• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI: costruirla partendo dai dati in tempo reale
    • IA e personalizzazione delle esperienze digitali
    • Il digitale in Italia raccoglie i frutti seminati dall’AI
    • RETN annuncia una nuova tratta ad alte prestazioni tra Milano e Padova
    • Cloud: cosa sta cambiando con l’AI?
    • Cloud security: un acceleratore verso crescita e innovazione
    • Vertiv Academy: il training center di Vertiv per gli ingegneri in EMEA
    • Continuità Digitale: leva strategica per l’evoluzione dell’A&D
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Tecnologia»Mirakl: dropship e marketplace in un’unica soluzione cloud-native

    Mirakl: dropship e marketplace in un’unica soluzione cloud-native

    By Redazione LineaEDP07/05/20216 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Mirakl Marketplace Platform consente alle aziende B2C e B2B di accelerare la propria crescita ecommerce con profitto

    ecommerce

    Mirakl, l’unica piattaforma SaaS che consente alle aziende B2B e B2C l’implementazione del proprio marketplace per vendere prodotti e servizi di terze parti in misura scalabile, annuncia il rilascio di nuove funzionalità della piattaforma leader di settore Mirakl Marketplace Platform, consentendo alle aziende di integrare e gestire attività di dropship e marketplace in un’unica soluzione cloud-native.

    Grazie all’Intelligenza Artificiale (AI) e all’integrazione dei player coinvolti sul marketplace, l’aggiornamento della piattaforma prevede una serie di funzioni e caratteristiche orientate alle imprese per soddisfare in maniera specifica la crescente domanda di marketplace ad alte prestazioni nei settori B2B.

    Mirakl cavalca l’inarrestabile ascesa dell’ecommerce

    Dall’inizio del 2020, la crescita dell’ecommerce ha subito una rapida accelerazione, segnata da un aumento senza precedenti degli acquisti online in entrambi i settori B2C e B2B.

    Questo cambiamento ha creato enormi opportunità ma anche insicurezze nelle aziende, in uno scenario in cui qualsiasi attività – dall’evoluzione delle aspettative dei buyer ai picchi della domanda, nonché alle pressioni sulla supply chain – ha condotto gli approcci tradizionali a un punto di rottura.

    I marketplace enterprise sono tra le poche realtà ad aver tratto beneficio dall’evoluzione in atto, sfruttando la potenza del modello per ottenere la velocità, la scalabilità e l’agilità necessarie per far crescere il business online più velocemente.

    Cresce l’importanza delle soluzioni marketplace

    Tuttavia, i marketplace sono finora cresciuti in parallelo con i modelli di dropship già affermati e su cui molte aziende hanno fatto affidamento per espandere l’assortimento attraverso venditori aggiuntivi. Secondo un report del 2020 di Research and Markets, il mercato globale del dropshipping dovrebbe raggiungere i 590 miliardi di dollari entro il 2027, espandendosi a un tasso di crescita annuale del 18,3%.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Adrien Nussenbaum, co-founder e CEO di Mirakl: «Mentre la tecnologia marketplace è stata caratterizzata da un percorso di crescita sostenuto per anni, le recenti evoluzioni del mondo ecommerce hanno cambiato in modo permanente le esigenze delle aziende e aumentato l’importanza delle soluzioni marketplace. Mirakl ha avuto la fortuna di lavorare a stretto contatto con brand leader in tutto il mondo nei settori B2C e B2B. Abbiamo identificato le loro esigenze in anticipo, e collaboriamo con loro allo sviluppo di nuove funzionalità per la nostra piattaforma, supportando i modelli di business di cui hanno bisogno per guidare una crescita redditizia».

    Per Philippe Corrot, co-fouder e CEO di Mirakl: «Con l’aumento delle aspettative dei clienti sia nel settore B2C sia B2B, le aziende richiedono una soluzione che permetta loro di mettere a disposizione in maniera efficiente un crescente assortimento di prodotti e reagire con agilità ai cambiamenti del mercato. Le nuove capacità della nostra piattaforma permettono ai clienti di sviluppare, regolare e scalare il loro marketplace e le operazioni di dropship in un’unica soluzione. Con l’aggiunta di nuove funzioni B2B, gli operatori marketplace potranno concentrarsi interamente sulle decisioni che guidano il loro successo commerciale, ovvero identificare tendenze e prodotti che soddisferanno al meglio i clienti».

    Le nuove funzioni della Mirakl Marketplace Platform includono:

       Categorizzazione basata su Intelligenza Artificiale

    I nuovi prodotti messi a disposizione dai seller vengono analizzati con un nuovo algoritmo intelligente per individuare i prodotti potenzialmente mal catalogati. Mirakl Catalog Manager aiuta gli operatori marketplace a incrementare l’assortimento in maniera più veloce con una qualità superiore e meno sforzo manuale. Il sistema proporrà nuove categorie attraverso un punteggio di fiducia da scegliere e si potranno applicare in maniera opzionale le modifiche su tutti i prodotti simili.

