Customer Acquisition Criteo per le vendite di Yamamay

Il valore della collaborazione tra Yamamay e Criteo si è tradotto in un incremento dell’11% delle vendite online complessive

In cerca di un partner che potesse dare un boost alle sue vendite online Yamamay, uno dei principali retailer italiani di abbigliamento, intimo e costumi da bagno con oltre 600 negozi in tutto il mondo, si è affidato a Criteo Dynamic Retargeting.

Messo a punto dalla piattaforma pubblicitaria per l’open Internet Criteo, lo strumento ha permesso a Yamamay di ottenere un aumento delle vendite e del fatturato online grazie all’ottimizzazione delle campagne, al quale ha pensato Criteo Customer Acquisition, soluzione strategica per l’acquisizione di nuovi clienti, in grado di identificare i consumatori più rilevanti, indirizzarli al sito web, convertendoli in nuovi clienti fidelizzati.

Grazie alla partnership di Criteo con Triboo, agenzia leader di digital advertising, per Yamamay è stato possibile potenziare la brand exposure, raggiungendo il triplo degli acquirenti e incrementando dell’11% gli ordini complessivi.

Non a caso, come riferito in una nota ufficiale da Bianca Maestroni, Senior Digital Marketing Consultant di Triboo: «Triboo è una delle prime agenzie in Italia ad aver adottato con successo la soluzione full-funnel di Criteo tramite l’utilizzo di Criteo Customer Acquisition, nel tentativo di espandere la propria audience reach e massimizzare le vendite provenienti da nuovi clienti. A partire dal lancio, Criteo Customer Acquisition si è dimostrata una soluzione efficace di customer targeting, in grado di massimizzare le vendite provenienti da nuovi clienti con un buon ROI».

Investire costantemente in nuove soluzioni “paga”
Considerata già nei primi anni di attività una tra le aziende più innovative del mondo della moda, proprio il noto retailer italiano è tra le prime società del settore che ha scelto di espandere la propria attività tramite un negozio online.

Avvalendosi dell’esclusiva capacità di Criteo Customer Acquisition che, attraverso un sistema di scoring, è in grado di individuare i consumatori simili ai clienti fidelizzati Yamamay che hanno una propensione all’acquisto più elevata, la società ha potuto raggiungere l’85% di new customer rate per le vendite avvenute in first touch.

Criteo ha inoltre aiutato il retailer italiano a rafforzare la fidelizzazione dei consumatori, convertendo oltre il 20% dei nuovi clienti acquisiti attraverso la campagna di Customer Acquisition in clienti fidelizzati.

Ne ha dato conto e ragione Marco Orlandi, Digital Director del Gruppo Pianoforte, secondo cui: «Il nostro approccio al marketing online implica una strategia estremamente orientata alle performance. In tutti i canali, Criteo ha dimostrato di essere un partner fondamentale per l’acquisizione di nuovi clienti e lo sviluppo di un dialogo continuo con gli utenti. Questo ha contribuito a un aumento delle vendite e della brand awareness. Le nostre campagne di marketing sono state ideate per raggiungere il duplice obiettivo di aumento delle performance per il canale eCommerce e per la brand awareness: i due elementi chiave per un business sostenibile».