Nuovi servizi cloud basati sui dati da SAP

In occasione del SAP TechEd che si tiene dall’8 al 10 ottobre a Barcellona, SAP ha annunciato di avere potenziato la piattaforma tecnologica di business per permettere alle imprese intelligenti di essere competitive e di crescere nell’economia dell’esperienza

In occasione del SAP TechEd che si tiene dall’8 al 10 ottobre a Barcellona, SAP ha annunciato di avere potenziato la piattaforma tecnologica di business per permettere alle imprese intelligenti di essere competitive e di crescere nell’economia dell’esperienza.

Questi aggiornamenti aiutano i clienti a trasformare i dati in valore di business, in modo semplice e rapido.

“La nostra piattaforma tecnologica di business avvicina sempre di più SAP HANA e gli analytics a SAP Cloud Platform, in modo che gli utenti possano prendere decisioni di business più intelligenti, rapide e sicure”, afferma Juergen Mueller, chief technology officer and member of the Executive Board di SAP. “SAP garantisce elevati livelli di apertura e flessibilità, integrazione immediata, modularità e facilità di estensione nei modelli di implementazione cloud, on-premise e ibrido. Con questo approccio aperto e flessibile, SAP conferma il suo impegno ad aiutare i clienti a migliorare i propri risultati di business”.

La soluzione per le aziende moderne

Riunendo la tecnologia SAP in un solo “stack” con un’unica architettura di riferimento, la piattaforma tecnologica di business di SAP offre i servizi necessari alle aziende moderne.

Comprende la gestione di database e dati, lo sviluppo e l’integrazione di applicazioni, analytic, tecnologie e servizi intelligenti per aiutare le organizzazioni a estendere le loro applicazioni SAP, integrare i propri ambienti e sviluppare nuove applicazioni per migliorare i processi aziendali.

Con la piattaforma tecnologica di business, i clienti possono beneficiare di un accesso facile ai dati SAP e di contenuti aziendali preconfigurati che consentono di trasformare i dati in valore per l’azienda. Infine la collaborazioni con vendor in ambito hyperscale e interoperabilità senza soluzione di continuità tra le diverse tecnologie offrono un alto livello di scalabilità e flessibilità.

SAP HANA Cloud Services per trasferire intelligenza nei dati

SAP HANA Cloud Services si basa sulle soluzioni SAP Data Warehouse Cloud, SAP HANA Cloud e SAP Analytics Cloud e combina tutte le funzionalità di dati e analytic in queste soluzioni come un insieme di servizi interconnessi per archiviare, elaborare, gestire e utilizzare grandi volumi di dati.

SAP Data Warehouse Cloud

SAP Data Warehouse Cloud è un data warehouse nel cloud pronto per il business che garantisce ai clienti una soluzione self-service per collegare in modo facile e rapido tutti i dati aziendali e tradurli in valore per la loro specifica area di business.

Con un modello di pricing semplice e flessibile, i clienti possono evitaredi sostenere gli elevati costi di investimento iniziali di un data warehouse tradizionale e ridimensionare il proprio data warehouse in modo economico man mano che le richieste di dati continuano a crescere.

SAP Data Warehouse Cloud può essere implementato stand-alone o come estensione di SAP BW/4HANA on-premise o del software SAP HANA dei clienti.

Oltre 2.000 clienti si sono registrati al programma beta di SAP Data Warehouse Cloud; la disponibilità generale è prevista per il quarto trimestre del 2019.

SAP HANA Cloud

SAP HANA Cloud è stato creato nativamente per il cloud per offrire ai clienti la semplicità e la velocità di SAP HANA per tutti i loro dati.

Offre un livello di accesso interattivo virtuale su tutte le fonti dati con un motore di query scalabile, che disaccoppia il consumo dei dati dalla gestione dei dati. Gli utenti sono dotati di un livello di accesso alle informazioni facilitato e unificato per semplificarne l’elaborazione, consolidando e armonizzandone l’integrazione nelle loro applicazioni intelligenti.

SAP HANA Cloud può essere implementato come soluzione stand-alone o come estensione agli ambienti on-premise esistenti dei clienti, consentendo loro di beneficiare del cloud e della capacità di SAP HANA di analizzare dati transazionali in tempo reale. La disponibilità generale di SAP HANA Cloud è prevista per il quarto trimestre del 2019.

SAP Analytics Cloud

La nuova versione di SAP Analytics Cloud è stata annunciata al SAP TechEd di Las Vegas e include miglioramenti per la pianificazione aziendale.

Questi aggiornamenti consentono agli utenti di automatizzare i tipici processi di pianificazione utilizzando nuovi strumenti come una procedura guidata che semplifica la creazione di flussi di lavoro di pianificazione, creando automaticamente attività di calendario per i partecipanti ai processi di pianificazione.

Il nuovo “builder tool” crea diverse versioni dei forecast dinamici. Le “data action” migliorate includono prompt e variabili per coprire gli stessi calcoli su tutti i piani per aiutare a risparmiare tempo mantenendo un singolo calcolo complesso anziché gestire versioni multiple.

Si prevede che SAP Analytics Cloud sia integrato nelle soluzioni SAP SuccessFactors e SAP S/4HANA e reso disponibile nel quarto trimestre del 2019, fornendo alle aziende migliori insight sulle risorse umane e sui dati di business per migliorare le decisioni sulle persone e quelle organizzative.

Nuova versione della suite di business intelligence on-premise di SAP

SAP riconosce che l’esperienza di ogni cliente con il cloud è unica. Molte organizzazioni operano in un ambiente misto con implementazioni on-premise, cloud e ibride.

La versione 4.3 della suite SAP BusinessObjects Business Intelligence mira a supportare i clienti con miglioramenti on-premise fornendo al contempo una più stretta integrazione con SAP Analytics Cloud.

Fra i vantaggi una migliore user experience, una maggiore facilità di implementazione e il supporto sugli ultimi standard di settore. Un programma beta è previsto per il quarto trimestre del 2019. Per altri pprofondimenti qui.