• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Partnership AI tra Digital Realty e Mistral AI per accelerare l’innovazione europea
    • Snowflake investe 6 miliardi di dollari e rafforza la collaborazione con AWS per accelerare l’adozione dell’agentic AI nelle aziende
    • Prima Assicurazioni sceglie Adyen per gestire i pagamenti nelle agenzie partner
    • Data center ROM1: Schneider Electric e Digital Realty collaborano per tecnologie ad alta efficienza per alimentazione e raffreddamento
    • AWS A1: l’innovazione accelera il futuro digitale delle imprese italiane
    • Governance dei dati e AI readiness: il vero gap delle imprese europee
    • Data center: le infrastrutture europee riusciranno a sostenerne la crescita guidata dall’AI?
    • La cybersecurity diventa geopolitica: Clusit apre il dibattito sulla sovranità digitale dell’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»L’AI in Italia non genera ritorni per il 95% delle aziende

    L’AI in Italia non genera ritorni per il 95% delle aziende

    By Redazione LineaEDP07/05/20263 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Nonostante l’ampia disponibilità di tecnologie differenti, il passaggio dall’adozione dell’AI alla generazione di ritorni economici reali è ancora un miraggio per la quasi totalità delle aziende italiane

    AIDAPT-AI
    co founder AIDAPT

    L’Italia ha accesso alle stesse tecnologie di intelligenza artificiale che usano le aziende americane, eppure la produttività non è la stessa. Infatti secondi i dati, nel nostro paese l’AI viene usata appena nell’1,6% delle ore lavorative, contro il 5,2% degli Stati Uniti. Un divario che non dipende dalla disponibilità degli strumenti, considerato che i grandi modelli generativi sono accessibili allo stesso modo.

    Inoltre, secondo un’analisi del MIT, il 95% delle organizzazioni che ha adottato strumenti di AI generativa non registra ritorni economici misurabili. Il che conferma che il problema non è la maturità della tecnologia, ma il modo in cui viene adottata nelle aziende. Nella maggior parte dei casi, infatti, le imprese italiane sottoscrivono licenze di assistenti generalisti e delegano ai singoli dipendenti il compito di capire come sfruttarli. Ma un assistente AI che non conosce il business, non accede ai dati aziendali protetti e non è collegato ai processi interni finisce per essere usato per riassumere email o tradurre testi, senza portare un vantaggio percepibile.

    A proporre un’alternativa per colmare il gap con gli USA è AIDAPT, startup marchigiana che ha sviluppato Caity, un’infrastruttura per la creazione di agenti AI integrati nei processi delle aziende medio-grandi e che si adatta alle necessità di ogni business.

    “Il 95% dei progetti di AI nelle aziende italiane non produce risultati misurabili perché viene comprata come una licenza e lasciata in mano ai dipendenti. Così l’AI resta un giocattolo per scrivere email o fare domande, mentre il vero lavoro continua a muoversi al ritmo di prima e non si hanno ritorni sull’investimento”, commenta Francesco Alborino, CEO e co-fondatore di AIDAPT.

    Tre scelte tecniche che rendono L’AI una soluzione che funziona

    Per uscire dal 95% dei progetti che non producono ritorni, la piattaforma Caity viene in parte modificata in base alle esigenze di ogni azienda in modo di integrarsi in tutti i processi. Inoltre, introduce tre differenze rispetto ad usare un tool esterno:

    • Fonti e tracciabilità: strumenti come ChatGPT generano contenuti pescando da quello che hanno imparato in fase di addestramento, e quando non sanno tendono a improvvisare. Al contrario gli agenti di Caity sono vincolati a rispondere solo a partire dai documenti aziendali caricati e verificati. Inoltre, ogni risposta è il risultato di una sequenza di passaggi registrati uno per uno. Il manager può ricostruire in qualsiasi momento perché l’AI ha dato proprio quella risposta, in quel momento, con quei dati. I ragionamenti degli agenti sono trasparenti e verificabili.

    • Integrazione nei processi: gli strumenti generalisti vivono in una scheda del browser e vengono consultati a parte. Invece Caity entra dentro i processi aziendali esistenti e si integra con i sistemi informativi dell’azienda, in modo che l’automazione non sia uno strumento che il dipendente deve aprire ma un passaggio che avviene direttamente nel flusso di lavoro perché integrato su misura ad esso.

    • Privacy del dato: I dati aziendali che passano dalla piattaforma non lasciano mai il territorio europeo e non vengono utilizzati per addestrare i modelli AI sottostanti. Ogni informazione resta sotto il pieno controllo dell’azienda, dettaglio essenziale per chi tratta documenti riservati, dati di clienti o informazioni sensibili legate al business

    “L’errore più comune è trattare l’intelligenza artificiale come un esperimento, invece che come un’infrastruttura. Un agente AI non è uno strumento da affiancare ai dipendenti, è un nuovo dipendente che entra nei processi e produce risultati misurabili. Altrimenti le aziende italiane continueranno a spendere in AI senza vedere un ritorno” conclude Alborino.

    AIDAPT
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Partnership AI tra Digital Realty e Mistral AI per accelerare l’innovazione europea

    29/05/2026

    Snowflake investe 6 miliardi di dollari e rafforza la collaborazione con AWS per accelerare l’adozione dell’agentic AI nelle aziende

    29/05/2026

    Data center ROM1: Schneider Electric e Digital Realty collaborano per tecnologie ad alta efficienza per alimentazione e raffreddamento

    29/05/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    Defence Tech

    Mondiali 2026: attenzione alle truffe per i viaggiatori

    28/05/2026

    Cybersecurity: crescono gli attacchi, calano gli incidenti nelle aziende italiane

    27/05/2026

    AI e cybercrime: cresce il rischio digitale globale

    26/05/2026

    QR dannosi: l’allarme di Kaspersky per le nuove tecniche

    25/05/2026
    Report

    AI: cosa frena la trasformazione?

    26/05/2026

    Tecnologie di frontiera, la corsa accelera: entro il 2033 il loro valore supererà i 16 mila miliardi di dollari

    25/05/2026

    Customer service: con gli agenti AI si fa sul serio

    22/05/2026

    Akamai SOTI Report: servizi finanziari a rischio

    21/05/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.