• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI e Partnership pilastri della strategia di SAP
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    • Vertiv: soluzioni di alimentazione a 800 VDC pronte nel 2026
    • Bando Consip: tra i fornitori cloud per la PA c’è anche Aruba
    • Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky
    • Cloud italiano: tra sovranità digitale e competitività
    • Storage intelligente: la chiave di volta per i data center moderni
    • TeamViewer ONE: la piattaforma unificata che rivoluziona il Digital Workplace
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Security Summit 2025: l’attesa sta per finire!

    Security Summit 2025: l’attesa sta per finire!

    By Redazione LineaEDP07/03/20255 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Partirà l’11 marzo da Milano l’edizione 2025 del Security Summit di Clusit. In programma 59 sessioni portate avanti da oltre 120 relatori. Focus su Rapporto Clusit

    security-summit

    È partito ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Security Summit 2025, il convegno organizzato da Clusit – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica – con Astrea, Agenzia di Comunicazione ed Eventi specializzata nel settore della Sicurezza Informatica. Nelle tre giornate – dall’11 al 13 marzo – nelle sale di Unahotels Expo Fiera Milano, si alterneranno oltre 120 relatori in 59 sessioni, tra presentazioni, dibattiti e opportunità di networking, che rispondono alle esigenze dei tre percorsi tecnico, gestionale e legale.

    Il contesto odierno della cybersecurity 

    Un aumento degli incidenti di cybersecurity nel mondo del 27% nell’ultimo anno, con l’Italia che subisce il 10% degli attacchi globali; il 79% di tutti gli incidenti ha impatti gravi: da questi dati, che saranno illustrati dai ricercatori di Clusit l’11 marzo, prenderà il via l’edizione milanese di Security Summit. L’obiettivo dell’evento è accrescere la consapevolezza e l’aggiornamento degli strumenti per affrontare le nuove e sempre più potenti minacce digitali, consolidando con rappresentanti di istituzioni, centri di ricerca, professionisti e aziende, riflessioni su tendenze e strategie di difesa.

    “Quest’anno poniamo specifica attenzione sull’analisi dello scenario geopolitico mondiale e del nostro Paese – che è sempre nel mirino dei cyber criminali – come constatiamo dalle cronache quotidiane. Avremo con noi esperti di Intelligenza Artificiale, per comprenderne gli impatti specifici sulla difesa cyber, approfondiremo aspetti tecnici e legali, e cercheremo di comprendere insieme ad esperti e giornalisti quali forze è possibile mettere in campo anche a livello comunicativo per una sempre maggiore consapevolezza della cybersecurity”, afferma Anna Vaccarelli, Presidente di Clusit.

    La prima giornata del Security Summit – 11 marzo

    Security Summit 2025 si aprirà con la presentazione del Rapporto Clusit 2025, alle ore 9.15, con alcuni degli autori; aprirà i lavori Anna Vaccarelli, presidente di Clusit. Interverrà Nunzia Ciardi, vicedirettore generale di ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

    Seguiranno nella giornata sedici sessioni parallele relative alla “gestione della sicurezza” e atelier tecnologici sui temi della difesa e della prevenzione cyber nell’ambito dei processi aziendali.

    Alle 17.30 l’appuntamento sarà nuovamente in plenaria, con la tavola rotonda “Aria di cambiamenti: come le aziende italiane stanno affrontando la sfida evolutiva della NIS2”?

    Con introduzione di Cinzia Ercolano, fondatrice delle Women For Security e moderazione di Luca Bechelli, Comitato Direttivo Clusit, le professioniste di Women for Security si confronteranno con aziende dei settori manifatturiero, aerospaziale, logistica e distribuzione sugli impatti e i cambiamenti che la normativa sta portando nel panorama italiano ed europeo della sicurezza informatica. Partecipano Nadia Bertone, CISO, BRT; Amelia Corti, Managing Director, SACBO; Ivan Monti, CISO, Ansaldo Energia; Valeria Prosser, Responsabile Governance, Risk & Compliance, E-phors.

