• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI
    • StarWind Software acquisita da DataCore
    • Dell Technologies per progettare data center più moderni
    • OVHcloud lancia il nuovo data center a Milano, con il Public Cloud disponibile nella multizona 3-AZ
    • Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa
    • Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»Il paradosso del Fattore Umano nell’Industria 4.0

    Il paradosso del Fattore Umano nell’Industria 4.0

    By Redazione LineaEDP21/07/20173 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Secondo Page Executive il capitale umano rimarrà la principale risorsa per affrontare la sfida alla digitalizzazione, a tutti i livelli. E nel board entra il CIO

    Il sorpasso della contrapposizione tra l’uomo e i robot, per rimarcare la centralità delle risorse umane sulle macchine: è questo ciò che evidenzia il report “Executive Trends 2017” prodotto da Page Executive, divisione boutique di PageGroup specializzata nella ricerca e selezione di top manager. Secondo gli esperti della società di recruitment sarà sempre il fattore umano la risorsa cruciale per raccogliere le opportunità offerte dalla quarta rivoluzione industriale.

    Mentre alcuni manager stanno ancora analizzando cosa comporti il progresso dell’Industry 4.0, il cambiamento nelle realtà più dinamiche è già avvenuto con la creazione di una nuova posizione apicale. Il board si arricchisce, infatti, della figura del Chief Information Officer che assumerà sempre più un ruolo chiave nella definizione della strategia aziendale e nell’individuazione di elementi chiave per accrescere la redditività. Nei grandi gruppi, spiega il report, la figura del Direttore dei Sistemi Informatici può evolvere sempre più verso funzioni di Vice Direttore Generale incaricato del settore informatico, della logistica, dell’organizzazione ed eventualmente degli acquisti grazie alla sua esperienza nella negoziazione dei contratti con i partner esterni e nella gestione del cambiamento.

    “Il CIO – afferma Stefano Cavaliere, Associate Director di Page Executive – è chiamato ad assumere una posizione chiave, lavorando necessariamente a stretto contatto con CEO e CFO, per tradurre in strategie di business il patrimonio di dati aziendali e orientare gli investimenti verso scelte che portino a guidare il cambiamento, non a subirlo. Parallelamente le organizzazioni dovranno disporre di risorse umane con nuove competenze tali da interpretare la crescente richiesta di innovazione. Saranno sempre più richieste persone multitasking con abilità non strettamente correlate al proprio diretto ambito lavorativo e soprattutto legate all’information technology”.

    La centralità del fattore umano è confermata dal World Economic Forum che sottolinea come, entro il 2020, un terzo delle abilità richieste ai dipendenti includerà competenze al giorno d’oggi non considerate cruciali per il ruolo svolto.

    Nell’era dell’Industria 4.0, alle aziende non è più richiesta semplicemente la capacità di gestire e investire nelle infrastrutture tecnologiche, ma diviene fondamentale:

    – Guidare ed anticipare il cambiamento: La capacità di risolvere problemi complessi e pensiero critico per aiutare le organizzazioni ad adattarsi rapidamente ai cambiamenti prospettici. L’analisi dei database deve coinvolgere i data scientist per trasformare i dati in suggerimenti strategici per il business.

    – Valorizzare il fattore umano prima della tecnologia: Non solo a livello di board, le aziende hanno bisogno di riconsiderare dalla base i propri modelli di risorse umane. Gestire tutti gli adattamenti alle tecnologie digitali internamente potrebbe risultare troppo costoso e time consuming. Per adeguare rapidamente le risorse IT, le aziende possono valutare l’assumere più specialisti su una base di progetto.

    – Service management e outsourcing: Le aziende si focalizzeranno sempre più sulla gestione del servizio e sull’outsourcing dei ruoli puramente tecnici. Esistono già imprese che sono specializzate nella raccolta di dati. L’offerta di specialisti IT con ampie competenze è già inferiore alla richiesta che potrà solo aumentare in futuro. Le aziende devono quindi accrescere la propria base di talenti anche su scala internazionale.

    CIO Industry 4.0
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Dell Technologies per progettare data center più moderni

    22/05/2025

    Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa

    22/05/2025

    Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi

    21/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025
    Report

    Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI

    22/05/2025

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.