• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI nel finance: tra ambizioni agentiche e l’imperativo della resilienza
    • AI e social: solo 30 minuti per truffare un utente
    • Energy sotto attacco: più di metà delle aziende ha subito incidenti da oltre 1 milione di dollari
    • Cyberoo: cybercrime sempre più sofisticato
    • Osservatorio Statistico 2025 di TeamSystem: 19 miliardi di email inviate (+12% rispetto al 2024), ma senza strategia l’efficacia diminuisce
    • Vaultica avvia i lavori del nuovo Data Center MIL03 a Settimo Milanese
    • Intelligenza Artificiale nella PA: le Linee guida AgID per sviluppo e procurement dei sistemi IA
    • Cybersecurity: serve il Super-analista
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»AI nel finance: tra ambizioni agentiche e l’imperativo della resilienza

    AI nel finance: tra ambizioni agentiche e l’imperativo della resilienza

    By Redazione LineaEDP16/03/20263 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Una nuova indagine di Red Hat mostra come il maggiore impatto dell’AI nei prossimi tre anni sarà sulla resilienza operativa e sulla business continuity

    settore finanziario-ai-finance
    Richard Harmon, vice president, Global Head - Financial Services Industry, Red Hat

    Mentre il dibattito sull’intelligenza artificiale nel settore finanziario si concentra sulla promessa di iper-personalizzazione e operazioni autonome, una ricerca condotta da Red Hat e FStech rivela una priorità ancor più pragmatica e urgente per i decision-maker: la resilienza. L’indagine, che ha coinvolto oltre 100 leader del settore in Europa, mostra come per il 34% di essi il maggiore impatto dell’AI nei prossimi tre anni sarà proprio sulla resilienza operativa e sulla business continuity.

    La rivoluzione dell’AI agentica, con sistemi in grado di orchestrare workflow complessi con un minimo intervento umano, è senza dubbio alle porte. Tuttavia, la sua adozione non sta avvenendo nel modo che molti si aspetterebbero. L’innovazione procede con cautela, all’interno di framework rigorosi dove la stabilità ha la precedenza sulla velocità.

    Il ruolo chiave della resilienza

    Se per anni velocità e riduzione dei costi sono stati i driver del vantaggio competitivo, oggi il paradigma è cambiato. Normative stringenti come il Digital Operational Resilience Act (DORA) dell’UE e l’aumento dei rischi informatici sistemici hanno trasformato la continuità operativa in un imperativo strategico. DORA, imponendo la capacità di garantire i servizi critici anche durante un’interruzione, ha profonde implicazioni per l’architettura dei sistemi di AI. La resilienza non è più un’opzione, ma un requisito da integrare “by design”.

    Il report rivela infatti un approccio di “innovazione governata”: quasi la metà degli istituti (47%) sta già implementando o testando l’AI agentica, ma la sicurezza e il controllo restano le priorità assolute.

    Il paradosso della sovranità dei dati

    Uno dei dati più sorprendenti emersi è il divario tra ambizione e realtà sulla sovranità dei dati. Sebbene il 73% dei leader la ritenga un fattore critico, un incredibile 64% ammette di non avere ancora una strategia formale per garantirla. La sovranità oggi non è più solo una questione di “residenza” dei dati, ma di controllo attivo su dove e come vengono processati, con l’obiettivo strategico di ridurre la dipendenza dagli hyperscaler e aumentare la trasparenza. Tuttavia, i costi elevati e la carenza di competenze specialistiche restano ostacoli concreti.

    La difesa in primo piano: gli attuali casi d’uso dell’AI

    L’analisi dei casi d’uso conferma questa strategia prudente. L’AI oggi viene soprattutto impiegata per rafforzare le difese, non per creare nuove esperienze rivolte ai clienti. Le tre applicazioni indicate come prioritarie sono il rilevamento delle frodi, il monitoraggio della conformità e il supporto alle operazioni di antiriciclaggio (KYC/AML). Al contrario, applicazioni a diretto contatto con il pubblico come la consulenza finanziaria personalizzata o la gestione del portafoglio appaiono ancora in secondo piano. Il settore vuole prima la garanzia di un controllo assoluto, per poi delegare all’AI decisioni che impattano direttamente il cliente.

    La piattaforma: la base per un’AI sostenibile e sicura

    L’innovazione dell’AI sarà sostenibile solo se costruita su una base solida di resilienza e governance. Navigare a vista tra modelli e agenti di AI distribuiti all’interno di ambienti isolati è la premessa per arrivare a una complessità ingestibile e rischi sistemici invisibili.

    Il vero elemento di differenziazione strategica sarà una piattaforma open hybrid cloud che offra controllo unificato, sicurezza integrata e trasparenza. In questo contesto, l’open source enterprise diventa la base di una vera sovranità digitale, offrendo visibilità sul codice e garantendo la libertà dal vendor lock-in. Non a caso, il 50% degli istituti sta già testando soluzioni di AI open source.

    Il percorso verso un ecosistema finanziario autonomo sarà costruito passo dopo passo, ma la priorità è chiara: assicurarsi fondamenta solide e affidabili, capaci di sostenere i nuovi livelli di complessità e responsabilità dell’era agentica.

    A cura di Richard Harmon, vice president, Global Head – Financial Services Industry, Red Hat

    Red Hat
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Vaultica avvia i lavori del nuovo Data Center MIL03 a Settimo Milanese

    16/03/2026

    Intelligenza Artificiale nella PA: le Linee guida AgID per sviluppo e procurement dei sistemi IA

    13/03/2026

    Data center: l’Italia diventa hub strategico del Mediterraneo

    13/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Defence Tech

    AI e social: solo 30 minuti per truffare un utente

    16/03/2026

    Energy sotto attacco: più di metà delle aziende ha subito incidenti da oltre 1 milione di dollari

    16/03/2026

    Cyberoo: cybercrime sempre più sofisticato

    16/03/2026

    Cybersecurity: serve il Super-analista

    13/03/2026
    Report

    Osservatorio Statistico 2025 di TeamSystem: 19 miliardi di email inviate (+12% rispetto al 2024), ma senza strategia l’efficacia diminuisce

    16/03/2026

    HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata

    13/03/2026

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026

    AI, c’è il problema dei dati. Solo il 7% delle aziende sono pronte, secondo un report di Cloudera e Harvard Business Review Analytic Services

    09/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.