    Operazioni di dropship e marketplace unificate

    Con Mirakl le aziende potranno scalare facilmente i programmi dropship e marketplace in un’unica piattaforma. Attraverso la combinazione delle operazioni, le aziende possono incrementare il proprio business con i fornitori esistenti tramite dropship, mentre, per le attività di marketplace, potranno implementare nuove categorie grazie alla possibilità di aggiungere nuovi seller terzi. Il tutto gestito centralmente con la personalizzazione e la flessibilità dei flussi di lavoro necessarie per ospitare modelli multipli.

    Semplificare la vendita B2B

    Nuovi miglioramenti come la gestione del profilo del cliente e la segmentazione permettono alle aziende di ottimizzare la vendita B2B, guidare l’adozione e scalare la crescita del business. Inoltre, la partnership recentemente annunciata con PunchOut2Go permette ai buyer di collegare i loro sistemi di eProcurement al marketplace, aumentando l’accesso a nuovi clienti digitali B2B e migliorando le loro esperienze di acquisto.

    Avvisi e dashboard

    Il monitoraggio delle prestazioni dei seller è stato migliorato con avvisi avanzati e regole di sospensione per aiutare a far rispettare il controllo di qualità in caso di non conformità. L’aggiornamento della piattaforma Mirakl Marketplace presenta dashboard completamente nuove per gli operatori marketplace e i seller, fornendo una visione d’insieme e aiutando a semplificare le operazioni per una crescita rapida ed efficiente.

    Capacità di fulfillment

    Le nuove funzionalità legate al fulfillment di Mirakl permettono ai marketplace di collaborare con soluzioni per e-commerce e 3PL (3rd party logistics partners) per migliorare la qualità del servizio di consegna per i clienti finali, riducendo i tempi e i costi. In qualità di operatore, l’utilizzo di soluzioni eCommerce 3PL può aiutare l’inventory dei seller non nazionali a raggiungere più facilmente i clienti e rispondere alle loro necessità.

    L’annuncio delle nuove caratteristiche arriva in seguito a due significativi traguardi finanziari per l’azienda. Mirakl ha recentemente chiuso un round di finanziamento di serie D da 300 milioni di dollari, che ha collocato la valutazione dell’azienda a oltre 1,5 miliardi di dollari. Nel 2020, inoltre l’azienda ha raggiunto il record del 110% di crescita anno su anno in Gross Merchandise Value. Con 3,1 miliardi di dollari transati sui marketplace basati su Mirakl lo scorso anno, Mirakl continua a dimostrare la sua capacità unica di consentire ad aziende leader mondiali di cogliere l’opportunità aperta dai modelli di piattaforma.

    Come concluso da Samer Shehadeh, Global eCommerce & Innovation Director, Electrification Business Area, ABB: «ABB ha lanciato la propria strategia globale marketplace con Mirakl. Abbiamo riconosciuto l’enorme potenziale di questo modello e avevamo bisogno di una piattaforma SaaS che fosse costruita appositamente per far leva sulle sue potenzialità. Solo Mirakl offre le caratteristiche e le funzionalità di cui ABB ha bisogno per cogliere veramente l’opportunità del marketplace, e le nuove feature B2B accelereranno ulteriormente la nostra trasformazione digitale».

     

    eCommerce marketplace Mirakl Mirakl Marketplace Platform
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Red Hat In-Vehicle Operating System: il sistema operativo open source che rivoluziona l’automotive

    26/06/2025

    Connected Claims 2.0: il supporto AI-based di Appian all’insurance

    25/06/2025

    Agentforce 3 è arrivato per sbloccare tutto il potenziale dell’AI Agentica

    25/06/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Defence Tech

    Industria sotto attacco: l’Italia tra i Paesi più colpiti. Serve agire

    02/07/2025

    La sicurezza del cloud rimane tra le priorità principali delle aziende

    01/07/2025

    Spionaggio e cybercrime si sovrappongono. La scoperta di Proofpoint

    01/07/2025

    Imprese italiane e l’evoluzione delle minacce informatiche

    30/06/2025
    Report

    Il digitale in Italia raccoglie i frutti seminati dall’AI

    03/07/2025

    Continuità Digitale: leva strategica per l’evoluzione dell’A&D

    03/07/2025

    GenAI: aumenta l’adozione, ma anche i rischi

    02/07/2025

    Adozione dell’AI: crescita vertiginosa tra gli impiegati

    01/07/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.