• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Intelligenza artificiale in azienda: opportunità e rischi da governare
    • SAP porta a Milano HR Connect per scoprire il futuro del lavoro
    • IT e AI agentica, come rendere sicura l’autonomia
    • Competenze e leadership nell’era dell’AI: l’analisi di SentinelOne
    • PhantomRPC: vulnerabilità RPC di Windows che consente agli hacker di creare server falsi
    • Edilizia: l’intelligenza artificiale può fare la differenza
    • Nutanix entra in AWS European Sovereign Cloud
    • Oracle AI Database@Google Cloud: potenziate le funzionalità AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»CA Technologies: le aziende italiane non riescono a soddisfare i requisiti chiave per l’incremento di fatturato

    CA Technologies: le aziende italiane non riescono a soddisfare i requisiti chiave per l’incremento di fatturato

    By Redazione LineaEDP25/01/20165 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Le imprese che non riescono ad adottare un approccio allo sviluppo di prodotti e servizi guidato dal business, ad affidarsi a risorse IT qualificate e collaborative, e ad attuare misure di controllo essenziali rischiano di perdere competitività nell’economia delle applicazioni

    [section_title title=CA Technologies – Parte 1]

    A frenare l’incremento dei ricavi delle aziende italiane sarebbe la sostanziale incapacità di soddisfare alcuni requisiti chiave per la crescita del business. E’ quanto emerge dallo studio internazionale “Assembling the DevOps Jigsaw”, promosso da CA Technologies e condotto dalla società di ricerca Freeform Dynamics.

    “L’analisi rivela che le aziende italiane rischiano di lasciarsi sfuggire le opportunità che l’economia delle applicazioni oggi offre alle imprese a causa della mancanza di un approccio fluido e sperimentale allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi – ha dichiarato Vittorio Carosone, Sales Director, CA Technologies – La relazione con clienti, partner e fornitori avviene sempre più attraverso applicazioni, app e servizi online. Per poter offrire una customer experience innovativa, essere più agili e far crescere i ricavi, le aziende italiane devono acquisire la capacità di accelerare la creazione di valore e garantirne la continuità, guadagnando così un vantaggio competitivo e favorendo contemporaneamente una maggiore efficienza dell’IT”.

    La ricerca, che a livello mondiale ha coinvolto 1.442 tra business manager e responsabili IT (tra i quali 506 in Europa), ha messo in luce la metodologia DevOps come mezzo per migliorare la competitività. L’implementazione di DevOps abbatte le tradizionali barriere esistenti tra i team dedicati allo sviluppo (Development) e quelli operativi (Operations), permettendo un’introduzione più rapida di nuove applicazioni e miglioramenti. Insieme al feedback continuo e all’ottimizzazione, questo approccio aiuta le organizzazioni a offrire una customer experience migliore e a ridurre il time-to-value; inoltre consente all’IT di dare un contributo più proattivo.

    Lo studio evidenzia gli elementi essenziali per attuare con successo la metodologia DevOps, raggruppandoli in tre aree principali: un approccio guidato dal business, risorse IT qualificate e collaborative, l’adozione di controlli chiave. I risultati emersi dalle aziende italiane interpellate mostrano alcune notevoli lacune.
    Ad esempio, l’81% degli intervistati riconosce l’importanza di garantire un’adeguata conoscenza delle priorità di business nell’ambito dell’IT, ma solo il 38% mette in atto questo principio. Circa l’81% considera importante disporre dell’infrastruttura e degli strumenti giusti, ma solo il 26% ha già raggiunto questo risultato. E mentre l’84% dei partecipanti al sondaggio ritiene fondamentale acquisire le competenze informatiche necessarie per mettere in pratica la metodologia DevOps, solo il 35% le ha già adottate.

    Questo divario può essere in parte spiegato dalla mancanza di “armonia culturale” nell’organizzazione IT. Circa l’81% delle realtà aziendali italiane considera necessario abbattere le barriere culturali tra il team addetto allo sviluppo (Dev) e quello che si occupa della messa in produzione (Ops), ma solo il 18% ha realizzato questa trasformazione: superare le tradizionali linee di demarcazione, schemi mentali profondamente radicati e “guerre di territorio” che si trascinano da tempo richiede, infatti, tempo e pazienza.

    Prosegui la lettura alla pagina seguente

    1 2
    CA Technologies DevOps
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Intelligenza artificiale in azienda: opportunità e rischi da governare

    27/04/2026

    SAP porta a Milano HR Connect per scoprire il futuro del lavoro

    27/04/2026

    IT e AI agentica, come rendere sicura l’autonomia

    27/04/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    Competenze e leadership nell’era dell’AI: l’analisi di SentinelOne

    27/04/2026

    PhantomRPC: vulnerabilità RPC di Windows che consente agli hacker di creare server falsi

    27/04/2026

    GopherWhisper sfrutta i servizi di messaggistica Discord, Slack e Outlook per attività di spionaggio

    24/04/2026

    Con l’AI agentica crescono i rischi per la sicurezza

    24/04/2026
    Report

    L’Agentic AI e il divario di fiducia che ne ostacola l’adozione

    23/04/2026

    Indagine Red Hat: il divario nella sovranità dell’AI e i rischi di disruption per le imprese italiane

    21/04/2026

    Verso la Digital Company 2030: la visione di Cefriel nell’era della convergenza

    20/04/2026

    Servizi clienti poco efficienti: 1 consumatore italiano perde 8,8 ore all’anno

    15/04/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.