Genya Bilancio

Genya Bilancio, è, nell’ecosistema Genya, l’innovativa soluzione cloud che consente una gestione rivoluzionaria dei bilanci e permette l’analisi delle attività della clientela in modo molto più approfondito di prima del suo sviluppo.

Con uno strumento per la composizione del bilancio (annuale, simulato, infrannuale, ordinario, abbreviato, riclassificato, ecc.) decisamente diverso dall’usuale, l’attività diventa più intuiva, dinamica, analitica e semplice.

Genya Bilancio concorre ad un cambio di passo dello Studio professionale e apre le porte verso attività a valore aggiunto a favore sia dello Studio stesso sia della clientela finale.
L’architettura della soluzione tecnologica è concepita per permettere al commercialista di essere all’interno di un ecosistema nel quale interagire in modo semplice con una moltitudine di soggetti, ad esempio l’agenzia delle entrate, le banche, oltre che con il cliente.

Dalle interazioni facilitate dal progetto digitale nascono i big data che mettono il commercialista in condizione di fare un salto di qualità e di trasformarsi in consulente.

La nuova interfaccia non ha più il menu. L’applicazione viene scorsa seguendo un flusso logico rispetto all’esigenza. L’architettura del programma non è più in funzione dell’adempimento normativo, ma del cliente.

La collaborazione tra commercialista e aziende sue clienti, con lo studio virtualmente sempre aperto, è concreta ed è possibile condividere Bilanci e Prospetti in qualunque momento con l’opportunità di intervenire e modificare direttamente i dati evitando scambi di file ed interventi manuali.

Genya Bilancio offre l’analisi automatica dei tempi, dei flussi di lavoro, la generazione di indicatori di performance e l’importazione dati da qualsiasi fonte, permettendo così al professionista di dedicarsi alle attività a valore aggiunto.

Il totale controllo del Bilancio è garantito dalla presenza di un cruscotto che consente un agevole e immediato monitoraggio di tutte le attività svolte e di rilevare automaticamente i tempi di ogni elaborazione.

Un sistema integrato di gestione di tutte le comunicazioni (messaggi, note, avvisi) garantisce la tempestività e la tracciabilità delle attività per la realizzazione del fascicolo di bilancio.

Infine, grazie al sistema di «ereditarietà dei dati» è possibile da un’unica riclassificazione (con piano dei conti di riferimento) predisporre diversi schemi di bilancio.

Genya Bilancio di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia realizza davvero l’integrazione rendendo possibile il caricamento dei dati sia dalla situazione contabile che dal bilancio riclassificato. L’innovazione tecnologica offre l’analisi come attività semplificata grazie ai KPI che vengono automaticamente forniti nel normale svolgimento delle attività.

Il professionista ha inoltre la possibilità di creare fascicoli simulati per il calcolo del bilancio e delle imposte, con la possibilità di renderli definitivi e il processo di redazione della nota integrativa e degli altri documenti di bilancio è guidato grazie all’utilizzo di modelli e formulari preimpostati e personalizzabili

La disponibilità in Cloud ne consente l’uso in «mobilità» e valorizza il lavoro «collaborativo» (studio-cliente)

Dunque per la prima volta in questo campo un software davvero cliente-centrico.