• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Data4 e APL Data Center presentano la prima analisi ambientale completa del ciclo di vita di un data center
    • Dynatrace amplia la sua collaborazione con Google Cloud
    • Kyndryl rafforza la propria presenza in Italia con il Security Briefing Center di Roma
    • Arriva l’AWS European Sovereign Cloud
    • Il Comune di Genova sceglie Appian per digitalizzare e modernizzare i propri processi
    • Vertiv presenta una nuova soluzione modulare di infrastruttura di raffreddamento a liquido per supportare i requisiti di calcolo ad alta densità in Nord America ed EMEA
    • Quix entra nel Gruppo Horsa
    • AI enterprise nel 2026: dalla sperimentazione alla produzione
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Il Comune di Genova sceglie Appian per digitalizzare e modernizzare i propri processi

    Il Comune di Genova sceglie Appian per digitalizzare e modernizzare i propri processi

    By Redazione LineaEDP15/01/2026Updated:15/01/20265 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il Comune di Genova punta a unificare i processi, ottimizzare i flussi di lavoro e migliorare il coinvolgimento dei cittadini

    Comune di Genova
    Silvia Speranza, Regional Vice President di Appian per l’Italia e la Grecia

    Appian, specialista nell’automazione dei processi basata sull’IA, annuncia che il Comune di Genova ha scelto la Piattaforma Appian di process automation potenziata dall’IA per digitalizzare e modernizzare i propri processi, superando le inefficienze legate a procedure analogiche o a flussi digitali non strutturati. L’avvio di questo percorso di trasformazione è finalizzato a rendere più efficienti e trasparenti le attività dell’amministrazione, migliorando al contempo i servizi offerti a cittadini e imprese.

    L’obiettivo è duplice: da un lato, efficientare i processi interni, in un’ottica trasversale tra le diverse Direzioni dell’Amministrazione Comunale, riducendo i tempi di esecuzione e liberando in tal modo le risorse per attività a maggior valore; dall’altro, modernizzare e razionalizzare le applicazioni obsolete e dal costo eccessivo, integrandole in un sistema unico di back-office moderno, che consente di erogare servizi al cittadino più velocemente.

    Pasquale Criscuolo, Direttore Generale e Segretario Generale del Comune di Genova“Riteniamo che la tecnologia messa a disposizione da Appian possa far conseguire ulteriore efficienza all’Ente e di poter affrontare facilmente sia la trasformazione dei processi non ancora digitali sia la rivisitazione di quelli diventati obsoleti e la cui modernizzazione richiede strumenti più adeguati. Le Direzioni oggi gestiscono ancora in autonomia i loro processi e ciò non consente una visione unificata di tutte le attività, richiedendo attività di comunicazione ad hoc continue tra le Direzioni medesime, che potranno quindi essere eliminate”, ha commentato Pasquale Criscuolo, Direttore Generale e Segretario Generale del Comune di Genova (qui in foto). “Questo approccio integrato ai processi e ai dati ha già dimostrato di facilitare il change management, accompagnando gli utenti a lavorare con un unico strumento. Ciò agevola percorsi di semplificazione e velocizzazione della complessiva azione amministrativa”.

    Una prima fase ha riguardato la Gestione dell’Organizzazione, un tema cruciale per la trasformazione digitale. L’Ente ha reso visibile, internamente ed esternamente e in maniera trasparente, la struttura delle aree e delle Direzioni e la propria organizzazione di attività e processi. Ciò rappresenta un cambiamento significativo rispetto al precedente modello organizzativo, incompleto e spesso obsoleto.

    La nuova applicazione ha offerto una vista navigabile dell’Ente in base a Direzioni e servizi, garantendo che per ogni processo scaturito dalle richieste di un cittadino sia chiara la struttura interna responsabile e le persone di riferimento.

    Questa vista completa è stata resa possibile dal data fabric di Appian, che unifica i dati provenienti da più fonti. Il vantaggio principale è la certezza dell’esecuzione dell’attività, gli aggiornamenti in tempo reale e rappresenta un supporto fondamentale per analizzare miglioramenti e cambiamenti di micro e macro-strutture. L’introduzione della Piattaforma Appian ha avuto un impatto concreto, aiutando gli utenti a utilizzare strumenti più lineari e coerenti con le logiche del processo. Rispetto ai benefici per la cittadinanza, nello specifico dei processi sottesi a procedure autorizzative, ci si aspetta una diminuzione dei tempi di attesa, associata a una contestuale riduzione dei costi per l’Ente.

    Nella seconda fase, l’Ente utilizzerà Appian per mappare i propri processi chiave e automatizzare la gestione dei cambiamenti micro-organizzativi.

