• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Centro Software risponde alla crisi cyber
    • Migrazione delle virtual machine e l’approccio any-to-any
    • Melegnano: arriva il via libera dalla Regione per il completamento del Data Center MXP1
    • Gli AI Agent rivoluzioneranno le imprese
    • One AI: la nuova soluzione di Wolters Kluwer con funzionalità di GenAI
    • La Pubblica Amministrazione si affaccia all’Intelligenza Artificiale
    • Peserico cresce con SAP
    • Il data center di VSIX è più sostenibile e innovativo grazie a Vertiv
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»AWS: smart working non significa semplicemente lavorare da casa

    AWS: smart working non significa semplicemente lavorare da casa

    By Redazione LineaEDP05/06/20204 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Amanzon Web Services pone l’accento sulle innovazioni che permettono di superare la crisi alle imprese e alle organizzazioni

    L’emergenza coronavirus ha reso lo smart working una vera e propria necessità. Ultimamente il numero di persone che lavorano da casa è passato da 500 mila a 8 milioni e ha fatto sì che governi, istituzioni educative e imprese si siano adattate a questo scenario implementando rapidamente soluzioni sicure e affidabili dedicate allo smart working.

    Smart working, però, non significa semplicemente lavorare da casa. Questo metodo è stato concepito come un mezzo per le imprese, la PA e i lavoratori per innovare e modernizzare l’organizzazione del lavoro. Molte aziende, dopo le prime misure di limitazione del movimento adottate dal Governo, hanno implementato questa soluzione e, entrando nella seconda fase, il 60% dei lavoratori dichiara di voler continuare l’esperienza dello smart working anche dopo l’emergenza.

    Molti dei clienti e partner di AWS, ma anche le aziende in generale, hanno messo a punto strumenti e servizi per mantenere la loro forza lavoro produttiva, creando modi per aiutare gli altri grazie alla consapevolezza di poter contare sulla scalabilità, disponibilità e affidabilità delle soluzioni di AWS, in grado di soddisfare qualsiasi aumento della domanda.

    Amazon Web Services (AWS) mette a disposizione di Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni non governative, startup e aziende colpite dall’emergenza COVID-19 i suoi servizi di cloud computing, il suo know-how, insieme a supporto e assistenza per progetti digitali legati al superamento di criticità.

    L’accesso remoto rapido e le soluzioni di smart working pensate per i dipendenti rappresentano un elemento chiave per garantire la continuità aziendale. Le reti private virtuali (VPN) e le soluzioni desktop da remoto, che estendono le funzionalità e la sicurezza delle risorse software e di rete in ufficio agli utenti che lavorano da casa, aiutano le aziende a restare produttive mentre gli uffici sono chiusi. AWS VPN Client consente la gestione delle connessioni VPN tra i dipendenti che lavorano in smart working e la sede centrale dell’azienda.

    In Italia, il Comune di Cagliari ha collaborato con AWS per consentire a quasi 500 dipendenti della città di lavorare da casa durante la quarantena nazionale. L’amministrazione comunale sta combinando Amazon WorkSpaces con una connessione dal datacenter di Cagliari su un canale VPN criptato, in modo che i lavoratori in smart working possano mantenere attive importanti funzioni comunali.

    Il COVID-19 ha avuto un forte impatto anche sul settore turistico. Con la sospensione delle Esperienze di Airbnb, servizi fatti face-to-face, l’azienda ha cercato il modo di aiutare i propri host a continuare a generare reddito, permettendo loro di imparare nuove competenze, connettendosi in sicurezza con gli altri e continuando con il proprio business. L’azienda ha fatto leva su AWS per creare Airbnb Online Experiences, offrendo una serie di attività “virtuali” come la meditazione con i monaci buddisti, lezioni di magia orientate per tutta la famiglia e attività di team-bonding come preparare il caffè con un assaggiatore professionista.

    L’American Indian College Fund è un’organizzazione no-profit impegnata a sostenere migliaia di studenti nativi americani e quasi 40 college tribali in tutta l’Amazzonia statunitense. Mentre le scuole sono chiuse a causa della pandemia COVID 19, l’organizzazione si è impegnata per donare 1.000 tablet Fire HD 8 e 550 computer portatili a studenti e docenti che altrimenti non avrebbero avuto accesso alla tecnologia.

    AWS consente inoltre la collaborazione dei lavoratori attraverso Amazon Chime, un servizio di comunicazione che permette di incontrarsi virtualmente, parlare in videochiamate, chattare ed effettuare chiamate di lavoro all’interno e all’esterno dell’organizzazione, e Amazon WorkDocs, per scambiare e condividere documenti tra i dipendenti, e tra questi e i clienti dell’azienda o gli utenti di un’amministrazione.

    Accanto allo smart working c’è anche l’e-learning

    Oltre a migliaia di aziende che si occupano di soluzioni di smart working, ci sono diverse istituzioni educative che hanno sviluppato rapidamente soluzioni di e-learning sicure e scalabili per garantire a milioni di studenti l’accesso all’istruzione che meritano. Un esempio è bSmart Labs, un ISV italiano dedicato alla formazione digitale, che ha utilizzato il kit di sviluppo del software Amazon Chime Software Development Kit (SDK) per aggiungere rapidamente funzionalità di videochiamata alla loro applicazione di apprendimento remoto bSmart Classroom, offrendo comunicazioni in tempo reale a 560.000 insegnanti e studenti bSmart Classroom durante questo periodo.

    AWS è sempre alla ricerca del modo migliore per aiutare i propri clienti, sempre con una visione a lungo termine. Questo continua a essere l’approccio di AWS durante questa crisi. Tutti i progetti avviati, o ampliati, sono focalizzati sia sulle esigenze immediate dei clienti, sia su quelle future, per consentire alle persone di lavorare e di imparare in modo flessibile sia all’esterno che all’interno delle aziende o delle scuole.

     

     

     

    Amazon Web Services Aws e-learning Smart working
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Migrazione delle virtual machine e l’approccio any-to-any

    14/05/2025

    Melegnano: arriva il via libera dalla Regione per il completamento del Data Center MXP1

    14/05/2025

    Gli AI Agent rivoluzioneranno le imprese

    14/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Ransomware: come difendersi?

    13/05/2025

    Phishing alimentato dalla GenAI minaccia le operazioni aziendali

    12/05/2025

    Cybersicurezza: in Italia il 10% degli attacchi cyber mondiali

    12/05/2025

    Attacchi informatici: sicurezza nazionale compromessa dagli APT

    09/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.