• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025
    • DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?
    • Data Center: una gestione più sostenibile è possibile
    • Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti
    • Google Cloud: tante novità per la trasformazione digitale delle aziende
    • Retelit e Microsoft: connessione ridondata e più resilienza su Azure
    • Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware
    • Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»Sviluppare applicazioni e servizi distribuiti per il futuro: una proof of concept

    Sviluppare applicazioni e servizi distribuiti per il futuro: una proof of concept

    By Redazione LineaEDP21/05/20194 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’innovation sta accelerando nel mercato automobilistico, portando novità interessanti all’esperienza in-vehicle. BMW ha scelto la tecnologia open source di Red Hat

    bmw logo

    Di Jonas Sticha e Christian Hoff, Software Engineer, BMW Car IT GmbH

    L’innovation sta accelerando nel mercato automobilistico, portando novità interessanti all’esperienza in-vehicle. Le tecnologie relative all’auto connessa offrono nuovi modelli di business e una vasta gamma di servizi software e data-driven.
    Per questi ultimi le possibilità sono infinite. Ma c’è un trend in particolare comune a svariati casi d’uso: stanno diventando sempre più distribuiti. Per fornire un’ottima user experience, i servizi in-vehicle connessi spesso devono integrare dati molto diversi tra loro.

    I servizi connessi in BMW Group

    In BMW Group sfruttiamo le tecnologie dell’auto connessa per offrire ai conducenti servizi avanzati che spaziano dal parcheggio on-street alle informazioni sul traffico. Tuttavia, ci rendiamo conto che il passaggio a vetture elettriche e autonome richiederà servizi più complessi.

    I nostri veicoli elettrici, ad esempio, richiedono che i piloti non solo siano aggiornati sullo stato della batteria della vettura, ma che sappiano anche a quale distanza si trova la colonnina di ricarica. Oltre alle indicazioni stradali, la navigazione satellitare dovrà infatti fornire dettagli relativi all’occupazione della stazione di ricarica, all’eventuale possibilità di prenotarla, al costo e ai dati di fatturazione. Tutte queste informazioni richiedono l’integrazione di dati e servizi.

    A mano a mano che nuove tecnologia emergono è fondamentale comprendere come poterle utilizzare per i nostri veicoli e i software engineer del dipartimento di ricerca le analizzano a fondo, esplorandone il potenziale per futuri servizi BMW Group.

    Connettersi ad ambienti IoT-cloud

    Abbiamo volute esplorare come i sistemi di backend implementati su nuove architetture serverless si integrano con diverse fonti di dati e service provider e come si collegano poi ai veicoli di BMW Group con il protocollo di messaggistica MQ Telemetry Transport (MQTT). Il nostro obiettivo era quello di effettuare una valutazione tecnica per capire l’infrastruttura broker di backend e le implicazioni sullo stack di comunicazione della vettura, in particolare come collegare le auto BMW con la nuova tecnologia IoT e come sfruttare il cloud.

    Abbiamo immaginato una sorta di sondaggio ‘Point of Interest’ (POI), una proof of concept che ci avrebbe permesso di esplorare la tecnologia e creare qualcosa che gli utenti potessero sperimentare. Funzionava così: un gruppo di amici che viaggia su auto diverse decide di fare una pausa e sceglie il luogo avvalendosi di una app in-vehicle in tempo reale per votare le opzioni proposte da un sistema di backend. Dopo aver deciso dove fermarsi tutti ricevono le indicazioni stradali necessarie per raggiungere la meta.

    Semplificare l’implementazione

    I vantaggi di costo e flessibilità dell’open source ci hanno spinti a valutare diverse piattaforme cloud. Inoltre, la tecnologia aperta ci permetteva di ispezionare il codice per meglio comprenderne l’operatività. Abbiamo paragonato le funzionalità, la prontezza tecnica e l’ecosistema, oltre alle offerte commerciali.

    Dopo aver valutato alcune architetture serverless abbiamo scelto OpenWhisk e poi la piattaforma applicativa cloud Red Hat OpenShift per il deployment di servizi di messaggistica EnMasse e del framework. La selezione di OpenShift è dipesa dall’interfaccia smart integrate e semplice da utilizzare e perché offriva la possibilità di condividere idee con gli sviluppatori e i solution architect di Red Hat.

    I veicoli si connettono al servizio EnMasse tramite il protocollo MQTT e i messaggi in ingresso fanno scattare OpenWhisk Actions, che implementano la backend application logic. Il ‘POI poll PoC’ ha richiesto meno di tre settimane di lavoro.

    Scalabile su milioni di veicoli

    I sistemi gestiti di OpenShift ci assicurano la libertà di implementare i nostri servizi connected IoT in qualunque ambiente cloud senza preoccuparci di reti, sistemi operativi o di scalarli a milioni di utenti. Prevediamo infatti che queste piattaforme ci forniranno il load balancing e il messaging persistente di cui abbiamo bisogno per scalare come vogliamo.

    BMW Red Hat
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025

    13/06/2025

    DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?

    13/06/2025

    Data Center: una gestione più sostenibile è possibile

    13/06/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Defence Tech

    Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti

    13/06/2025

    Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware

    13/06/2025

    Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano

    12/06/2025

    Infostealer: Kaspersky e INTERPOL collaborano alla Secure Operation

    12/06/2025
    Report

    Cybersecurity: le previsioni di Deloitte

    10/06/2025

    Red Hat rivela il futuro della virtualizzazione: innovazione e agilità per le aziende

    06/06/2025

    Sviluppatori entusiasti e ottimisti sull’AI agentica

    04/06/2025

    Intelligenza Artificiale: non tutte le aziende sono pronte

    30/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.