• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Affrontare il deficit di competenze nella cybersecurity: una guida per le PMI
    • Quando il consulente diventa il bersaglio: lezioni dal cyberattacco a Credera
    • La Data Quality non basta più, è il momento della Data Observability
    • Sparkle: tecnologie di AI e dati di IBM per trasformare la gestione della rete e il servizio al cliente
    • L’AI è la nuova frontiera delle minacce cloud
    • ClearSkies anticipa le minacce del 2026
    • NetApp rafforza le organizzazioni nell’era della complessità
    • Fortinet predictions 2026: dentro l’industrializzazione del cybercrime
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Sicurezza: prevale la sfiducia delle aziende

    Sicurezza: prevale la sfiducia delle aziende

    By Redazione LineaEDP22/07/20193 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Una nuova ricerca VMware rivela che solo il 25% dei responsabili aziendali è ottimista sulla sicurezza informatica della propria organizzazione

    SonicWall_sicurezza

    Solo un quarto (25%) dei responsabili aziendali in Europa, Medio Oriente e Africa è fiducioso della situazione della sicurezza informatica nella propria organizzazione, secondo un nuovo studio di VMware in collaborazione con Forbes Insights.

    Soluzioni obsolete ma investimenti in crescita

    In particolare, in Italia il 78% dei dirigenti aziendali e dei professionisti di sicurezza IT intervistati ritiene che le soluzioni di sicurezza di cui si serve la propria azienda siano obsolete, anche se oltre la metà (54%, rispetto al 42% in EMEA) conferma di avere acquistato nuovi strumenti nell’ultimo anno per affrontare potenziali problemi di sicurezza. Il 75% degli intervistati intende aumentare gli investimenti nella ricerca e identificazione degli attacchi informatici, rispetto al 54% della media europea, e il 30% dichiara di avere installato 26 o più prodotti di sicurezza.

    Le aziende appaiono intrappolate in una routine in cui passano da una crisi di sicurezza all’altra, ma l’86% ammette di aver intenzione di aumentare gli investimenti e le installazioni di nuovi prodotti di sicurezza nei prossimi tre anni.

    Tempi di risposta lunghi e perdita di fiducia

    Nonostante le aziende stiano incrementando gli investimenti in ambito security, il 30% dei professionisti di sicurezza IT intervistati afferma che per risolvere un problema di sicurezza informatica è necessaria fino a una settimana. Nell’era dell’elaborazione in tempo reale, con oltre un milione di nuovi utenti Internet al giorno[1] e la quantità di attività svolte al secondo tramite app, tempi di risposta così lunghi sono particolarmente preoccupanti.

    La ricerca, che ha coinvolto 650 imprese in tutta l’area EMEA, getta luce su una tendenza generale a pratiche lente e inefficienti nella lotta alle minacce informatiche più avanzate, nonostante l’impatto economico della criminalità informatica sia aumentato di cinque volte dal 2013 secondo i dati dell’Unione europea.

    Questo approccio tradizionale ha causato una perdita di fiducia da parte delle aziende quando si tratta della propria sicurezza informatica. Solo il 16% (contro il 23% in EMEA) esprime estrema fiducia nella sicurezza delle proprie implementazioni cloud e meno di un quinto (22%) è ottimista nella preparazione e nel talento del proprio personale nell’affrontare i problemi di sicurezza.

    IT e business ancora distanti   

    Ci troviamo di fronte a un estremo divario tra i responsabili aziendali e i team di sicurezza nella percezione del progresso e della collaborazione in ambito security. Solo il 30% (il 21% in EMEA) dei team IT considera i propri dirigenti aziendali (C-suite) altamente collaborativi. Sebbene il 27% dei dirigenti EMEA affermi di cooperare in modo significativo per affrontare i problemi di sicurezza informatica, è solo il 16% dei professionisti di sicurezza IT a sostenere lo stesso.

    Raffaele Gigantino, Country Manager VMware Italia, ha dichiarato: “Nel mondo attuale caratterizzato da maggiore complessità, sempre più dispositivi e sensori connessi e il cloud, la superficie di attacco è aumentata esponenzialmente. La sicurezza moderna richiede quindi un cambio di mentalità che si allontani dalla prevenzione a ogni costo delle violazioni informatiche e si concentri sulla creazione di una sicurezza intrinseca all’infrastruttura: dalle applicazioni alla rete, essenzialmente in tutti i sistemi che connettono e trasferiscono i dati. Le violazioni sono inevitabili, ciò che conta è quanto velocemente ed efficacemente si sia in grado di attenuarne la minaccia. Incoraggiare una cultura di consapevolezza nell’ambito della sicurezza e la collaborazione tra tutti i team aziendali è altrettanto importante: solo investire nelle persone giuste, capaci di realizzare best practice nel settore, consentirà alle aziende di rimanere al passo con attacchi informatici sempre più sofisticati.”

    [1] https://datareportal.com/reports/digital-2019-global-digital-overview

    sicurezza vmware
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Affrontare il deficit di competenze nella cybersecurity: una guida per le PMI

    31/12/2025

    Quando il consulente diventa il bersaglio: lezioni dal cyberattacco a Credera

    31/12/2025

    La Data Quality non basta più, è il momento della Data Observability

    31/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Defence Tech

    Affrontare il deficit di competenze nella cybersecurity: una guida per le PMI

    31/12/2025

    Quando il consulente diventa il bersaglio: lezioni dal cyberattacco a Credera

    31/12/2025

    Check Point smaschera una nuova ondata di truffe a scopo finanziario

    30/12/2025

    Acronis TRU analizza le nuove campagne Makop e i rischi legati a RDP esposti

    29/12/2025
    Report

    Intelligenza Artificiale in pillole: arriva il white paper di Comtel

    29/12/2025

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.