• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Visibilità online: le PMI rischiano di perdere terreno nell’era dell’AI
    • Cybersicurezza in Italia: al Security Summit le risposte su NIS2 e cybercrime
    • Procurement digitale: la nuova sfida tra compliance, governance e competitività
    • AI a rischio senza infrastrutture adeguate: il 72% dei responsabili IT segnala ostacoli alla crescita
    • Valore dell’AI: perché gli insight non bastano
    • IA affidabile: SAS rafforza la roadmap per governare e scalare l’intelligenza artificiale
    • Everpure presenta l’architettura data-primacy per l’era dell’AI
    • Cybersecurity industriale: come costruire un SOC OT efficace
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»Una prassi di riferimento per il trattamento dei dati personali

    Una prassi di riferimento per il trattamento dei dati personali

    By Redazione LineaEDP03/09/2018Updated:05/09/20182 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Dal 20 settembre, per le attività professionali non regolamentate, saranno al lavoro UNI, ACCREDIA e UNINFO

    È un nuovo progetto di prassi di riferimento (UNI/PdR) relativo all’elaborazione di raccomandazioni per la valutazione di conformità alla norma UNI 11697:2017 quella a cui sta lavorando la Giunta Esecutiva UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione.

    Quest’ultima ha approvato l’avvio dei lavori di elaborazione in merito alla suddetta norma riferita ad “Attività professionali non regolamentate – Profili professionali relativi al trattamento e alla protezione dei dati personali – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.

    Obiettivo: mettere a punto un documento tecnico utile per la valutazione di conformità di parte terza accreditata ai requisiti stabiliti dalla UNI 11607, quindi rivolta ai professionisti che operano nell’ambito del trattamento e della protezione dei dati personali.

    L’importante lavoro sarà portato avanti in collaborazione con UNINFO e ACCREDIA, che in qualità di associazione senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato, ha lo scopo di adeguare il sistema di accreditamento italiano al Regolamento UE n. 765/2008.

    ACCREDIA, infatti, è l’ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo Italiano, in applicazione del Regolamento europeo n. 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura.

    A sua volta, UNINFO è l’ente nazionale di normazione per le Tecnologie Informatiche e loro applicazioni. Ente federato all’UNI, su delega di quest’ultimo UNINFO rappresenta l’Italia in CEN, ISO e ISO/IEC JTC/1, promuove e sviluppa le norme nel settore di sua competenza, e partecipa direttamente alle attività ETSI come socio effettivo.

    Rientrano nel suo campo di attività le Tecnologie Abilitanti relative all’Industria 4.0 e Internet of Things, le Attività Professionali ICT Non Regolamentate, e-Accessibility, la Sicurezza Informatica, le Firme e Identità Elettroniche, i Sistemi Intelligenti di Trasporto, e-Business e Fatturazione Elettronica.

    I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno avviati il 20 settembre 2018 a Milano presso la sede di ACCREDIA, tramite la riunione insediativa del Tavolo “Valutazione della conformità alla UNI 11697” costituito da esperti di ACCREDIA, UNINFO e del sistema UNI.

    Accredia Ente Nazionale Italiano di Unificazione Trattamento dati personali Uni UNINFO
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Procurement digitale: la nuova sfida tra compliance, governance e competitività

    22/06/2026

    Valore dell’AI: perché gli insight non bastano

    22/06/2026

    IA affidabile: SAS rafforza la roadmap per governare e scalare l’intelligenza artificiale

    22/06/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Defence Tech

    Cybersicurezza in Italia: al Security Summit le risposte su NIS2 e cybercrime

    22/06/2026

    Cybersecurity industriale: come costruire un SOC OT efficace

    19/06/2026

    Operation Endgame smantella SocGholish, una delle principali minacce cyber

    19/06/2026

    Acronis TRU rivela l’evoluzione in corso del gruppo ransomware INC

    19/06/2026
    Report

    Visibilità online: le PMI rischiano di perdere terreno nell’era dell’AI

    22/06/2026

    AI a rischio senza infrastrutture adeguate: il 72% dei responsabili IT segnala ostacoli alla crescita

    22/06/2026

    Sovranità dei dati a rischio con l’AI

    18/06/2026

    Cloud privato, svolta per l’AI nel 2026

    17/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.