• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Rubrik Agent Cloud consente un’implementazione sicura dell’AI
    • Sanzioni del Garante: considerarle una bussola strategica è la chiave
    • Red Hat Developer Lightspeed arriva e porta nuovi assistenti virtuali
    • Le PMI europee non sanno proteggersi: è allarme cybersecurity
    • Palantir e Snowflake insieme per ottimizzare la gestione dei dati
    • CIO e CEO diventano partner. Un’evoluzione guidata dall’AI
    • Data Management nell’era del Quantum Computing: cosa cambierà?
    • SAP NOW AI Tour Milan 2025: un’edizione da record!
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»1/4 delle vulnerabilità vendute nel mercato cybercriminale ha più di tre anni

    1/4 delle vulnerabilità vendute nel mercato cybercriminale ha più di tre anni

    By Redazione LineaEDP20/08/20213 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Una nuova ricerca Trend Micro pone l’accento sull’importanza del virtual patching

    Trend Micro virtual patching report

     ll 22% degli exploit venduti nei forum underground ha più di tre anni. Questo il dato che emerge da “The Rise and Fall of the N-day Exploit Market in Cybercriminal Underground”, l’ultima ricerca Trend Micro, specialista globale di cybersecurity. È quindi assolutamente prioritario, per le aziende, focalizzare la propria attenzione e gli sforzi relativi al patching su quelle vulnerabilità che mettono più a rischio l’organizzazione, anche se “vecchie” di diversi anni.

    “I criminali sono al corrente che le aziende lottano per stabilire le priorità e applicare tempestivamente le patch. La nostra ricerca mostra che i ritardi vengono spesso sfruttati”. Ha affermato Lisa Dolcini, Head of Marketing di Trend Micro Italia. “La validità di una vulnerabilità o di un exploit non è correlata alla disponibilità di una patch, gli exploit più vecchi sono più economici e quindi potrebbero essere più popolari tra i criminali che fanno acquisti nei forum underground. L’applicazione di patch virtuali rimane il modo migliore per mitigare i rischi di minacce note e sconosciute”.

    Il report di Trend Micro rivela diverse curiosità legate alle vulnerabilità e agli exploit legacy, ad esempio:

    • L’exploit più vecchio venduto nell’underground era relativo alla vulnerabilità CVE-2012-0158, un RCE Microsoft
    • La vulnerabilità CVE-2016-5195, nota come exploit della “mucca sporca – dirty cow”, è ancora in corso dopo cinque anni
    • Nel 2020 WannaCry era ancora la famiglia di malware più rilevata e a marzo 2021 erano presenti oltre 700.000 dispositivi vulnerabili in tutto il mondo
    • Il 47% dei criminali informatici ha cercato di prendere di mira i prodotti Microsoft negli ultimi due anni

    Il rapporto di Trend Micro rivela anche un calo del mercato delle vulnerabilità zero-day e N-day negli ultimi due anni. Questo è dovuto in parte alla popolarità dei programmi di bug bounty, come la Zero Day Initiative di Trend Micro, ma anche all’incremento della modalità Access-as-a-Service come nuova forza nel mercato degli exploit. Un pacchetto Access-as-a-Service ha i vantaggi di un exploit e la maggior parte del lavoro è già stato fatto. I prezzi nell’underground partono da 1.000 USD.

    Le diverse tendenze cybercriminali si stanno combinando e questo crea un rischio maggiore per le organizzazioni. Con quasi 50 nuove vulnerabilità scoperte al giorno, la pressione sui team di sicurezza, che si ingegnano per stabilire le priorità e distribuire patch tempestive, non è mai stata così grande. Oggi il tempo medio per avere una patch relativa a una nuova vulnerabilità è di circa 51 giorni. Per colmare questa lacuna nella sicurezza, è fondamentale il virtual patching, basato sulla tecnologia di prevenzione delle intrusioni, che offre un modo semplice per proteggere i sistemi vulnerabili, o a fine ciclo, da minacce note e sconosciute.

    trend micro
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Le PMI europee non sanno proteggersi: è allarme cybersecurity

    24/10/2025

    Cybersecurity: è tempo di revisionare le strategie di difesa

    23/10/2025

    Infrastrutture critiche: è tempo di prepararsi alle nuove sfide per la sicurezza

    22/10/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Modula: l’automazione che rivoluziona la logistica industriale
    La cybersecurity spinge il business
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Synology CC400W: abbiamo testato la telecamera di sicurezza con AI integrata e connettività Wi-Fi
    Defence Tech

    Le PMI europee non sanno proteggersi: è allarme cybersecurity

    24/10/2025

    Cybersecurity: è tempo di revisionare le strategie di difesa

    23/10/2025

    Infrastrutture critiche: è tempo di prepararsi alle nuove sfide per la sicurezza

    22/10/2025

    Storage Enterprise: 5 “mission impossible” superate da Infinidat

    22/10/2025
    Report

    Il settore tecnologico è davvero inclusivo?

    23/10/2025

    Digital Defense Report 2025: attacchi ed attaccanti si evolvono

    20/10/2025

    Il Rapporto OAD 2025 di AIPSI è online

    20/10/2025

    Wolters Kluwer anticipa il futuro della professione contabile e fiscale

    17/10/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.