    “Siamo entusiasti di supportare il Comune di Genova in questo ambizioso percorso di trasformazione digitale”, ha commentato Silvia Speranza, Regional Vice President di Appian per l’Italia e la Grecia. “La nostra piattaforma, con le sue capacità di automazione end-to end e il data fabric, sta permettendo all’amministrazione di modernizzare i processi chiave, migliorare la trasparenza e offrire servizi più efficienti ai cittadini. Questo progetto è un esempio lampante di come l’innovazione tecnologica possa contribuire a costruire una pubblica amministrazione più agile e reattiva”.

    Ampliare il programma digitale del Comune di Genova: modernizzare i sistemi legacy nell’istruzione e nelle iniziative ambientali attraverso l’automazione

    Sono inoltre in corso altri due progetti verticali: il rinnovo del sistema informatico delle scuole e quello dell’ambiente, entrambi obsoleti e isolati, in un’ottica di automazione e collegamento a processi trasversali di altre Direzioni.

    “L’accordo con Appian rappresenta un importante passaggio nella strategia di transizione digitale del Comune di Genova. Come assessorato a Informatica, Transizione Digitale e Personale – afferma l’assessora Rita Bruzzone – abbiamo il compito di costruire un’infrastruttura tecnologica solida, sicura e realmente trasversale, capace di superare la frammentazione dei sistemi e di accompagnare le Direzioni verso un modello di amministrazione pienamente digitale. Stiamo lavorando per trasformare processi ancora legati alla carta o a soluzioni isolate in flussi digitali integrati e trasversali, basati su dati affidabili e condivisi, così da rendere più semplice il lavoro interno e più rapida la risposta verso cittadini e imprese. L’introduzione di strumenti di automazione e di intelligenza artificiale, in particolare nei settori della scuola e dell’ambiente, ci consentirà di ridurre in modo significativo i tempi di gestione delle pratiche, migliorare la tracciabilità e valorizzare ulteriormente le competenze del nostro personale. La transizione digitale non è solo un progetto tecnologico, ma un cambiamento organizzativo e culturale che il mio assessorato sta guidando per rendere Genova un’amministrazione più moderna, trasparente e orientata ai servizi”.

    Per quanto concerne il settore scolastico, è stato il primo ambito digitalizzato nel Comune, con servizi già online come il fascicolo del cittadino e il sotto fascicolo “io-genitore” per la gestione dei servizi scolastici. Il sistema educativo, fiore all’occhiello dell’amministrazione, verrà rivisitato in maniera integrata per portare maggiore flessibilità, ridurre i tempi di lavorazione e l’impegno del personale di back-office, che potrà anche fruire di informazioni integrate.

    Per l’ambiente, l’obiettivo è snellire tutte le procedure di autorizzazione. Attualmente, il lavoro si svolge principalmente via PEC, con inoltro di modulistica ed elaborazioni manuali.  L’obiettivo è creare un processo digitalizzato che coordini tutte le attività, in base a tempi e urgenze, rendendolo tracciabile e verificabile in ogni momento per la consultazione.

    Inoltre, sempre nell’ottica di una sostanziale riduzione dei tempi di lavorazione, verrà implementata l’Intelligenza Artificiale per automatizzare una serie di verifiche, controlli, proposte, soluzioni o documentazione. Snellendo questi processi, si consentirà un impiego ancor più mirato e di valore per il personale. La diminuzione dei tempi di processamento e una maggiore precisione nella gestione delle pratiche, rese possibili dall’IA, potranno anche accelerare l’incasso di entrate.

    Appian Comune di Genova
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Data4 e APL Data Center presentano la prima analisi ambientale completa del ciclo di vita di un data center

    15/01/2026

    Arriva l’AWS European Sovereign Cloud

    15/01/2026

    Vertiv presenta una nuova soluzione modulare di infrastruttura di raffreddamento a liquido per supportare i requisiti di calcolo ad alta densità in Nord America ed EMEA

    15/01/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Defence Tech

    Dal phishing al dark web: Kaspersky traccia il viaggio dei dati rubati

    14/01/2026

    La cybersecurity è una leva strategica per il manufatturiero italiano

    13/01/2026

    Password aziendali: oltre il 40% violate in meno di un ‘ora

    13/01/2026

    Le identità alimentate da AI aumentano: è allarme sicurezza

    12/01/2026
    Report

    AI Diffusion Report: Microsoft presenta la nuova edizione

    13/01/2026

    Intelligenza Artificiale in pillole: arriva il white paper di Comtel

    29/12/2025

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.