• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Cloud
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • Redazione
  • Contattaci
LineaEDP
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • VMware Cloud Infrastructure: aggiornamenti e vantaggi
    • Il database-as-a-service Capella di Couchbase da oggi supporta anche Google Cloud
    • Il Gruppo Lutech acquisisce Certimeter Group
    • La PEC diventa un modello di successo in tutta Europa
    • Kaspersky avverte: sistemi di building automation sotto attacco
    • Contributo Thales Alenia Space alla missione CRISTAL
    • Resilienza informatica efficace se c’è un approccio proattivo
    • Re-Educo: Aidr plaude l’iniziativa e aspetta i primi vincitori
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    LineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Data Analytics: il grande passaggio al digitale
    Featured

    Data Analytics: il grande passaggio al digitale

    Di Redazione LineaEDP13/01/2021Lettura 3 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    I top trend della BI e dei dati per il 2021 secondo Qlik

    data analytics qlik

    Quale ruolo avranno le analytics nel prossimo futuro? Come le aziende si possono preparare in un mondo in cui i cambiamenti sono più frequenti? Quali decisioni e processi influenzeranno il futuro?

    Il 2020 ci ha insegnato che abbiamo bisogno di saperci adattare rapidamente, e che il tempo è un fattore chiave per reagire prontamente in termini di business. Più che mai esiste ora la reale necessità di adattarsi al cambiamento e di essere in grado di creare un nuovo futuro con tempestività.

    Ecco le 5 principali tendenze che caratterizzeranno i prossimi 12 mesi secondo Qlik, azienda leader nella data analytics:

    1. Nuova impennata nell’adozione delle soluzioni SaaS

    Nel 2020 l’aumento dell’utilizzo di servizi cloud è stato essenziale per permettere a molte aziende di rimanere competitive. D’ora in avanti il passaggio a SaaS sarà un fattore scatenante per la migrazione di database e applicazioni. Dopodiché seguiranno tecnologie in grado di accedere e integrare i dati di più sorgenti.

    2. Il passaggio da self-service all’autosufficienza

    Quando gli utenti sono remoti, un avvio intuitivo è fondamentale. Inoltre, poiché gli utenti desiderano ricevere intuizioni automaticamente, aumenterà la distribuzione di micro-intuizioni e storie sui dati. Infine, consentire agli utenti di accedere ai dati e alle intuizioni in modo più tempestivo permetterà il passaggio dal self-service delle visualizzazioni all’autosufficienza dei dati.

    3. Il consumo di massa di data storytelling

    Nel 2020 i dati sono esplosi nei media principali e sono diventati politicamente difficili. Come si fa a fare doppio clic oltre la visualizzazione? Tecnicamente l’espansione del contesto sarà supportata da modelli di dati e una logica di business più comuni. Tuttavia abbiamo anche bisogno dell’onestà intellettuale nel dibattito sui dati.

    4. Le advanced analytics avranno un aspetto diverso

    Sono in arrivo nuove tecniche di previsione che utilizzano l’apprendimento automatico e l’IA per monitorare le aziende e rilevare eventuali anomalie. L’acquisizione e la messa a disposizione di un maggior numero di dati provenienti da sorgenti esterne, la possibilità di utilizzarli maggiormente, diventa un fattore di differenziazione. Ciò consente di portare le anomalie al di fuori di ipotesi precostituite, e potranno così essere valutate dall’uomo. Naturalmente dovremo integrare le Advanced Analytics in molti altri luoghi e in molti altri sistemi operativi perché agiscano più rapidamente.

    5. Il passaggio al digitale può forzare un cambio generazionale nelle analytics

    La richiesta di data analytics è forte, sono la materia prima per realizzare il passaggio al digitale. Tuttavia, il COVID-19 agirà da catalizzatore per un cambiamento più grande. Ci stiamo spostando in misura sempre maggiore da un’intelligenza passiva all’intelligenza attiva. I crescenti punti di convergenza e integrazione tra la gestione dei dati e le analytics hanno infatti il vantaggio di portare una logica di business più tempestiva e contestuale nella catena di valore dell’informazione. Le organizzazioni cercheranno fornitori in grado di integrare più azioni tattiche nei workflow, nei processi e nelle situazioni specifiche, ma anche, a livello strategico, di sintetizzare i set di dati frammentati e di leggere i segnali in anticipo, consentendo alle organizzazioni di prendere decisioni sulla base di reali informazioni.

    Data Analytics Qlik
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • Twitter

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    VMware Cloud Infrastructure: aggiornamenti e vantaggi

    28/06/2022

    La PEC diventa un modello di successo in tutta Europa

    28/06/2022

    Contributo Thales Alenia Space alla missione CRISTAL

    28/06/2022
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    SPS 2022: l’automazione è tornata in scena a Parma
    Security: le norme indicano il percorso
    Enabling an Intelligent and Sustainable Planet
    TURCK BANNER: IL PARTNER DELL’AUTOMAZIONE A 360°
    COGNEX: visione artificiale e deep learning per la fabbrica del futuro
    Defence Tech

    Kaspersky avverte: sistemi di building automation sotto attacco

    28/06/2022

    Resilienza informatica efficace se c’è un approccio proattivo

    28/06/2022

    Data protection in 5 mosse

    27/06/2022

    Vacanze: occhio alle offerte imperdibili via email

    27/06/2022
    Report

    Juniper: l’adozione dell’AI accelera in Europa ma la governance è in ritardo

    27/06/2022

    5G: previsti 4,4 miliardi di abbonamenti nel 2027

    22/06/2022

    Finance sempre più nel mirino dei criminali informatici

    22/06/2022

    Sviluppatori: domanda in forte aumento, ma solo il 26% delle competenze richieste è legato al business

    21/06/2022
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Ultime

    VMware Cloud Infrastructure: aggiornamenti e vantaggi

    28/06/2022

    Il database-as-a-service Capella di Couchbase da oggi supporta anche Google Cloud

    28/06/2022

    Il Gruppo Lutech acquisisce Certimeter Group

    28/06/2022
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2022 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare