Equinix fa la connettività inter-metropolitana

L’azienda di interconnessione e data center ha annunciato copertura, servizi e connettività on demand da qualsiasi location Equinix

Intenzionata a offrire maggiori opportunità di interconnessione alle aziende, Equinix ha annunciato che fornirà accesso on demand alla propria piattaforma globale da qualsiasi location.
Si tratta di una nuova fase dell’evoluzione della piattaforma globale dello specialista in data center che, attraverso la connessione fisica diretta e virtuale dei propri International Business Exchange in tutto il mondo, intende consentire ai propri clienti di scalare rapidamente le proprie attività digitali attraverso un data center dinamico e una piattaforma di interconnessione.

La nuova connettività inter-metropolitana sarà fornita attraverso Equinix Cloud Exchange (ECX), che è stato rinominato Equinix Cloud Exchange Fabric. Sfrutterà le funzionalità della rete software-defined attualmente integrate in ECX per consentire a qualsiasi cliente di connettere dinamicamente la propria infrastruttura attraverso le location di Equinix o connettersi a qualsiasi altro cliente sulla piattaforma globale di Equinix, indipendentemente dalla posizione.

I clienti possono personalizzare la propria connettività con partner, clienti e fornitori attraverso un’interfaccia che offre tutti i vantaggi che le aziende si aspettano dai modelli as-a-Service. Ciò include il provisioning in tempo reale tramite un portale o API, fatturazione di tipo Pay-as-you-go e l’eliminazione di frizione nella creazione di connettività elastica tra le aree metropolitane.

Le nuove funzionalità ECX Fabric sono immediatamente disponibili in tutte le location ECX in Nord America e nelle regioni EMEA, mentre nel quarto trimestre del 2017 e all’inizio del 2018, ECX Fabric arriverà in sette nuove aree metropolitane in Nord America ed Europa, tra cui anche Milano.

Come sottolineato in una nota ufficiale da Eric Hanselman, Chief Analyst, 451 Research: «Finora Equinix ha gestito data center altamente interconnessi all’interno delle proprie aree metropolitane. Adesso si sta muovendo per interconnettere completamente la propria piattaforma globale, consentendo alle aziende di connettersi direttamente fisicamente o virtualmente a clienti, venditori e partner, e tra i loro punti di presenza, da qualsiasi struttura Equinix. Questa nuova interconnessione apre una gamma di possibilità per i clienti, che ora è anche in grado di offrire una maggiore ampiezza di servizi attraverso la sua nuova piattaforma interconnessa a livello globale».