sono riconosciuti e classificati entro 24 ore. È possibile abilitare una “Ricerca sicura” a parte su You-Tube, Google e Bing. Quando si accede ad un sito bloccato, l’utente raggiunge una pagina di blocco personalizzabile e l’evento viene registrato.

    Blocco Malware:
    FlashStart riconosce le sorgenti di Malware (siti web dannosi) come “sintomi” di pericolo. La sua è una funzione complementare a quella dei software anti-minaccia che l’utente ha installato sul pc o sugli altri dispositivi. FlashStart blocca ransomware, virus, trojan bancari, botnet in oltre 250mila varianti.

    Analisi del traffico:
    In conformità alla legge sulla Privacy e tutelando i diritti dei lavoratori, FlashStart raccoglie fino a 6 mesi di dati per creare rapporti ad-hoc o programmati.

    Filtro a orari:
    Ci sono molte ragioni per adattare automaticamente la politica di filtraggio di internet durante il giorno. Ad esempio, per consentire ai propri dipendenti la navigazione sui social media nelle pause e non in orario lavorativo.

    Controllo Geografico:
    L’individuazione e il potenziale blocco ai siti di alcuni Paesi può essere di notevole aiuto per una fruizione ottimale della rete. Lo si intuisce se si pensa ai rischi di contagio, ma può essere altrettanto importante delineare dei solidi limiti geografici per i bambini o per i propri dipendenti.

    FlashStart, inoltre, si integra facilmente con le tecnologie e i dispositivi di terze parti. E’ applicabile ad ogni tipo di router, è facile da impostare con tecnologie LAN e si sintonizza automaticamente a tutti i principali tipi di dispositivi. E’ stato creato anche per integrarsi a piattaforme, applicazioni e interfacce operative di terze parti.
    Grazie a questa partnership, progettare una navigazione sicura soprattutto a scuola, al lavoro e nella rete free WiFi diventa possibile.

    “Nethesis – afferma Francesco Collini, fondatore e CEO di FlashStart- è particolarmente preparata sulla sicurezza perimetrale, sulle interconnessioni, gli Appliance ed  i centralini: e da oggi, grazie alla nostra Partnership, raggiunge un grado di completezza assoluto, con la parte di Filtro contenuti.  Molto importante è il filtro sulle ricerche di Google e Bing che oltre ai siti web filtra anche i contenuti dei motori evitando sgradevoli immagini e video inappropriati. Da segnalare, inoltre, il filtro geolocalizzato: è possibile inibire la navigazione verso alcune aree geografiche del mondo, verso i Paesi a rischio cyber-informatico che pullulano di minacce. E’ un’arma in più per proteggerci. Con l’integrazione Cloud inoltre si possono gestire, tanto per fare un esempio attuale, scuole con più sedi. Tutti i partner Nethesis possono gestire i loro clienti finali grazie all'interfaccia "multi-tenant"(per maggiori info su numeri e dati www.flashstart.it)”.

    ColliniConsulting Nethesis Nethsecurity sicurezza
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Retelit investe 100 milioni per due nuovi data center AI-ready a Milano Bisceglie

    04/02/2026

    FabricAI Day: “Dati e AI sono il motore della nuova manifattura” 

    04/02/2026

    Perché AI e HPC richiedono una nuova classe di data center

    04/02/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    ClearSkies: protezione aziendale su misura

    04/02/2026

    Commvault Geo Shield è studiato per gestire la cyber resilience mantenendo il controllo dei propri dati

    03/02/2026

    SentinelOne indica come difendersi dai sistemi di Agentic AI

    02/02/2026

    Il gruppo Sandworm colpisce un’azienda energetica in Polonia con DynoWiper: l’analisi di ESET Research

    02/02/2026
    Report

    Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta

    30/01/2026

    PA e IA: le 8 tendenze che trasformeranno il settore nel 2026

    29/01/2026

    AI e consumi: in Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW, quasi 13 volte il 2023

    28/01/2026

    Kyndryl Retail Readiness Report: le leve per il retail nel 2026

    23/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.