    Il 12 marzo

    La seconda giornata di Security Summit sarà dedicata in buona parte all’Intelligenza Artificiale e al suo utilizzo duale: se, da una parte, essa gioca un ruolo cruciale nella cybersecurity come strumento di difesa, anche attraverso analisi predittive, dall’altra è ben evidente l’utilizzo come “arma” capace di automatizzare e sofisticare gli attacchi, eludendo i sistemi di sicurezza.

    Oltre a 20 sessioni parallele a cura di esperti Clusit e di aziende di settore, nel corso della giornata sono previsti le due tavole rotonde:

    Ore 14.20 “NIS 2 nelle Pubbliche Amministrazioni: Sfide e Opportunità”. Questa direttiva sta avendo significativi impatti sulle pubbliche amministrazioni, portando a uno scenario sempre più complesso da gestire, ove le in-house possono portare contributi fondamentale nell’attività di supporto e affiancamento per l’attuazione della compliance e la continuità operativa dei servizi pubblici. Ne discutono i rappresentanti di alcune società in-house: Andrea Angeletta, Aria Spa; Pier Paolo Gruero, CSI Piemonte; Maurizio Pastore, Liguria Digitale, con la moderazione di Enzo Veiluva, CSI Piemonte.

    Ore 16.30 “AI suoi ordini? Scenari e prospettive di un futuro artificiale”. Accademici ed esperti si confronteranno sull’impatto dell’AI nei vari ambiti del nostro vivere civile: dalla geopolitica, alle sfide demografiche, all’occupazione, al marketing, alla salute. Con la moderazione del giornalista Massimo Cerofolini, offriranno la propria visione: Cosimo Accoto, UNIMORE | MIT (Boston); Giusella Finocchiaro, Università di Bologna; Fosca Giannotti, Scuola Normale Superiore Pisa; Emanuela Girardi, Pop AI; Giuseppe Mayer, Talent Garden Italia | Talent Garden Med; Stefano Quintarelli, Clusit.

    Il 13 marzo

    La terza giornata del Security Summit 2025 sarà dedicata al percorso legale, con 18 sessioni parallele, tra seminari e atelier tecnologici anche a cura di Associazioni di settore, Consorzi di Ricerca e Università.

    Alle 16.30, la plenaria di chiusura approfondirà la sfida della comunicazione della cybersecurity: “Il giornalismo in ambito cyber. Di cosa ha bisogno l’Italia”.

    Con la moderazione di Gabriele Faggioli, Presidente Onorario di Clusit – si confronteranno alcuni giornalisti impegnati sul fronte della cyber security: Francesco Condoluci, Notizie.it; Arturo Di Corinto, Agenzia per la cybersicurezza nazionale; Alberto Giuffrè, Sky Tg24; Alessandro Longo, Repubblica – Cybersecurity360; Marco Lorusso, Sergente Lorusso; Baldo Meo, già Responsabile del Dipartimento Relazioni con i Media e Comunicazione presso l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali; Enrico Pagliarini, Il Sole 24 Ore; Rosita Rijtano, CityNews; Marco Schiaffino, Radio Popolare; Andrea Signorelli, Repubblica; Olivia Terragni, RedHotCyber; Luca Zorloni, Wired Italia.

    Il programma completo di Security Summit è in aggiornamento al sito ufficiale dell’evento

    Modalità di partecipazione al Security Summit 2025 e i prossimi appuntamenti

    La tre giorni è a partecipazione gratuita, previa registrazione, e consente di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

    Dopo Milano, Security Summit farà tappa a Roma (25 giugno), Napoli (25 settembre), Verona (15 ottobre); il 5 novembre è prevista l’edizione Streaming Security Summit, accessibile interamente da remoto. Sono altresì in agenda appuntamenti dedicati ai settori verticali Energy & Utilities, Healthcare, Manufacturing e Finance.

    Clusit cybersecurity eventi Rapporto Clusit 2025 Security Summit 2025
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI e Partnership pilastri della strategia di SAP

    21/05/2025

    Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold

    20/05/2025

    Vertiv: soluzioni di alimentazione a 800 VDC pronte nel 2026

    20/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025

    Ransomware contro le PMI: le azioni preventive da adottare

    15/05/2025

    Commvault e CrowdStrike ampliano la partnership per la Cyber Recovery

    15/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.