• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Analytics per l’agricoltura: i dati aiutano i micro-agricoltori del Sudafrica
    • Stormshield Network Security 5.1: più sicurezza per VPN, identità e reti ibride
    • Phishing: Kaspersky rileva oltre 390.000 attacchi che sfruttano le piattaforme cloud
    • Autonomous Security: ServiceNow accelera la cybersecurity prevention-first
    • Bitzero potenzia le capacità tecniche e di supply chain grazie alla collaborazione con Vertiv
    • Data center: un asset su cinque è a un solo hop di rete dai cybercriminali
    • 800 VDC: Schneider Electric pubblica il primo studio sul rischio di arco elettrico nei data center AI
    • Data Center in Italia, il paradosso dell’Intelligenza Artificiale: senza energia e infrastrutture adeguate la crescita rallenta
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Boomi: le aziende italiane aggiornano i budget dedicati alle applicazioni ERP legacy

    Boomi: le aziende italiane aggiornano i budget dedicati alle applicazioni ERP legacy

    By Redazione LineaEDP21/04/20204 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La ricerca “ERP Innovator’s Dilemma” commissionata da Boomi mostra che le nostre imprese investono in modernizzazione e innovazione

    ERP_boomi

    Boomi,  azienda di Dell Technologies che offre una piattaforma intelligente, flessibile e scalabile che accelera il raggiungimento dei risultati di business collegando dati, sistemi, applicazioni, processi e persone, presenta la ricerca “ERP Innovator’s Dilemma”, un’analisi indipendente che ha coinvolto 825 Enterprise Architect nella regione EMEA, rilevando quali siano le attitudini delle organizzazioni europee – e italiane – nell’affrontare la modernizzazione delle applicazioni ERP e come sia possibile superare le barriere imposte dai complessi scenari ibridi (On-Premise e Cloud) in cui operano.

    La ricerca di Boomi mostra come le organizzazioni italiane stiano cambiando direzione e come gli investimenti dedicati alle attività di mantenimento tradizionali “keeping the lights on” (KTLO), che tradizionalmente impegnavano tra il 70% e l’80% del budget IT, ora si attestino intorno al 37%, consentendo di convogliare una parte significativa del budget nelle attività di modernizzazione delle applicazioni.

    La ricerca rivela anche come il 67% delle organizzazioni stia focalizzando la propria strategia sull’adozione di applicazioni in Cloud. In particolare, la metà degli intervistati in Italia sta investendo sulla modernizzazione delle applicazioni ERP legacy in modo che possano trasformarsi in un fattore di crescita strategico.

    I vantaggi appaiono chiari a tutte le organizzazioni prese in esame: per il 56% degli intervistati in Italia i vantaggi principali si traducono in garanzia dell’Uptime, scalabilità delle prestazioni, sicurezza e maggiore flessibilità nel rispondere alle esigenze di Business.

    “I responsabili IT stanno intraprendendo azioni chiare e significative per promuovere ulteriormente l’innovazione, riducendo gli investimenti in tecnologie divenute legacy e aumentando gli investimenti nelle moderne tecnologie”, commenta Derek Thompson, VP of EMEA di Boomi. “È molto incoraggiante vedere un aumento così consistente degli investimenti nella modernizzazione delle applicazioni e nell’innovazione digitale del Business”.

    ERP – il dilemma dell’innovazione

    La ricerca di Boomi evidenzia un dilemma tecnologico che pone le organizzazioni europee di fronte a una scelta critica: Investire nel processo di modernizzazione dell’ERP nel Cloud, con il rischio, a breve termine, di costi elevati e potenziale Disruption oppure rischiare di perdere il vantaggio competitivo derivante dalla modernizzazione, lasciando che siano i Competitor a fare da apripista?

    Lo chiamiamo “Il dilemma dell’innovatore ERP”, un concetto mutuato da un libro di Clayton M. Christensen “The Innovator’s Dilemma” pubblicato nel 1997.

    Le organizzazioni si sono mostrate coscienti di dover affrontare questo dilemma per raggiungere i propri obiettivi strategici, in particolare nell’offrire esperienze eccellenti ai clienti, lo afferma il 52% degli intervistati in EMEA. In Italia, invece, è molto forte l’attenzione all’aspetto applicativo e, al primo posto, come obiettivo strategico troviamo l’integrazione delle applicazioni Core per garantire la Business Continuity (49% degli intervistati) seguita dall’automazione dei flussi di lavoro per incrementare l’operatività (per il 47%).

    Alla domanda su come intendano raggiungere questi obiettivi, le aziende italiane hanno indicato i benefici derivanti dal consolidamento dell’attuale infrastruttura legacy, 89%, e dalla modernizzazione delle applicazioni, indicata dall’84% degli intervistati.

    In EMEA, invece, prevale una focalizzazione maggiore sulla standardizzazione e il consolidamento delle applicazioni, per il 76% degli intervistati, e sulla migrazione dell’infrastruttura verso il Cloud, per il 79%.

    Secondo la maggior parte delle organizzazioni la sfida principale sarà gestire la complessità dell’ambiente ibrido (44% degli intervistati) e identificare le tecnologie di integrazione capaci di attingere ai dati da qualsiasi dispositivo/fonte (per il 51% degli intervistati).

    Per affrontare tali criticità, molti degli intervistati hanno già scelto di avvalersi di piattaforme iPaaS (Integration-Platform-as-a-Service) per risolvere casi d’uso specifici e ne hanno indicato i principali vantaggi: in particolare, per gli intervistati in Italia, la progettazione e la gestione del ciclo di vita delle API (25%), il miglioramento del business con le reti di partner (20%), e l’integrazione di dati e applicazioni negli ambienti IT ibridi (17%).

    Per quanto riguarda il futuro dell’ERP, gli intervistati sono ottimisti e prevedono che l’efficienza aumenterà e che la maggior parte dei deployment ERP saranno realizzati internamente, affidando la manutenzione a terze parti, aspetto che permetterà successivamente di liberare risorse da dedicare all’innovazione continua. Il processo sta accelerando e il 56% delle organizzazioni in Italia e in EMEA prevede che le nuove implementazioni ERP saranno completamente in Cloud entro il 2021 e i deployment on-premise finiranno.

     

    Boomi ERP innovazione investimenti
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Data center: un asset su cinque è a un solo hop di rete dai cybercriminali

    05/08/2026

    800 VDC: Schneider Electric pubblica il primo studio sul rischio di arco elettrico nei data center AI

    03/08/2026

    Data Center in Italia, il paradosso dell’Intelligenza Artificiale: senza energia e infrastrutture adeguate la crescita rallenta

    03/08/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Stormshield Network Security 5.1: più sicurezza per VPN, identità e reti ibride

    05/08/2026

    Phishing: Kaspersky rileva oltre 390.000 attacchi che sfruttano le piattaforme cloud

    05/08/2026

    Autonomous Security: ServiceNow accelera la cybersecurity prevention-first

    05/08/2026

    Governance dei dati: Proofpoint potenzia il DSPM per l’adozione sicura dell’AI

    03/08/2026
    Report

    IA: il 62% dei lavoratori vuole la supervisione umana

    22/07/2026

    Agenti AI: un bel grattacapo

    21/07/2026

    Italia: cresce adozione AI ma non l’automazione

    21/07/2026

    Microimprese: usano poco l’AI perché non sanno a cosa serve

    20/07/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.