• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Agenti AI più sicuri con i nuovi strumenti CyberArk
    • ESET premiata dai clienti nel Gartner Peer Insights 2025 per l’EPP
    • SentinelOne ancora leader nel Gartner Magic Quadrant 2025 per l’EPP
    • Phishing mirato: dipendenti nel mirino di tattiche sempre più sofisticate
    • Almaviva nell’European Defence Fund con il progetto Q-ARM
    • Supply chain: la digitalizzazione non è più un’opzione
    • Migrazione al cloud: quale approccio adottare?
    • DORA: come cambia la cybersecurity nel settore finanziario?
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Supply chain: la digitalizzazione non è più un’opzione

    Supply chain: la digitalizzazione non è più un’opzione

    By Redazione LineaEDP22/07/20254 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Marco Artioli di Minsait Italia spiega i vantaggi di una supply chain digitalizzata. Dal cloud, all’AI la tecnologia deve esssere affiancata da efficienza, resilienza, agilità e sostenibilità

    supply-chain

    Negli ultimi anni la supply chain si è trasformata da funzione operativa a vero e proprio snodo strategico per la competitività delle imprese, eppure molte aziende italiane continuano ancora a operare con sistemi frammentati e visioni parziali, evidenziando l’urgenza di un maggiore controllo e capacità di reazione della catena di approvvigionamento. Il passaggio a un modello digitale rappresenta una risposta concreta a queste criticità. A spiegarlo è Marco Artioli, Head of SAP Practice, Minsait in Italia, nell’articolo che condividiamo di seguito.

    Buona lettura!

    Ripensare la supply chain: resilienza e visione per il futuro

    Tutte le aziende possiedono una supply chain, indipendentemente dal settore o dalla dimensione e complessità dei propri elementi. Sebbene siano differenti, tutte affrontano sfide senza precedenti che richiedono una trasformazione profonda e strategica.

    Negli ultimi anni la supply chain si è, di fatto, trasformata da funzione operativa a vero e proprio snodo strategico per la competitività delle imprese, eppure molte aziende italiane continuano ancora a operare con sistemi frammentati e visioni parziali, evidenziando l’urgenza di un maggiore controllo e capacità di reazione della catena di approvvigionamento.

    Secondo i dati dell’Osservatorio Supply Chain Planning del Politecnico di Milano, quasi un’impresa su cinque non dispone di strumenti strutturati per monitorare la performance della propria filiera e oltre il 70% non è in grado di tracciare in tempo reale i flussi fisici dei materiali. Soltanto l’11% ha adottato soluzioni integrate in grado di combinare dati operativi ed economici, offrendo una visione completa e trasversale delle attività. In un contesto globale sempre più dinamico, questa mancanza di visibilità espone le organizzazioni a rischi operativi, inefficienze e perdita di competitività.

    Il passaggio a un modello digitale rappresenta una risposta concreta a queste criticità. In questo contesto, ogni azienda deve individuare la propria combinazione di tecnologie e strategie per raggiungere obiettivi unici, affrontando sfide come l’integrazione dei sistemi, la gestione dei dati, l’adattamento alle nuove normative e, non da ultimo, la sicurezza dell’organizzazione e delle proprie informazioni.

    L’adozione di tecnologie basate sul cloud, ad esempio, consente una significativa riduzione dei costi operativi e dell’infrastruttura, offrendo una scalabilità quasi illimitata e permettendo di adeguare le risorse in base alla domanda. Il cloud consente, inoltre, un’automazione avanzata di processi chiave, come la gestione degli inventari e il tracciamento delle spedizioni, riducendo gli errori umani e migliorando la precisione. La possibilità di integrare facilmente diversi sistemi e applicazioni in cloud favorisce poi la collaborazione con partner e fornitori, ottimizzando il flusso informativo e riducendo i tempi di risposta.

    Infine, questa tecnologia garantisce visibilità in tempo reale su tutti gli aspetti della supply chain, permettendo alle aziende di reagire rapidamente a cambiamenti imprevisti nella domanda o nelle condizioni di mercato. Questa capacità di adattamento è fondamentale per mantenere la competitività.

    Ma non solo il cloud, anche l’adozione dell’IA diventa cruciale: secondo una recente ricerca di SAP, le aziende sono sempre più convinte del ruolo chiave che l’IA può giocare in questo ambito. I benefici percepiti includono: un risparmio sui costi del 60%, miglioramenti logistici del 56%, pianificazione delle contingenze del 53%, una migliore gestione dell’inventario del 50%. Tuttavia, quasi tre aziende su cinque devono ancora affrontare ritardi nella produzione, che portano circa il 55% di esse a subire una diminuzione dei ricavi e una perdita di clienti.

    Nella supply chain digitale, diventa, inoltre, cruciale il tema della sicurezza informatica e della conformità normativa. Una supply chain digitalizzata richiede solide misure di protezione dei dati e il rispetto di standard sempre più stringenti in materia di sostenibilità e governance. La capacità di garantire trasparenza e tracciabilità lungo l’intera catena diventa, oggi, un elemento imprescindibile per preservare la fiducia di clienti e partner.

    La tecnologia, però, da sola non basta. È fondamentale accompagnare l’innovazione con un’evoluzione culturale che coinvolga ogni livello aziendale. Superare i silos operativi, promuovere una collaborazione più stretta tra funzioni e alimentare una cultura del dato sono passaggi decisivi per trasformare la supply chain in un vero motore di crescita e resilienza.

    Oggi ripensare la propria catena del valore non significa soltanto introdurre nuove soluzioni digitali, ma definire una strategia capace di coniugare efficienza, resilienza, agilità e sostenibilità. La supply chain 4.0 non è più un’opzione: è una scelta strategica per costruire imprese più forti, reattive e in grado di generare valore nel tempo.

    di Marco Artioli, Head of SAP Practice, Minsait in Italia

    digitalizzazione della supply chain Marco Artioli Minsait in Italia supply chain 4.0
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Agenti AI più sicuri con i nuovi strumenti CyberArk

    22/07/2025

    ESET premiata dai clienti nel Gartner Peer Insights 2025 per l’EPP

    22/07/2025

    SentinelOne ancora leader nel Gartner Magic Quadrant 2025 per l’EPP

    22/07/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Defence Tech

    Agenti AI più sicuri con i nuovi strumenti CyberArk

    22/07/2025

    Phishing mirato: dipendenti nel mirino di tattiche sempre più sofisticate

    22/07/2025

    Okta e Palo Alto Networks annunciano nuove integrazioni strategiche

    21/07/2025

    Assicurazioni informatiche e l’approccio Zero Trust

    21/07/2025
    Report

    Intelligenza Artificiale: cosa ne pensano oggi gli italiani?

    17/07/2025

    GenAI: 68% dei lavoratori italiani la usa, ma il 36% teme di essere sostituito

    16/07/2025

    Greenfield o Brownfield? Il dilemma del settore dei data center

    15/07/2025

    Il digitale in Italia raccoglie i frutti seminati dall’AI

    03/07/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.