• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Italian Cable Company sceglie SAP S/4HANA Cloud per l’ERP
    • Cloudflare lancia Basin per semplificare la gestione dei dati
    • Intelligent Document Processing: l’AI entra nella supply chain
    • Pubblica amministrazione e AI: il 73% delle infrastrutture non è pronto
    • Supply chain, Stesi digitalizza la logistica di Cherubini
    • Sovranità digitale, la piena indipendenza non è un obiettivo realistico
    • Agentic AI: dall’intelligenza che risponde a quella che agisce
    • TA419: impersonificazione e phishing per infiltrarsi nei circoli USA sull’AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Data Center sostenibili: a che punto siamo?

    Data Center sostenibili: a che punto siamo?

    By Redazione LineaEDP06/05/20242 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Dal punto di vista della sostenibilità i data center italiani sono un po’ indietro, ma gli investimenti non mancano e fanno ben sperare

    Data-Center
    Luca D’Alleva, Senior Consultant di BCS Italia

    Di seguito proponiamo il commento di Luca D’Alleva, Senior Consultant di BCS Italia, sulla sostenibilità e i relativi investimenti in Italia nel settore dei data center.

    In questi ultimi mesi stiamo osservando come i data center stiano svolgendo un importante ruolo, in negativo, all’interno dei bilanci dei consumi elettrici. Nonostante i tanti investimenti nel settore, faticano a risultare sostenibili, soprattutto quelli dedicati sul Cloud Computing che, data la loro dimensione, richiedono quantità di energia elevate sia per il funzionamento che per la manutenzione.

    Nel 2026, secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE), il consumo totale di elettricità dei data center a livello globale sfiorerà i 1.000 terawattora (TWh). Rispetto ai circa 460 TWh del 2022, questo porterà a un aumento significativo che, sempre secondo l’AIE, è da imputare all’intelligenza artificiale. Nello stesso anno, l’uso di energie rinnovabili, come quella eolica e solare, ha generato negli Stati Uniti il 21,5% dell’elettricità, ma più del 50% da combustibili fossili, come il gas naturale e il carbone. I dati ci dicono, di conseguenza, che è necessario investire di più e pensare seriamente a potenziali alternative energetiche. E il mercato dei data center dovrà fare un balzo verso il futuro per far fronte a una domanda sempre più onerosa.

    Empiricamente, il settore deve investire su infrastrutture a minore impatto ambientale al fine di offrire in futuro un data center sostenibile, passando, ad esempio, a fonti di energia rinnovabili. Nel caso italiano, questo processo è già in corso ed esiste una strategia a lungo termine per sostituire le fonti fossili con quelle rinnovabili. A livello pratico, però, l’Italia è in ritardo sulla propria tabella di marcia. L’approvvigionamento energetico del nostro Paese è, infatti, costituito al 40,9% da gas naturale, 32,9% da petrolio, 19,5% da fonti energetiche rinnovabili e bioliquidi, 3,6% da combustibili solidi, 2,4% energia elettrica e 0,8 % da rifiuti non rinnovabili.

    In conclusione, si potrà parlare di data center sostenibili in Italia solo quando avranno un impatto ambientale e consumi energetici sempre più sostenibili. Allo stato attuale, questo momento è lontano, ma gli investimenti nel settore evidenziano che il processo è iniziato, e questo ci fa ben sperare.

    BCS Italia data center Data Center sostenibili Luca D'Alleva settore data center Sostenibilità
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Agentic AI: dall’intelligenza che risponde a quella che agisce

    01/10/2026

    NATO CAX Forum 2026: l’AI accelera la nuova simulazione della difesa

    30/09/2026

    Direttiva EED: il futuro dei data center passa dal retrofit

    30/09/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    TA419: impersonificazione e phishing per infiltrarsi nei circoli USA sull’AI

    01/10/2026

    Agentic SOC, dai dati alla risposta automatizzata agli attacchi

    01/10/2026

    Data-Centric Security, la nuova frontiera della sicurezza dei dati

    01/10/2026

    Attacchi DDoS, sul darknet offerte a partire da 30 dollari

    30/09/2026
    Report

    Pubblica amministrazione e AI: il 73% delle infrastrutture non è pronto

    02/10/2026

    Sovranità digitale, la piena indipendenza non è un obiettivo realistico

    01/10/2026

    SAS: la Trustworthy AI moltiplica il ROI dell’intelligenza artificiale

    21/09/2026

    Le PMI italiane preoccupate dall’AI: rischi per la competitività

    15/09/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.