• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Daemon Tools: attacco in corso alla supply chain
    • Intelligenza artificiale, dalla norma UNI 11621-8 alle competenze: come cambia la governance in azienda
    • IA e trasformazione digitale: la visione di AWS
    • Number Hosting: arriva la nuova soluzione FVNO per gli operatori Telco
    • Microsoft e Rubrik: nuova integrazione per contrastare gli attacchi alle identità
    • Intelligenza Artificiale: focus sull’infrastruttura
    • Password: un grande rischio cyber per la sicurezza aziendale
    • SAP accelera sull’AI: doppia acquisizione per dati e modelli di nuova generazione
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»1/4 delle vulnerabilità vendute nel mercato cybercriminale ha più di tre anni

    1/4 delle vulnerabilità vendute nel mercato cybercriminale ha più di tre anni

    By Redazione LineaEDP20/08/20213 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Una nuova ricerca Trend Micro pone l’accento sull’importanza del virtual patching

    Trend Micro virtual patching report

     ll 22% degli exploit venduti nei forum underground ha più di tre anni. Questo il dato che emerge da “The Rise and Fall of the N-day Exploit Market in Cybercriminal Underground”, l’ultima ricerca Trend Micro, specialista globale di cybersecurity. È quindi assolutamente prioritario, per le aziende, focalizzare la propria attenzione e gli sforzi relativi al patching su quelle vulnerabilità che mettono più a rischio l’organizzazione, anche se “vecchie” di diversi anni.

    “I criminali sono al corrente che le aziende lottano per stabilire le priorità e applicare tempestivamente le patch. La nostra ricerca mostra che i ritardi vengono spesso sfruttati”. Ha affermato Lisa Dolcini, Head of Marketing di Trend Micro Italia. “La validità di una vulnerabilità o di un exploit non è correlata alla disponibilità di una patch, gli exploit più vecchi sono più economici e quindi potrebbero essere più popolari tra i criminali che fanno acquisti nei forum underground. L’applicazione di patch virtuali rimane il modo migliore per mitigare i rischi di minacce note e sconosciute”.

    Il report di Trend Micro rivela diverse curiosità legate alle vulnerabilità e agli exploit legacy, ad esempio:

    • L’exploit più vecchio venduto nell’underground era relativo alla vulnerabilità CVE-2012-0158, un RCE Microsoft
    • La vulnerabilità CVE-2016-5195, nota come exploit della “mucca sporca – dirty cow”, è ancora in corso dopo cinque anni
    • Nel 2020 WannaCry era ancora la famiglia di malware più rilevata e a marzo 2021 erano presenti oltre 700.000 dispositivi vulnerabili in tutto il mondo
    • Il 47% dei criminali informatici ha cercato di prendere di mira i prodotti Microsoft negli ultimi due anni

    Il rapporto di Trend Micro rivela anche un calo del mercato delle vulnerabilità zero-day e N-day negli ultimi due anni. Questo è dovuto in parte alla popolarità dei programmi di bug bounty, come la Zero Day Initiative di Trend Micro, ma anche all’incremento della modalità Access-as-a-Service come nuova forza nel mercato degli exploit. Un pacchetto Access-as-a-Service ha i vantaggi di un exploit e la maggior parte del lavoro è già stato fatto. I prezzi nell’underground partono da 1.000 USD.

    Le diverse tendenze cybercriminali si stanno combinando e questo crea un rischio maggiore per le organizzazioni. Con quasi 50 nuove vulnerabilità scoperte al giorno, la pressione sui team di sicurezza, che si ingegnano per stabilire le priorità e distribuire patch tempestive, non è mai stata così grande. Oggi il tempo medio per avere una patch relativa a una nuova vulnerabilità è di circa 51 giorni. Per colmare questa lacuna nella sicurezza, è fondamentale il virtual patching, basato sulla tecnologia di prevenzione delle intrusioni, che offre un modo semplice per proteggere i sistemi vulnerabili, o a fine ciclo, da minacce note e sconosciute.

    trend micro
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Daemon Tools: attacco in corso alla supply chain

    06/05/2026

    Password: un grande rischio cyber per la sicurezza aziendale

    05/05/2026

    Le password non bastano più per la sicurezza (soprattutto in previsione del Quantum)

    04/05/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    Daemon Tools: attacco in corso alla supply chain

    06/05/2026

    Password: un grande rischio cyber per la sicurezza aziendale

    05/05/2026

    Le password non bastano più per la sicurezza (soprattutto in previsione del Quantum)

    04/05/2026

    Il ransomware minaccia il 30% del PIL mondiale, manifatturiero italiano nel mirino

    04/05/2026
    Report

    Cyberwarfare Report 2026: in Italia il 66% dei leader IT teme la paralisi dei servizi essenziali

    04/05/2026

    Var Group: agentificazione (37%), cybersecurity (60%) e consulenza trascinano la digital transformation in Italia

    28/04/2026

    L’Agentic AI e il divario di fiducia che ne ostacola l’adozione

    23/04/2026

    Indagine Red Hat: il divario nella sovranità dell’AI e i rischi di disruption per le imprese italiane

    21/04/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.