• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Everpure presenta l’architettura data-primacy per l’era dell’AI
    • Cybersecurity industriale: come costruire un SOC OT efficace
    • Operation Endgame smantella SocGholish, una delle principali minacce cyber
    • Schneider Electric e Motivair supportano l’espansione da 750 MW del campus Lake Mariner per HPC e Intelligenza Artificiale
    • Acronis TRU rivela l’evoluzione in corso del gruppo ransomware INC
    • Veeam On Tour 2026: dati, AI agentica e la nuova architettura della fiducia digitale
    • SYS-DAT cresce nel mercato legal
    • Sovranità dei dati a rischio con l’AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»Reti e sistemi si proteggono con la Cyber Threat Intelligence

    Reti e sistemi si proteggono con la Cyber Threat Intelligence

    By Redazione LineaEDP31/05/20183 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Ma senza competenze specifiche la nuova frontiera della sicurezza aziendale perde il suo ruolo strategico. Lo dice una ricerca del SANS Institute

    Threat Intelligence

    Una ricerca condotta dal SANS Institute, prestigioso fornitore di certificazione e formazione per i professionisti della sicurezza informatica da aziende ed istituzioni in tutto il mondo, ha messo in luce il ruolo sempre più preponderante della Cyber Threat Intelligence (CTI) nelle strategie di sicurezza informatica.

    Tra le pagine di “Cyber Threat Intelligence in Security Operations” la società non ha, infatti, mancato di evidenziare come quest’ultima sia imprescindibile per ottimizzare le capacità di prevenzione, rilevamento e risposta alle minacce.

    Costruita attorno a un sondaggio, la ricerca ha evidenziato un crescente utilizzo della CTI per rilevamento delle minacce, risposta agli incidenti, blocco delle minacce ed eliminazione delle stesse.

    Sempre secondo le evidenze emerse, la CTI starebbe diventando globalmente più utile, in particolare per le aziende che si occupano di sicurezza e che stanno lavorando duramente per integrare queste informazioni nelle loro strategie di prevenzione, rilevamento e risposta.

    AAA specialisti cercansi
    Nonostante queste tendenze più che incoraggianti, restano, però, ancora alcune zone d’ombra nella gestione della sicurezza dei sistemi IT: risulta infatti ancora molto difficile trovare figure professionali specializzate e qualificate nella gestione dei nuovi sistemi di CTI, nonostante il ruolo strategico che riveste ormai nella strategie aziendale.

    Gli interpellati nel sondaggio hanno, infatti, evidenziato come la mancanza di professionisti con competenze CTI qualificate rappresenti uno dei principali ostacoli.

    Proprio con l’obiettivo di fornire formazione e certificazioni in grado di qualificare i professionisti del settore, SANS INSTITUTE ha organizzato “SANS Milan 2018”, previsto a Milano dall’11 al 16 giugno.

    L’evento di formazione prevede la possibilità di scegliere tra due diversi corsi dalla durata di 6 giorni.

    –       FOR508: Advanced Digital Forensics, Incident Response, and Threat Hunting (In italiano) con Francesco Picasso

    –       FOR572: Advanced Network Forensics: Threat Hunting, Analysis, and Incident Response con Matt Bromiley.

    L’appuntamento formativo che si terrà dall’11 all’16 giugno presso l’Hotel Rosa Grand Milano prevede inoltre:
    ·         Possibilità di prepararsi in vista delle certificazioni GIAC, GCFA e GNFA.
    ·         Possibilità di networking con professionisti della sicurezza informatica.
    ·         Partecipazioni a sessioni aggiuntive serali con gli istruttori SANS.
    ·         Estensione del corso SANS per ulteriori quattro mesi con un bundle OnDemand.

    I docenti del SANS Milan 2018 saranno Francesco Picasso e Matt Bromiley.

    Il primo è il co-fondatore del Reality Net System Solutions, società di consulenza specializzata in Informatica Forense e Sicurezza. Effettua quotidianamente investigazioni digitali in qualità di consulente DFIR per la pubblica amministrazione ed aziende private.

    Matt Bromiley è, invece, Consulting Director presso Kroll, una delle principali società di risposta agli incidenti e analisi forense. Assiste i clienti con la risposta agli incidenti ed è esperto in informatica forense.
     

    Per chi non potrà partecipare alla tappa di Milano, SANS prevede un secondo evento a Roma a novembre, i corsi sono:

    –       FOR500: Windows Forensic Analysis (In italiano) con Mattia Epifani

    –       FOR578: Cyber Threat Intelligence  con Jess Garcia

     

    CTI cyber threat intelligence Cyber Threat Intelligence in Security Operations SANS Institute
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Schneider Electric e Motivair supportano l’espansione da 750 MW del campus Lake Mariner per HPC e Intelligenza Artificiale

    19/06/2026

    Veeam On Tour 2026: dati, AI agentica e la nuova architettura della fiducia digitale

    18/06/2026

    AI e sovranità del dato: chi controlla la rete controlla il futuro

    18/06/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Defence Tech

    Cybersecurity industriale: come costruire un SOC OT efficace

    19/06/2026

    Operation Endgame smantella SocGholish, una delle principali minacce cyber

    19/06/2026

    Acronis TRU rivela l’evoluzione in corso del gruppo ransomware INC

    19/06/2026

    Anthropic Claude.ai trasformato in una trappola malware

    18/06/2026
    Report

    Sovranità dei dati a rischio con l’AI

    18/06/2026

    Cloud privato, svolta per l’AI nel 2026

    17/06/2026

    Deepfake: boom di frodi, ma solo il 7% delle aziende è pronto

    09/06/2026

    Fiducia nell’AI: solo il 7% delle aziende è davvero pronto

    04/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.