Trasformazione digitale da premio per Mercedes-AMG Petronas Motorsport

Il cinque volte campione del Titolo Mondiale Costruttori FIA Formula One premiato da IDG per l’uso della piattaforma TIBCO Connected Intelligence

Mercedes-AMG Petronas Motorsport ha ottenuto il premio 2019 CIO 100 awards per i risultati di business ottenuti con l’implementazione della piattaforma TIBCO Connected Intelligence.

Il cinque volte campione del Titolo Mondiale Costruttori FIA Formula One si è visto insignito del prestigioso programma annuale di premiazione che, giunto alla 32ma edizione, riconosce quelle organizzazioni globali che esemplificano il livello più elevato di eccellenza operativa e strategica nell’Information Technology (IT).

Nello specifico, Mercedes-AMG Petronas Motorsport ha ottenuto il riconoscimento per il lavoro condotto con TIBCO, sfruttando le soluzioni analitiche di TIBCO per visualizzazione dei dati, utilizzo di funzioni analitiche predittive e AI (Intelligenza artificiale), che consente al team di Formula Uno di prendere decisioni strategiche critiche in tempo reale, che possono avere un impatto sui risultati della corsa.

Quando la conoscenza si trasforma in vantaggio competitivo

Mercedes-AMG Petronas Motorsport si è, infatti, rivolto a TIBCO e ai suoi esperti di data science nel 2017, per ottenere una soluzione che potesse aiutare il team ad analizzare rapidamente quantità massive di dati per l’eccellenza operativa – qualcosa come 50.000 dati per ogni autovettura da corsa, ogni secondo – sia in fabbrica che durante le competizioni. Utilizzando la piattaforma TIBCO Connected Intelligence, Mercedes-AMG Petronas Motorsport è stata in grado di scoprire pattern, aumentare l’efficienza e comprendere meglio come fattori esterni quali il tempo atmosferico o la competizione potessero impattare sui risultati di gara, ottenendo un vantaggio competitivo.

Come affermato da Maryfran Johnson, direttore esecutivo dei Programmi CIO di IDG, che premierà i manager delle aziende vincitrici nel corso della cerimonia “The CIO 100 Symposium and Awards Ceremony”, che si terrà il 21 agosto nel Broadmoor Resort a Colorado Springs: «Nel panorama del business, le aziende riconoscono ovunque il ruolo vitale che un approccio innovativo, rivolto al valore alle tecnologie informatiche gioca nel loro successo. Le aziende vincitrici dell’edizione di quest’anno di CIO 100 sono fonti di ispirazione su come la leadership nell’IT, la collaborazione di business e la trasformazione digitale promuovono la crescita futura».