Perché c’è bisogno di rinnovare i modelli organizzativi interni

Lo spiega Talentia Software, che agevola le aziende nell’adozione di modelli organizzativi più collaborativi

I nuovi paradigmi di comunicazione e di strumenti tecnologici introducono una vera e propria cultura dell’innovazione che non si limita al reparto IT, ma investe tutto il modello di gestione del business e delle persone. Cambiare è necessario per continuare a competere sul mercato, pena l’immediato invecchiamento dell’organizzazione, la perdita di efficacia nei processi di business e di supporto, l’impossibilità di attrarre e trattenere le persone giuste.

A ricordarlo in una nota ufficiale è Talentia Software, specialista nello sviluppo di soluzioni per la gestione delle performance aziendali nell’area economico-finanziaria e delle risorse umane, che propone una nuova cultura aziendale, dove il mindset è più improntato sulla collaborazione a discapito della gerarchia.

La vision dell’azienda da sola non basta
Il coinvolgimento di ogni singola persona apporta, non solo la condivisione della vision dell’azienda, ma anche un senso di responsabilità comune sui processi e le informazioni.

La soluzione Talentia HCM (Human Capital Management), a servizio delle imprese nella gestione dei processi HR, è scalabile e modulabile. Continuous Feedback, nella fattispecie, è il modulo che consente ai dipendenti di collaborare in modo proattivo attraverso valutazioni reciproche, all’interno di team o in tutta l’azienda. Questo fornisce ai Responsabili HR l’opzione di definire competizioni amichevoli, ma soprattutto informazioni sui talenti e sullo sviluppo delle performance.

Anche E-Learning, il modulo che agevola ulteriormente dipendenti e manager sul fronte training, si presta al Talent Management con corsi fruibili da ogni device, tramite App. Funzionalità a supporto delle prime fasi del processo di Onboarding (accoglienza e inserimento di nuovi dipendenti in azienda) sono previste invece nella nuova versione di HCM.

La piattaforma Talentia Core HR è il sistema innovativo che Talentia Software propone alle aziende per gestire in maniera fluida e collaborativa tutti i processi HR, anche tra business unit diverse, nel rispetto dei dettami del GDPR. Supporta la strategia delle aziende e delle risorse umane simulando i possibili cambiamenti dovuti a riorganizzazioni e acquisizioni, ad esempio, ed in funzione di questi, riadatta strutture e organizzazione in qualsiasi momento.

Chiude la panoramica Talentia FP (Financial Performance), software per la gestione dei dati economici e finanziariche dispone di tutte le funzionalità analitiche e di pianificazione utili a una visione completa e proattiva. Parte integrante di questa soluzione è il Budget HR, uno strumento dedicato ai responsabili HR che consente di pianificare il costo del personale, simulando scenari e ipotesi multiple di cambiamenti retributivi, ma elemento di comune interesse e di collaborazione con i CFO.